Ford Pro ha lanciato ufficalmente l’E-Transit Custom in Europa, avendo come target le piccole e medie imprese (PMI) che intendono elettrificare i loro furgoni da una tonnellata. Secondo la casa americana, infatti, si tratta di un momento particolarmente favorevole per gli EV, sulla base di uno studio del Centre for Economics and Business Research di prossima pubblicazione che rileva che la quota di veicoli commerciali elettrici immatricolati nei principali mercati è aumentata di oltre cinque volte dal 2018 al 2023. La ricerca evidenzia anche un numero crescente di zone a basse emissioni, che ora sono più di 350 e coprono oltre 80 milioni di persone.
L’elettrico unito al digitale
L’E-Transit Custom, versione elettrica del veicolo da 1 ton più venduto in Europa, unisce la tecnologia avanzata dei veicoli elettrici alla piattaforma digitale di software e servizi di Ford Pro. Tra le novità che presenta spiccano la connettività 5G di serie e soluzioni intelligenti, come l’esclusivo volante reclinabile che diventa comodo piano di appoggio per il lavoro a veicolo fermo.
Una cabina più confortevole
Numerose le innovazioni introdotte per rendere l’abitacolo più confortevole durante i lunghi turni di lavoro. Tra queste il Mobile Office con volante reclinabile cui accennavamo all’inizio; la tecnologia Delivery Assist per ottimizzare i tempi di consegna; le ruote anteriori e le sospensioni riposizionate per migliorare lo spazio e facilitare i movimenti all’interno della cabina; l’airbag passeggero montato sul tetto, in modo da creare un nuovo vano portaoggetti sul cruscotto abbastanza grande da contenere un computer portatile o una cartella di dimensioni A4.
Propulsore elettrico ottimizzato per 337 km di autonomia
L’efficiente propulsore elettrico, dotato di una batteria da 64 kWh, garantisce un’autonomia di guida fino a 337 km. Si tratta del primo veicolo elettrico in assoluto a utilizzare la tecnologia a pompa di calore a iniezione di vapore per riscaldare e raffreddare l’abitacolo, montata di serie su tutte le versioni. Questo nuovo sistema è stato progettato per garantire una migliore efficienza energetica e un’autonomia di guida ottimale. La frenata rigenerativa consente invece la guida con un solo pedale, rendendo l’utilizzo in città più confortevole ed efficiente.
Il motore di trazione è montato direttamente sul pianale posteriore e ruotato di 90 gradi per massimizzare lo spazio di carico e ridurre peso e complessità. Si possono scegliere potenze di 100 kW o 160 kW (135 CV o 217 CV) in base alle esigenze, ciascuna delle quali offre una coppia di 415 Nm.
Una ricarica completa con un Ford Pro Home Charger da 11 kW richiede circa 6,7 ore. I clienti possono anche ricaricare dal 10 all’80% in circa 39 minuti con un caricatore DC da 125 kW; con una ricarica di 10 minuti, secondo i test di laboratorio, si guadagnano altri 82 km di autonomia.
Capacità di traino da 2.300 kg
La capacità di carico offre un carico utile fino a 1.011 kg, un piano di carico più basso con accesso facilitato e una capacità di traino, leader nella sua categoria, di 2.300 kg.
La batteria è integrata all’interno del pianale di carico in modo da ottimizzare lo spazio e il peso ed è avvolta da altri componenti per proteggerla in caso di urto. Come sull’E-Transit, i clienti possono scegliere il sistema Pro Power Onboard da 2,3 kW per alimentare gli utensili elettrici e le luci esterne necessarie sul luogo di lavoro.
Tecnologia digitale e software
L’E-Transit Custom è dotato di un touchscreen da 13 pollici orientato verso il conducente per facilitarne l’uso, equipaggiato con il sistema di infotainment SYNC 4 di Ford e supportato da un modem 5G. L’integrazione di Alexa Built-in permette di utilizzare semplici comandi vocali per effettuare le chiamate e anche fare acquisti direttamente tramite Amazon.com. Il furgone può ricevere aggiornamenti software wireless che contribuiscono a migliorare le prestazioni del veicolo e le funzionalità esistenti e aggiungerne altre. La maggior parte degli aggiornamenti viene completata in meno di due minuti e può essere programmata per evitare tempi di inattività.
Il nuovo Vehicle Integration System, inoltre, rende più rapida e semplice l’installazione di allestimenti speciali come unità di refrigerazione o luci di segnalazione ed emergenza aggiuntive. A questo riguardo una rete di circa 200 allestitori Ford Pro Convertor certificati in Europa offre allestimenti standard o completamente personalizzati, garantendo un’assistenza con i livelli qualitativi della casa madre.
Maggiore produttività a costi inferiori
Progettato coinvolgendo direttamente i clienti, il nuovo veicolo Ford ha caratteristiche che permettono un alto livello di produttività: piano di carico più basso, spazio di accesso dalle porte laterali ai vertici della categoria e nuovo gradino laterale per facilitare le attività di carico; altezza complessiva inferiore a due metri sulla maggior parte dei modelli, per un accesso facilitato in zone ad altezza limitata; sospensioni posteriori indipendenti per migliorare la trazione, la maneggevolezza e la precisione dello sterzo.
Inoltre i costi operativi si prevedono inferiori rispetto a un veicolo diesel equivalente. Ad esempio la riduzione dei costi di manutenzione può raggiungere il 40%. Questi risparmi derivano da un intervallo di manutenzione di due anni, con chilometraggio illimitato. Inoltre, una garanzia di otto anni e 160.000 km copre tutti i componenti ad alta tensione.
Tre modelli e tre allestimenti
L’E-Transit Custom può essere scelto con due lunghezze L1 o L2. I modelli variano dal furgone, con volume di carico fino a 6,8 mc e carico utile fino a 1.011 kg, al furgone doppia cabina, con seconda fila a tre posti e paratia fissa, al combi M1, con massima flessibilità tra carico e numero di passeggeri (fino a 8).
Tre gli allestimenti disponibili: Trend; Titanium, che aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, dettagli esterni in tinta con la carrozzeria e finiture complete del vano di carico; Sport, con decalcomanie a strisce, cerchi in lega da 17 pollici e una cabina ancora più tecnologica.
Realizzato in Turchia e già ordinabile
L’E-Transit Custom è già ordinabile e viene prodotto presso lo stabilimento Ford Otosan di Yeniköy in Turchia. Questo nuovo modello arricchisce la gamma di furgoni elettrici Ford Pro per l’Europa, che include anche l’E-Transit e il compatto E-Transit Courier, la cui introduzione è prevista per il 2025.
Transit Custom PHEV
Per le piccole imprese che desiderano passare all’elettrico, ma hanno esigenze non adatte all’elettrificazione completa, Ford Pro offre il Transit Custom Plug-In Hybrid (PHEV), con guida full electric per i centri urbani e alimentazione a benzina per i lunghi percorsi. Il nuovo gruppo propulsore è simile a quello utilizzato dalla Kuga Plug-In Hybrid – la PHEV più venduta in Europa negli ultimi tre anni – e combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh (utilizzabile) per fornire 233 CV e un’autonomia di guida puramente elettrica fino a 56 km.
I prezzi
I primi modelli E-Transit Custom saranno disponibili presso i Ford partner in Italia all’inizio del 2025. I prezzi partono da 43.750 euro iva esclusa per la versione furgone con motore da 100 kW (136 CV).
“Le piccole imprese sono il cuore dell’economia italiana e molte di loro si affidano ai nostri furgoni – ha detto Marco Buraglio, direttore divisione veicoli commerciali Ford Italia – Il loro punto di vista ci ha permesso di sviluppare una gamma di veicoli elettrici, ibridi plug-in e diesel adatti a supportarli in ogni settore e luogo. Inoltre abbiamo progettato servizi mirati a rendere la produttività tipica delle grandi flotte accessibile anche alle piccole imprese che non hanno un fleet manager”.