Listino Nissan Interstar Furgone Elettrico

Il Nissan Interstar EV rappresenta la nuova generazione di furgoni commerciali elettrici firmati Nissan. Strettamente imparentato con il Renault Master, eletto “Van of the Year” da Parkers nel 2025, l’Interstar EV ne eredita i punti di forza, ponendosi come un serio contendente nel competitivo mercato dei furgoncini elettrici. L’Interstar EV offre un’interessante combinazione di capacità di carico, autonomia e funzionalità, distinguendosi per un’aerodinamica migliorata, che a sua volta si traduce in una maggiore autonomia e un miglior rapporto peso/payload.

Dimensioni e Capacità di Carico dell’Interstar EV

L’Interstar EV offe un’area di carico allungata di 100 mm rispetto alla generazione precedente. Il portellone laterale è stato allargato di 40 mm per facilitare ulteriormente l’accesso. La capacità di carico utile raggiunge le 1.6 tonnellate (1.925 kg per la versione diesel), mentre la capacità di traino massima si attesta a 2.500 kg (come le versioni diesel). Sono previste diverse varianti per soddisfare le diverse esigenze di trasporto: cabinato (L2, L3), furgone (L2H2, L3H2), furgone cabina profonda (L2H2, L3H2) e monovolume. La capacità di carico dei furgoni varia da 10,8 a 14,8 metri cubi, offrendo ampie possibilità di personalizzazione e utilizzo.

Nissan Interstar Furgone Elettrico: lunghezza carico L2H2 – L3H3

dimensioni area di carico - Furgone Nissan Intersta EV
DIMENSIONI VAN L2H2 L3H2 L3H3
Lunghezza di carico al pianale 3.225 mm 3.855 mm 3.855 mm
Altezza di carico 1.885 mm 1.885 mm 2.138 mm

Design esterno e aerodinamica

Il design esterno del Nissan Interstar EV è completamente nuovo, caratterizzato da un frontale verticale e aerodinamico, elemento cruciale per ottimizzare l’autonomia del veicolo. I fari full LED con luci diurne a forma di C conferiscono un aspetto moderno e distintivo. Il paraurti in plastica grezza e le protezioni laterali per la carrozzeria contribuiscono a proteggere il veicolo durante le operazioni di carico e scarico. Il parabrezza ampio e riscaldato offre una buona visibilità, mentre gli specchietti laterali ampi offrono una visuale ottimale.

Interni e Manovrabilità del furgone elettrico Nissan

Gli interni del Nissan Interstar EV sono stati completamente rinnovati. I sedili riscaldati e le nuove coperture migliorano il comfort di guida. Lo sterzo è leggero e reattivo, con un raggio di sterzata ridotto di 1,5 metri rispetto alla generazione precedente, facilitando le manovre in ambito urbano. Spazio generoso per tre adulti, con buona abitabilità per le gambe e le spalle. Ampie opzioni di stoccaggio, tra cui un vano sopra la testa, spazio sotto il sedile del passeggero e vani portaoggetti sulla plancia. Connettività USB-C e ricarica wireless per smartphone sono di serie. Apple CarPlay e Android Auto sono inclusi. Lo schermo touch permette di controllare le funzioni del veicolo, mentre manopole fisiche sono dedicate al controllo del climatizzatore.

 

Batteria, autonomia  e tempi di ricarica

L’elemento distintivo del Nissan Interstar EV è la motorizzazione 100% elettrica. È disponibile con due opzioni di batteria: una da 87 kWh che garantisce un’autonomia massima di oltre 460 km, e una da 40 kWh per un’autonomia di circa 200 km. Grazie alla ricarica rapida in corrente continua, è possibile recuperare fino a 252 km di autonomia in soli 30 minuti. La ricarica in corrente alternata (AC) richiede meno di 4 ore per un ciclo completo 10-100%. L’Interstar elettico offre un migliore equilibrio dinamico e di comfort rispetto al diesel, grazie anche al sistema di recupero di energia efficiente (due livelli).

TEMPI DI RICARICA DELLE BATTERIE
RICARICA DOMESTICA 40 kWh / 50 km 40 kWh / 170 km 87 kWh/ 50 km 87 kWh/ 170 km 87 kWh/ 400 km
Wallbox Outlet 7,4 kW con cavo Mode 3 1h:55 5h:44 1h:55 5h:44 13h:54
GreenUp Outlet 3,7 kW con cavo Mode 2 3h:55 11h:46 3h:55 11h:46 28h:30
Domestic Outlet 2,3 kW con caricatore flexi Mode 2 6h:28 21h:59 6h:28 21h:59 47h:02
RICARICA PUBBLICA 40 kWh / 50 km 40 kWh / 170 km 87 kWh/ 50 km 87 kWh/ 170 km 87 kWh/ 400 km
Ricarica rapida in corrente continua 150 kW con cavo integrato 0h:15 1h:00 0h:06 0h:19 1h:10
Ricarica in corrente alternata 22 kW con cavo Mode 3 0h:38 1h:53 0h:38 1h:53 4h:35

Sistemi di Frenata e ADAS

L’Interstar EV è dotato di un innovativo sistema di frenata che garantisce la massima potenza indipendentemente dal peso del carico. Il tempo di reazione per la frenata d’emergenza è dimezzato rispetto alla generazione precedente. Tra gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di serie troviamo: frenata automatica di emergenza, avviso di stanchezza del conducente e monitoraggio pressione pneumatici. Il Trailer Sway Assist è disponibile per chi traina rimorchi. Inoltre, include airbag conducente e passeggero, Hill Start Assist e Trailer Sway Assistant, avviso di superamento corsia (Lane Departure Warning), sistema di mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist), frenata automatica di emergenza (AEBS), sistema e-Call di emergenza, avviso di stanchezza del conducente, riconoscimento dei segnali stradali e Cruise Control adattivo (Intelligent Speed Assist). Il furgone ha ottenuto la Classificazione Euro NCAP Platinum.

Nuovo schermo digitale

Allestimenti Acenta vs. Tekna: equipaggiamenti di serie e optional

Il Nissan Interstar EV è disponibile in due allestimenti: Acenta e Tekna. L’Acenta offre di serie una panca passeggero a due posti, vano portaoggetti sotto il sedile, specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, touchscreen da 10,1″ con Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto wireless, display digitale da 7,0″, sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore manuale, fendinebbia anteriori con funzione cornering e predisposizione per il traino.
L’allestimento Tekna, oltre alle dotazioni dell’Acenta, offre ancoraggi aggiuntivi nel vano di carico, presa di corrente a 12V nel vano di carico, supporto lombare sul sedile del conducente, parabrezza riscaldato, sensori di parcheggio a 360 gradi, telecamera posteriore, climatizzatore automatico, luci e tergicristalli automatici.

Prezzi e costi di gestione

I prezzi di partenza per il Nissan Interstar EV si aggirano intorno ai 48.800 euro (IVA e Messa su Strada escluse). Sebbene l’investimento iniziale possa essere superiore rispetto alle versioni diesel, i costi di gestione a lungo termine sono potenzialmente inferiori grazie alla minore necessità di manutenzione e ai costi inferiori per l’energia elettrica rispetto al carburante. Gli intervalli di manutenzione sono fissati a 2 anni o 24.000 miglia. Nissan offre una garanzia di 5 anni/100.000 miglia (inclusa assistenza stradale) e 8 anni/100.000 miglia per la batteria.

Nissan Interstar EV vs. Concorrenza

Il Nissan Interstar EV si confronta con una concorrenza agguerrita nel mercato dei furgoncini elettrici, che include modelli come Renault Master, Stellantis (Citroen Relay, Peugeot Boxer, Fiat Ducato, Vauxhall Movano, Toyota Proace Max), Mercedes-Benz eSprinter, Ford E-Transit, Maxus eDeliver 9, Iveco Daily, MAN TGE e Volkswagen Crafter.
Il vantaggio principale dell’Interstar rispetto al Master è la garanzia di 5 anni/100.000 miglia e una gamma più ampia di opzioni di motore diesel e batteria. Altri vantaggi competitivi includono l’aerodinamica migliorata, che contribuisce a una maggiore autonomia, e una gamma di allestimenti e optional pensati per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

scheda tecnica Furgone Nissan Intersta EV
Versione L2H2 3,5t L2H2 3,5t L2H2 4,0t L3H2 3,5t L3H2 3,5t L3H2 4,0t
Capacità batteria 40 kWh 87 kWh 87 kWh 40 kWh 87 kWh 87 kWh
Omologazione N1 N1 N2 N1 N1 N2
MTT (Massa totale a terra) 3.500 3.500 4.000 3.500 3.500 4.000
Peso a vuoto min[1] 2.106 2.303 2.306 2.187 2.384 2.386
Peso a vuoto max[1] 2.445 2.656 2.656 2.579 2.789 2.790
Carico utile massimo max 1.394 1.197 1.694 1.313 1.116 1.614
Carico utile massimo min 1.055 844 1.344 921 711 1.210
Peso massimo sull’asse anteriore 1.950 1.950 2.070 1.950 1.950 2.070
Peso massimo sull’asse posteriore 2.000 2.100 2.370 2.000 2.100 2.370
Capacità massima di traino – non frenato 750 750 750 750 750 750
Carico massimo sul tetto 200 200 200 200 200 200

[1] Il peso a vuoto è calcolato sul veicolo senza occupanti o carico, con tutti i liquidi tranne il carburante al 90%.

File pdf da scaricare

Nissan Intersta – Brochure e scheda tecnica

Nissan

Listino Nissan Interstar Furgone Elettrico

Prezzo di listino a partire da 48.800 €
(esclusa iva e messa in strada)
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 48.800 - E n.d. 568-222-250 -
€ 50.600 - E n.d. 568-222-250 -
€ 57.600 - E n.d. 568-222-250 -
€ 54.800 - E n.d. 568-222-250 -