Citroën Type Holidays, il camper di ieri… rivisto oggi

Ha un sapore vintage la nuova idea-camper di Citroën, proposta al Caravan Show di Dusseldorf in collaborazione con la carrozzeria italiana CaselaniCitroën Type Holidays si richiama infatti agli iconici van Type H, prodotti dalla casa francese dal 1947 al 1981.

Anche se per il momento si tratta solo di un prototipo per tastare la potenziale risposta dei clienti, questo originale campervan ha i piedi ben piantati nella modernità, dato che è stato realizzato sulla base dello Space Tourer. Il modello sarà presto messo a listino e inaugurerà una serie di proposte per il tempo libero che utilizzeranno tutte il nome Type Holidays, che andrà così ad indicare un’intera famiglia di veicoli.

Un design retrò, ma con aspetti moderni

Citroën e Caselani hanno realizzato un kit di pannelli per fornire un design immediatamente riconoscibile, ma anche nuovo al veicolo, poi completato con gli interni dell’azienda slovena Bravia Mobil. L’Holidays è dotato di angolo cucina nella parte sinistra (cucina, lavello, frigorifero), tavolo estraibile, sedili anteriori ruotabili verso la zona giorno del veicolo, tetto sollevabile che permette di rimanere in piedi nello spazio abitabile e che nasconde un grande letto per ospitare 2 persone.

Presente pure un divanetto biposto scorrevole nella seconda fila  – completamente rimovibile per liberare spazio di carico – che si apre per formare un comodo letto a due piazze e numerosi vani per riporre gli effetti personali. Infine, per la climatizzazione il concept dispone di un riscaldatore autonomo Webasto.

Due porte scorrevoli laterali

Anche se l’altezza è meno di 2 m, c’è spazio per 4 persone, comfort, silenziosità. Due le porte laterali scorrevoli per un accesso e una ventilazione ottimale, mentre il vetro del portellone posteriore è ad apertura indipendente.

Motore diesel o elettrico?

Una particolarità: il prototipo si presenta con motore diesel, mentre SpaceTourer è disponibile sul mercato solo in elettrico, per cui occorrerà capire la direzione che il costruttore transalpino intenderà dare al prodotto (con maggiori probabilità si sceglierà la batteria).