Il costruttore di veicoli commerciali leggeri Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e la start-up statunitense Ample hanno chiuso un accordo per testare una nuova tecnologia di sostituzione rapida delle batterie dei camion elettrici. Il progetto è stato presentato in Giappone dove verrà avviata anche la sperimentazione a fine anno. La soluzione di ricarica di Ample è più rapida ed economica rispetto a quelle esistenti. L’azienda americana offre la fornitura di energia come servizio e si concentra su casi d’uso quali consegne dell’ultimo miglio, ride hailing e car sharing.
Come funziona
La nuova tecnologia prevede un cambio delle batterie modulare ed automatico che si potrà effettuare in 5 minuti, riducendo così drasticamente i tempi di fermo dei veicoli. L’obiettivo è quello di incrementare l’autonomia e il campo di applicazione del camion elettrico leggero di MFTBC Fuso eCanter, che attualmente va da 99 a 324 km, in modo da poterlo impiegare su percorrenze maggiori per soddisfare le esigenze delle consegne dell’ultimo miglio e del medio miglio. Mitsubishi e Ample collaboreranno per abbinare le soluzioni per veicoli elettrici della casa giapponese alla tecnologia di sostituzione modulare delle batterie di Ample, con un’implementazione iniziale basata proprio sull’eCanter completamente elettrico.
Il progetto
In particolare, le due società realizzeranno un eCanter con batterie modulari che potranno essere sostituite automaticamente presso le stazioni di cambio batterie di Ample in 300 secondi. Oggi nel Sol Levante un camion elettrico leggero richiede in genere circa dieci ore di ricarica a corrente alternata e alcune ore a corrente continua, anche se il tempo può variare a causa di molte condizioni, come la capacità residua della batteria e il tipo di veicolo. La tecnologia mira dunque a aggirare questo problema con batterie intercambiabili, supportando i tempi di attività del veicolo con una ricarica completa in pochi minuti.
Chi è MFTBC
Con sede a Kawasaki, in Giappone, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) è uno dei principali produttori di veicoli commerciali in Asia, con l’89,29% delle sue azioni detenuto da Daimler Truck AG e il 10,71% da diverse società del gruppo giapponese. In campo da oltre 90 anni con il suo marchio Fuso, MFTBC produce una gamma di veicoli commerciali che include autocarri e autobus leggeri, medi e pesanti e motori industriali per oltre 170 mercati in tutto il mondo. Nel 2017 ha introdotto l’eCanter, il primo autocarro leggero completamente elettrico prodotto in serie, e nel 2019 il Super Great, il primo autocarro pesante giapponese dotato di guida automatizzata di Livello 2.
Chi è Ample
La start-up Ample si propone di accelerare l’adozione di veicoli elettrici e di sistemi di trasporto sostenibili su scala globale. L’azienda sta sperimentando un nuovo metodo di erogazione dell’energia attraverso la rapida sostituzione modulare delle batterie ed è in grado di rifornire qualsiasi veicolo elettrico in meno di 10 minuti. Con sede a San Francisco, l’azienda ha raccolto 270 milioni di dollari in capitale di rischio, è stata nominata una delle 100 aziende più influenti del 2023 da Time ed è stata scelta come una delle idee che cambiano il mondo da Fast Company.