Citroën Berlingo, icona delle multispazio, è un modello di modularità, capacità di carico e accessibilità dal 1996. Anche tra coloro che praticano sport con attrezzature voluminose è un mezzo molto apprezzato: tra questi Matteo Iachino, Campione Mondiale di Windsurf.
LA MULTISPAZIO DEGLI SPORTIVI
Sono 19 gli aiuti alla guida, 4 le funzioni di connettività mentre tutta la gamma motori, benzina e diesel, è Euro 6.2. Sono questi alcuni numeri della 3^ generazione del Citroën Berlingo. Anche il Campione Italiano di Windsurf Matteo Iachino lo utilizza per trasportare le tavole e le vele. Iachino è il primo e unico italiano leader nella Coppa del Mondo Foil e Slalom Windsurfing 2019. Il Berlingo del campione di surf è nella versione Shine, in colore Sabbia, con Pack XTR, che si caratterizza per interni Wild Green; barre al tetto e retrovisori in Nero Onyx; Pack Color Orange; protezioni anteriori e posteriori nel colore della carrozzeria; personalizzazione XTR; cerchi in lega da 16’’ con Advanced Grip Control e 3 sedili individuali in seconda fila.
PER LA PRIMA VOLTA IN 2 TAGLIE
Il nuovo Citroën Berlingo aggiorna il frontale con i nuovi stilemi del double chevron, mostra la firma luminosa su 2 livelli e la personalizzazione dei fendinebbia con angoli arrotondati. Le sue linee sono fluide e le fiancate sono caratterizzate dagli Airbump nella parte bassa delle portiere. Il Berlingo è disponibile, per la prima volta nella sua storia, in 2 taglie: M e XL da 4,40 m e 4,75 m, ognuna da 5 e 7 posti. Ecco alcune caratteristiche: 3 sedili posteriori indipendenti che si ripiegano a scomparsa; il pianale piatto fino al sedile anteriore del passeggero; 2,70 m di carico; 2 ampie porte laterali scorrevoli, dotate di vetri elettrici; volume del bagagliaio aumentato di 100 litri che raggiunge i 775 litri nella versione M; 28 vani portaoggetti; tetto panoramico in vetro Modutop e cassettino Top Box.
LUNOTTO POSTERIORE APRIBILE
Citroën Berlingo propone un’ottima accessibilità grazie alle 2 ampie porte laterali scorrevoli e funzionali. Ampio è anche il portellone posteriore, che si apre su un bagagliaio generoso. L’accesso è facilitato grazie al lunotto posteriore apribile e oscurato. Alla grande modularità concorrono diversi accorgimenti: i 3 sedili posteriori singoli della stessa misura, che offrono grande spazio per le ginocchia dei passeggeri seduti dietro; il sedile anteriore del passeggero, sempre a scomparsa, che permette di ottenere un pianale piatto e una lunghezza di carico che arriva a 2,70 m per la versione M e 3,05 m per la versione XL e i 2 sedili nella terza fila.
NUOVO TETTO PANORAMICO IN VETRO
Il nuovo Berlingo dispone di 28 vani portaoggetti per un totale di 186 litri. Il nuovo tetto panoramico in vetro propone ancora più spazio. Il Modutop offre infatti 92 litri. La multispazio francese offre anche 2 cassettini portaoggetti per riporre una bottiglia da 0,75 l. A bordo c’è anche una zona di ricarica wireless per lo smartphone, un vano aperto davanti allo schermo della radio, un vano chiuso sopra al quadro strumenti e un cassettino sotto al sedile lato guida. L’abitacolo è luminoso grazie alla superficie vetrata di 6,4 mq, composta da un ampio parabrezza, vetri laterali ad azionamento elettrico sulle porte scorrevoli e vetri laterali posteriori. Il tetto vetrato può essere occultato con un pannello elettrico.
19 TECNOLOGIE DI AIUTO ALLA GUIDA
Le tecnologie di aiuto alla guida sono 19. Tra queste ci sono: l’Head up Display a colori; l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata; il Regolatore di velocità adattativo con funzione Stop; il Riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità; il Sistema di sorveglianza dell’angolo morto; il sistema di frenata d’emergenza; il freno di stazionamento elettrico; la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision e il Grip Control con Hill Assist Descent o il Controllo della Stabilità del rimorchio. Sono invece 4 le tecnologie di connettività e d’infotainment: la Funzione Mirror Screen; il Citroën Connect Nav; il Citroën Connect Box e la Ricarica wireless per smartphone.
LA MOTORIZZAZIONE
La gamma motori rispetta le norme Euro 6.2. Accanto alle 2 versioni diesel, rappresentate dai motori BlueHDi S&S da 100 e da 130 CV, quest’ultima anche con cambio automatico a 8 rapporti, la gamma benzina è composta dal PureTech 110 S&S e dal PureTech 130 S&S abbinato al cambio automatico EAT8, disponibile su tutte le versioni.