Amazon testa i furgoni elettrici BrightDrop di General Motors

Amazon ha avviato una fase di test con i furgoni elettrici BrightDrop di General Motors, come parte della sua strategia per raggiungere gli obiettivi climatici e ridurre le emissioni nella sua vasta rete di consegne. Questi van sono stati inseriti nella flotta esistente del colosso e-commerce, che include già veicoli di altri produttori come Ford, Mercedes-Benz e Rivian, confermando l’impegno dell’azienda a implementare 100.000 veicoli elettrici per le consegne entro il 2030.

Chevrolet BrightDrop in uso a FedEx

Dodici Bright Drop in prova

Secondo Bloomberg News, attualmente sono poco più di una dozzina i furgoni in fase di test, che si sono aggiunti ad una flotta che comprende per la maggior parte mezzi elettrici prodotti da Rivian. Nel 2023, GM aveva già venduto ad Amazon dodici modelli BrightDrop del 2024.

Steve Kelly, portavoce di Amazon, ha dichiarato che l’azienda testa regolarmente diverse opzioni di veicoli. La sperimentazione con BrightDrop non modifica la collaborazione in corso con Rivian.

Quota del 16% di Rivian

Amazon è il principale investitore di Rivian, con una quota del 16%, e dispone di oltre 25.000 veicoli della casa automobilistica nella propria flotta. La società di Bezos ha iniziato a introdurre i suoi furgoni elettrici per le consegne nell’estate del 2022 e punta a raggiungere la neutralità carbonica nelle sue operazioni globali entro il 2040.

Furgone Rivian di Amazon

Va peraltro sottolineato come GM ha sospeso la produzione dei Chevrolet BrightDrop, lanciati nel 2021, presso il suo stabilimento di assemblaggio in Ontario fino a ottobre a causa delle vendite lente.