E’ arrivato anche nel Vecchio Continente il nuovo Ram 1500 2025 di Ram Trucks (Gruppo Stellantis), un inedito pick-up che offre di serie più potenza, più prestazioni e più efficienza nei consumi, grazie alla nuova famiglia di motori Hurricane da 3.0 litri.
I punti di forza
Tra i maggiori pregi del nuovo veicolo – lungo 592 cm per quasi due metri di altezza – figurano la portata utile di 1 tonnellata e la capacità di traino fino a 3,5 tonnellate. Il nuovo modello è anche quello tecnologicamente più avanzato di sempre, con dotazioni come il sistema Advanced Uconnect 5; un display touchscreen da 14,5″, il più ampio della sua categoria; uno schermo lato passeggero da 10,25″, esclusivo in questo segmento; un nuovo doppio pad di ricarica wireless per smartphone.
Sono poi disponibili oltre 100 funzioni di sicurezza e protezione, tra cui Advanced Brake Assist, Adaptive Cruise Control, Drowsy Driver Detection (per il monitoraggio della concentrazione del conducente), Full-Speed Forward Collision Warning Plus, Pedestrian Emergency Braking (frenata d’emergenza per evitare o ridurre la gravità di collisione con un pedone) e molto altro ancora.
Il pacchetto di connettività I-DUV
Grazie al Ram 1500, il brand si colloca al terzo posto in termini di volumi negli Stati Uniti, unico marchio esclusivo di pick-up a ottenere questo posizionamento. In Europa, Ram ha finora venduto 8.000 unità, offrendo anche servizi esclusivi, come pacchetti di garanzia, ricambi originali, accessori ufficiali e il pacchetto di connettività I-DUV, appositamente studiato per i veicoli Ram europei. Offerto in omaggio per 12 mesi, prevede la localizzazione, il geofencing, l’avviso di furto del veicolo, l’assistenza di emergenza 24/7 e il monitoraggio del comportamento di guida.
I nuovi motori Hurricane
Il Ram 1500 2025 è dotato delle innovative motorizzazioni Hurricane e Hurricane High Output da 3,0 litri, evoluzione della tecnologia ICE che garantisce una maggiore potenza di serie e più prestazioni. Questa famiglia di propulsori è inoltre in grado di garantire la riduzione dei consumi e delle emissioni, erogando nel contempo una potenza e una coppia superiori rispetto ad altri motori V-8 ad aspirazione naturale e turbo a 6 cilindri del segmento.
In particolare, il motore Hurricane da 3,0 litri eroga 420 CV e una coppia di 636 Nm, mentre l’Hurricane High Output da 3,0 litri ha una potenza di 540 CV e una coppia di 706 Nm.
La motorizzazione Hurricane è costituita da un blocco in alluminio fuso a gonna profonda con una coppa dell’olio in lega di alluminio strutturale. Il motore Ram più robusto di sempre utilizza poi calotte dei cuscinetti principali in acciaio, con bulloni incrociati per fissare l’albero motore e le bielle in acciaio fucinato.
Per ridurre le emissioni, mantenendo la potenza elevata, sono stati adottati: due turbocompressori a bassa inerzia e a portata elevata; un
rivestimento Plasma Transfer Wire Arc (spray bore) nei fori dei cilindri per una superficie di usura ultrasottile e a basso attrito; l’iniezione diretta di carburante ad alta pressione (5.075 psi/350 bar); un dispositivo di raffreddamento acqua-aria montato sul motore con un circuito dedicato.
La gamma del nuovo Ram 1500 comprende anche un motore Pentastar V-6 con eTorque da 3,6 litri e tecnologia mild hybrid, che eroga una potenza di 305 CV e una coppia di 364 Nm. Tutte e tre le motorizzazioni sono abbinate a una trasmissione automatica a 8 marce TorqueFlite, che ottimizza la fluidità dei cambi di marcia per garantire risparmio di carburante, prestazioni e una maggior maneggevolezza alla guida.
Grande capacità di traino ed elevata portata utile
La capacità di traino del nuovo Ram 1500, pari come accennato a 3,5 tonnellate, si colloca al massimo livello in Europa. Tra le nuove dotazioni, vanno segnalati il Trailer Hitch Assist, che consente al veicolo di sterzare per allinearsi alla lingua del rimorchio, mentre il conducente mantiene il controllo dei freni e dell’acceleratore, e il Trailer Reverse Guidance con Dynamic Gridlines che, in retromarcia, visualizza sul touchscreen la traiettoria prevista del rimorchio, evidenziata da linee per griglia dinamica.
La portata utile di 1 tonnellata facilita il trasporto di attrezzature e materiali, con una superficie di carico di 2,2 mq, una delle più ampie della categoria.
Un portellone multifunzione
L’accesso al pianale avviene attraverso un portellone multifunzione, costituito da due battenti incernierati lateralmente e con suddivisione 60/40, che offrono molto spazio per le operazioni di carico/scarico. È disponibile anche un portellone posteriore a sblocco elettrico opzionale, con apertura e chiusura automatiche tramite la chiave elettronica, un pulsante sulla console superiore o sul fianco del portellone posteriore. Presenti anche due ampi vani ricavati ai lati del cassone (RamBox Cargo Management System), accessibili dall’esterno attraverso due sportelli dotati di serrature e dotati di spazio di carico esterno con illuminazione e presa elettrica da 115V. Si possono anche collegare lampade, televisori, ventilatori e utensili, utilizzando le due prese elettriche protette situate sul pianale del veicolo, grazie a un inverter di bordo da 2kW.
Cinque modalità di trazione
Oltre alle solide capacità di trasporto, il Ram 1500 offre ai clienti cinque modalità di trazione selezionabili per ottimizzare le prestazioni: Normal, Tow, Snow, Sport e Off-Road. Inoltre, il sistema 4WD, con gruppo di rinvio part-time, on-demand e full-time, è la garanzia di una grande funzionalità e di una maggiore trazione quando necessario.
Due gli allestimenti dedicati agli amanti del fuoristrada. Il Ram 1500 Rebel è caratterizzato da angoli di attacco, di uscita e di dosso migliorati, grazie a un’altezza da terra aumentata di 1″ (sono disponibili le sospensioni pneumatiche a quattro punti) e a pneumatici all-terrain da 33″. Altre dotazioni esclusive di Rebel sono il Select-Speed Control, le piastre di protezione e gli ammortizzatori Bilstein anteriori e posteriori.
Il Ram 1500 RHO, dal look aggressivo, vanta soluzioni come gli ammortizzatori ad elevate prestazioni, oltre il 40% in più di escursione delle ruote posteriori rispetto al resto della gamma, un’altezza da terra aumentata di 2″ e pneumatici da 35″.
Connettività avanzata e migliore copertura display
Dal punto di vista tecnologico il nuovo pick-up è dotato dell’avanzato sistema Uconnect 5, con velocità di funzionamento cinque volte superiori rispetto alla generazione precedente, una maggiore disponibilità di memoria e una risposta rapidissima agli input del touchscreen, in soli 0,05 secondi.
Il fuoristrada è inoltre il migliore della categoria in termini di copertura display, con oltre 50″ di schermi digitali disponibili e oltre 24″ di touchscreen. È infatti dotato di un display migliorato da 12″ e di un nuovo touchscreen da 14,5″ con funzionalità split-screen per gestire due applicazioni contemporaneamente. Entrambi i display si avvalgono della tecnologia Full Array Local Dimming, che consente un rapporto di contrasto più elevato rispetto a uno schermo convenzionale illuminato ai bordi.
Lo schermo lato passeggero da 10,25″ è una novità assoluta nel segmento che offre funzioni di copilota, entertainment e visione delle telecamere esterne del veicolo, mentre il quadro strumenti digitale da 12,3″ visualizza oltre venti menu.
Specchietto retrovisore digitale e head-up display
Lo specchietto retrovisore interamente digitale fornisce le immagini in tempo reale provenienti da una telecamera rivolta all’indietro, senza ostruzioni da parte dei montanti D o dei sedili posteriori. L’interruttore sottostante permette di commutare alla funzione di specchietto riflettente tradizionale.
In dotazione anche un head-up display (HUD) a colori fino a 10″, configurabile per visualizzare contemporaneamente diversi contenuti, come le funzioni Lane Departure, Lane Keep Assist, Adaptive Cruise Control, la navigazione turn-by-turn, la velocità del veicolo, la marcia inserita e il limite di velocità. Tutte le impostazioni dell’HUD possono essere personalizzate e salvate nei profili dei guidatori.
La doppia ricarica wireless del telefono, un’esclusività della categoria, migliora la funzionalità per i passeggeri anteriori, mentre le porte di connettività sono progettate per un facile riconoscimento dei device.
Più di 100 dotazioni di sicurezza
In materia di sicurezza e protezione sono presenti più di 100 dotazioni. Le funzioni di serie comprendono la telecamera posteriore di backup ParkView con linee per griglia dinamica, il controllo elettronico della stabilità (ESC) con attenuazione elettronica del rollio e sei airbag di serie. Tra le dotazioni disponibili troviamo Blind-spot Monitoring, Adaptive Cruise Control, Ready Alert Braking e Full-Speed Forward Collision Warning-Plus.
Altre caratteristiche di sicurezza e protezione sono la telecamera Surround View a 360 gradi, le funzioni Drowsiness Detection, Traffic Sign Recognition e Rearview Mirror Camera con luce CHMSL, l’illuminazione del vano di carico, i sensori di parcheggio anteriori, gli abbaglianti automatici, i fendinebbia con funzione cornering e i tergicristalli con sensore pioggia.
La guida gode di una maneggevolezza ai vertici della categoria, grazie alle sospensioni anteriori a doppio braccio e al robusto assale posteriore a cinque bracci con sospensioni pneumatiche a quattro punti e a livello attivo, un optional esclusivo in questo segmento. Il sistema di sospensioni pneumatiche può essere gestito automaticamente o manualmente tramite i comandi della plancia o della chiave elettronica. È possibile impostare cinque regolazioni dell’altezza per una migliore guida off-road, per facilitare l’ingresso, l’uscita e le operazioni di carico e per ridurre la resistenza aerodinamica in autostrada.
L’acustica è stata migliorata con la diminuzione del rumore, i sedili posteriori sono reclinabili e lo spazio posteriore disponibile per le gambe è il migliore della categoria.
Gli interni possiedono texture, colori e materiali premium autentici e pregiati, tra cui elementi in fibra di carbonio, metallo e pelle.
Il design esterno è stato rielaborato con un look contemporaneo. La nuova griglia, più grande e inclinata in avanti, trasmette un senso di maggiore forza e imponenza nella parte anteriore del veicolo ed è disponibile in sette interpretazioni diverse, in base all’allestimento specifico. Un nuovo badge R-A-M, più prominente, è stato posizionato più in alto per conferire maggiore carattere al mezzo.
Ampia scelta di versioni
In Europa, il nuovo Ram 1500 sarà inizialmente disponibile in vari allestimenti: Tradesman, Big Horn, Laramie, Rebel, Limited Tungsten e RHO. Al vertice della gamma, l’allestimento Tungsten si presenta ultra-premium, grazie ai sedili anteriori con 24 regolazioni e funzione massaggio e alla disponibilità del sistema audio più potente della categoria Klipsch Reference Premiere da 1.228 Watt, con 23 altoparlanti, tra cui un subwoofer da 12″ ad alte prestazioni e due tweeter da 1″ con cupola in titanio. Altre caratteristiche che esprimono l’alta qualità di questo allestimento sono il badge Tungsten sulla console centrale con dettagli in metallo intarsiato e zigrinatura a diamante, che riporta anche il numero di identificazione del veicolo; i cerchi in alluminio da 22“; la fascia anteriore e i paraurti in tinta con la carrozzeria.
E tra poco l’elettrico Ram 1500 REV
Ram ha infine in programma di lanciare n Europa entro il terzo trimestre del 2025 il pick-up EV Ram 1500 REV, 100% elettrico e a emissioni zero. Costruito sulla nuova architettura STLA Frame in acciaio ad alta resistenza, specificamente progettata per i veicoli elettrici full-size, il Ram 1500 REV sarà dotato di un pacco batterie da 168 kWh con un’autonomia fino a 563 km. Con la ricarica avanzata a 800 Vcc, può assicurare fino a 177 km di autonomia in soli 10 minuti. Altri punti di forza sono una capacità di traino di 6,3 tonnellate, una portata utile di 1,2 tonnellate e un front trunk da 425 litri.
I prezzi
Il nuovo Ram 1500 può già essere ordinato presso le concessionarie, ai seguenti prezzi Iva inclusa (ma esclusi il trasporto dal nord della Germania e l’immatricolazione).
- 3.6 V6 mild hybrid 305 CV Tradesman: 75.640 euro
- 3.0 420 CV Tradesman: 79.428 euro
- 3.0 420 CV Big Horn: 83.924 euro
- 3.0 420 CV Sport: da 85.827 a 87.779 euro
- 3.0 420 CV Rebel: da 93.562 a 100.650 euro
- 3.0 420 CV Laramie Night: da 93.562 a 104.066 euro
- 3.0 540 CV Limited: da 114.680 a 116.144 euro
- 3.0 540 CV Tungsten: 116.022 euro
- 3.0 540 CV RHO: 123.098 euro