Non solo elettrico. La mobilità sostenibile del futuro guarda anche ad altre fonti di alimentazione. Tra queste c’è senza dubbio il biometano. FTP Industrial, New Holland e Iveco hanno firmato a Roma un Accordo di cooperazione per lo sviluppo del biometano nel settore dei trasporti in Italia. Al tavolo presenti anche Confagricoltura, CIB (Consorzio Italiano Biogas), ENI e Snam.
IL PIÙ POTENTE MOTORE A GAS NATURALE
Le 3 realtà del Gruppo CNH Industrial più attive su questo fronte sono FPT Industrial, New Holland Agriculture e Iveco. Insieme hanno firmato un’accordo sul biometano, elemento sul quale stanno già lavorando con successo. FPT Industrial è infatti il primo produttore europeo di motori a gas naturale per mezzi e applicazioni industriali. Sono più di 45.000 i propulsori a metano o a biometano in circolazione in Europa, ed è marchiato FPT Industrial il più potente motore a gas naturale per i veicoli industriali. Si tratta del Cursor 13 Natural Gas capace di una potenza di 460 CV. Questa unità, se alimentata a biometano, riduce del 99% le emissioni di particolato e annulla praticamente a zero quelle di CO2.
Annalista Stupenengo, Amministratore Delegato di FPT Industrial e Membro del Global Executive Committee di CNH Industrial, ha commentato: “Oggi c’è una sola soluzione che rispetta l’ambiente, è in grado di contenere i costi ed è immediatamente utilizzabile: il gas naturale. L’accordo siglato oggi rappresenta un ulteriore passo avanti verso il trasporto sostenibile del futuro”.
TRATTORI A GAS NATURALE
New Holland Agriculture ha invece di recente presentato un concept di trattore alimentato a gas naturale. Inoltre, in diverse aziende agricole, ha testato prototipi a metano per poter industrializzare questa soluzione nel più breve tempo possibile. Un agricoltore che producesse biometano da biomasse di scarto renderebbe la propria azienda energeticamente indipendente. Inoltre ridurrebbe drasticamente le emissioni complessive di CO2 dei propri mezzi.
Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture e Amministratore Delegato CNH Industrial Italia, ha dichiarato: “L’accordo sottoscritto oggi darà modo di realizzare quanto avevamo già immaginato e messo in pratica, a partire dal 2006, con il progetto ‘Energy Independent Farm’. Stiamo parlando dell’azienda agricola energeticamente indipendente in grado di produrre internamente tutta l’energia di cui ha bisogno dagli scarti agricoli”.
IL RECORD DELL’IVECO STRALIS NATURAL POWER
Infine Iveco e Iveco Bus sono oggi presenti sulle strade europee con quasi 30.000 veicoli commerciali e autobus alimentati a metano, sia compresso che liquefatto. Non a caso un Iveco, cioè lo Stralis Natural Power da 460 CV, detiene il record di percorrenza a gas naturale: 1.728 Km con un rifornimento. Rispetto all’equivalente diesel Euro VI, un Iveco Stralis Natural Power a gas naturale liquefatto emette il 90% in meno di NO2. Anche il particolato viene ridotto del 99% e il CO2 del 95%.
Michele Ziosi, Direttore Relazioni Istituzionali CNH Industrial, che ha firmato l’accordo per Iveco, ha chiosato: “Il biometano consente alla logistica internazionale, così come alla raccolta dei rifiuti e al trasporto pubblico locale di ridurre le emissioni. È una risposta sostenibile e concreta a livello ambientale e anche economico per rispettare i severi limiti sulle emissioni stabiliti dall’UE al 2025 e 2030”.