Piaggio Porter NP6
Listino Piaggio Porter NP6
Il Piaggio Porter NP6 è l’ultimo modello della famiglia Porter. Ed è anche quello dalle dimensioni maggiori, quello capace di trasportare i carichi più pesanti. E proprio per questo Piaggio l’ha definito un “City Truck”.
Pianale fisso, ribaltabile e chassis
il Piaggio Porter NP6 viene proposto in tre varianti: pianale fisso, con altezza di carico di 80 centimetri, sponde il alluminio apribili sui tre lati, e due lunghezze, standard e extra; con pianale ribaltabile elettroidraulico, che si inclina di 45° premendo un pulsante posizionato alla sinistra del volante; e chassis, la base di partenza per un veicolo allestito in base alle esigenze del cliente.
Con Porter NP6 Chassis è possibile ottenere trasformazioni dalle performance similari a quelle normalmente montate su veicoli di dimensioni maggiori ma con ingombri decisamente più contenuti.
Piaggio NP6, le dimensioni a ruote singole e gemellate
Si tratta del modello più grande, pur restando compatto nelle dimensioni: poco più di 4,2 metri di lunghezza (contro i 3,5 del Porter “standard” della generazione precedente) e 1,64 metri di larghezza della cabina (contro 1,4). È disponibile in due varianti di passo per la versione a ruote singole (2,65 e 3,07 metri) e altrettante per la versione a ruote gemellate (3 e 3,25 metri).
Dunque il nuovo Porter NP6 prevede due misure di passi e ben tre lunghezze (una per il passo corto e due per quello lungo), inoltre può avere ruote singole o gemellate. Vediamo per tutti i modelli con pianale fisso le relative dimensioni esterne e del cassone:
- Porter NP6 pianale fisso e ruota singola con passo corto (2.650 mm) è lungo 4.215 mm, largo 1.680 mm e alto 1.840 mm. La dimensione del cassone è 2.200 x 1.680 mm.
- Porter NP6 pianale fisso e ruota singola con passo lungo (3.070 mm) è disponibile in due lunghezze: (L1) 4.545 mm oppure (L2) 4.815 mm; altezza e larghezza rimangono invariate. La dimensione del cassone è 2.530 x 1.680 mm per la versione L1, 2.800 x 1.680 mm per la versione L2.
- Porter NP6 pianale fisso e ruota gemellata con passo corto (3.000 mm) è lungo 4.545 mm, largo 1.800 mm e alto 1.840 mm. La dimensione del cassone è 2.530 x 1.800 mm.
- Porter NP6 pianale fisso e ruota gemellata con passo lungo (3.250 mm) è disponibile in due lunghezze: L1 4.815 mm oppure L2 5.095 mm; anche qui altezza e larghezza rimangono invariate rispetto alla versione a passo corto. La dimensione del cassone sono 2.800 x 1.800 mm per la versione L1, e 3.080 x 1.800 mm per quella L2.
Porter NP6: DIMENSIONI (lunghezza/larghezza/altezza) modello PASSO CORTO L1 PASSO LUNGO L2 PASSO LUNGO
Porter NP6 pianale fisso ruota singola 4.215/1.680/1.840 mm 4.545/1.680/1.840 mm 4.815/1.680/1.840 mm
Porter NP6 pianale fisso ruota gemellata 4.545/1.800/1.840 mm 4.815/1.800/1.840 mm 5.095/1.800/1.840 mm
Porter NP6 pianale ribaltabile ruota singola 4.215/1.680/1.840 mm 4.545/1.680/1.840 mm 4.815/1.680/1.840 mm
Porter NP6 pianale ribaltabile ruota gemellata 4.545/1.800/1.840 mm 4.815/1.800/1.840 mm 5.095/1.800/1.840 mm
Porter NP6 Chassis ruota singola 4.215/1.680/1.840 mm 4.815/1.680/1.840 mm –
Porter NP6 Chassis ruota gemellata 4.545/1.800/1.840 mm 4.815/1.800/1.840 mm 5.095/1.800/1.840 mm
Capacità di carico superiore al proprio peso
Il carico utile del Piaggio Poter NP6 va da una tonnellata abbondante a 1,6 tonnellate, mentre il peso totale massimo è di 2,8 tonnellate. Le versioni con ponte posteriore a ruote singole hanno una portata fino a 1.275 kg, mentre quelle con ruote gemellate superano i 1.600 kg: il carico che riesce a trasportare è superiore al peso stesso del veicolo, con una massa a terra complessiva di 2.800 kg.
La sospensioni posteriori ad assale rigido consentono una capacità di carico di 2.020 kg sul solo asse posteriore; quello anteriore, con sospensioni McPherson, è in grado di reggere 1.000 kg.
Porter NP6, solo GPL o metano con due livelli di autonomia
Il motore omologato Euro6 del Piaggio Porter NP6 è un 1.5 4 cilindri 16 valvole con basamento in alluminio. Ha la trazione posteriore, una potenza massima di 106 Cv a 6.000 giri e una coppia massima di 136 Nm a 4.500 giri. È più potente del 27% rispetto a quello precedente, ed è bi-fuel. O meglio, CombiFuel: è disponibile sia nelle variante benzina/GPL (B/G) sia in quella benzina/metano (B/M).
In entrambi i casi, GPL o metano che sia, c’è la versione Short Range, più indicata all’uso urbano o comunque per i percorsi a corto raggio, e quella Long Range con autonomia e portata superiori. Sviluppato per il funzionamento a gas, il nuovo motore del Porter NP6 utilizza l’accensione a benzina in caso di temperatura bassa. È comunque presente il commutatore manuale per poter scegliere il tipo di carburante da utilizzare.
Porter NP6, i prezzi di listino
Start, Plus, Top, HD e HD Top: questi sono gli allestimenti del Piaggio Porter NP6, in listino con prezzi a partire da circa 16 mila euro. La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, la chiamata d’emergenza in caso di incidente, gli specchietti retrovisori laterali regolabili e ripiegabili elettricamente, e l’airbag lato guidatore (quello lato passeggero è optional).
Cinque le tinte per la carrozzeria: Basalt Grey, Plaster White, Sapphire Blue, Garnet Red Amber, e Orange.