Mercedes-Benz Actros 2646
autocarro-volvo

Autocarri usati: una guida all’acquisto per evitare brutte sorprese

Consigli e suggerimenti per acquistare in sicurezza un autocarro usato

Gli autocarri usati sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di un mezzo da lavoro ma non vuole spendere grosse somme. Risparmiare sull’acquisto è importante per far quadrare i conti ma è altrettanto fondamentale fare molta attenzione al momento della scelta del mezzo e della trattativa.

Per acquistare un autocarro usato la soluzione migliore è rivolgersi alle concessionarie ufficiali: i prezzi sono più alti di quelli dei commercianti e dei privati ma in cambio si ha una maggiore tranquillità per quanto riguarda lo stato di salute del mezzo e la garanzia.

Internet ha portato molti vantaggi agli acquirenti di autocarri usati: primo su tutti quello di poter valutare comodamente da casa le offerte disponibili dei vari rivenditori senza dover necessariamente recarsi di persona presso la concessionaria durante la fase della scelta.

Acquistare online autocarri usati delle migliori marche su portali come Truck1 consente inoltre ai professionisti e agli imprenditori di avere a disposizione con un click tutte le proposte di veicoli commerciali di seconda mano di concessionarie ufficiali, commercianti e privati. Questo portale online in particolare offre un’ampia scelta di autocarri delle migliori marche (DAF, Iveco, Man, Mercedes, Scania e Volvo, giusto per citare i brand più importanti) provvisti di schede tecniche dettagliate comprensive di informazioni utili come il chilometraggio e le ore di utilizzo del veicolo.
Senza dimenticare che Truck1 prevede per i venditori affidabili uno status speciale che dimostra la credibilità del concessionario e ne indica il periodo di collaborazione con il sito.

Niente autocarri vecchi o con troppi kilometri

Gli autocarri usati migliori sono quelli con meno di cinque anni di anzianità. Oltre questa età le spese di manutenzione rischiano di diventare troppo onerose, per cui il vantaggio inziale di avere acquistato ad un prezzo più basso della media viene vanificato dai successivi interventi meccanici. La percorrenza ideale massima di un autocarro usato si aggira intorno ai 500.000 km. Superata questa soglia è probabile che crescano esponenzialmente le spese per la manutenzione del veicolo.

Diffidare dei prezzi troppo bassi

Se trovate un annuncio di un autocarro usato in vendita ad un prezzo troppo basso fate attenzione: il venditore potrebbe essere un truffatore e il prezzo basso uno specchietto per le allodole per ingolosire l’acquirente con sconti fuori dal comune.

Vedere il veicolo di persona, possibilmente con un meccanico

Mai acquistare un autocarro usato a scatola chiusa: il rischio di truffa è elevato. Si consiglia prima di chiudere l’affare di prendere appuntamento con il venditore e visionare di persona il veicolo. L’autocarro usato va controllato in una zona ben illuminata: di giorno o in uno spazio chiuso con molta luce. Diffidate di chi vi propone appuntamenti la sera al tramonto o col buio.
La presenza di un meccanico di fiducia al momento della visione dell’autocarro usato è di grande aiuto nel trovare eventuali “magagne” che sono difficilmente riscontrabili da un acquirente con una conoscenza medio-bassa del settore.
Particolare attenzione va riservata alla cabina e alla catena cinematica (motore, frizione, cambio e assi). Questi infatti sono i due elementi fondamentali da controllare prima di procedere all’acquisto di un autocarro usato.

Provare il veicolo

La prova su strada è fondamentale prima di firmare il contratto di compravendita di un autocarro usato. In questo modo è possible apprezzare concretamente le doti e l’integrità del veicolo che si sta andando ad acquistare.

Tagliandi e revisione in regola

Se intendete acquistare un autocarro usato è molto importante che il veicolo sia in regola con i tagliandi.
Inoltre il venditore dell’autocarro usato dev’essere in possesso di tutti i documenti che certifichino la revisione del mezzo.

Tutelarsi dalle truffe

La corrispondenza scritta con il venditore è l’unica prova disponibile in caso di truffa. Per questo è sempre bene conservare lo scambio di mail precedente alla chiusura di un contratto di compravendita. Attenzione alle richieste di bonifico anticipato. Il bonifico va fatto solo dopo aver firmato il contratto di compravendita. Mai inviare denaro su conti correnti intestati a persone fisiche o con sistemi di pagamento istantaneo come Western Union o MoneyGram.

 

Mezzicommerciali per Truck1.eu