Ford Tourneo Custom
Listino Ford Tourneo Custom
Il Ford Tourneo Custom è un veicolo commerciale per il trasporto persone sviluppato a partire da Transit Custom. Il minivan dell’Ovale Blu, è disponibile in configurazione da 8 o 9 posti, a passo corto (4,97 metri) o lungo (5,34 metri), con uno spazio aggiuntivo per i bagagli dietro la terza fila.
Sedili e volume di carico
Tourneo Custom si caratterizza per la grande modularità delle sedute: è stato il primo peoplemover del suo segmento a offrire 6 sedili individuali, con la possibilità di organizzare le due file posteriori in formato conferenza.
Si chiama “Versatile Conference Seating” con sedili seconda fila singoli rotanti e sedili terza fila 2+1 che possono essere, tutti, ripiegati, ribaltati, riposti o rimossi singolarmente.
Il passo corto (L1) ha una capacità di carico di 1,2 litri che diventano 2,1 con i sedili posteriori ripiegati. Il passo lungo (L2) offre 1,9 litri e può arrivare a 2,8 litri di spazio piegando i sedili.
Tourneo Custom 8/9 posti | passo corto (L1) | passo lungo (L2) |
Lunghezza massima | 4972mm | 5339mm |
Larghezza massima (con/senza retrovisori) | 2272/1986mm | 2272/1986mm |
Altezza massima | 1927-1984mm | 1924-1977mm |
Larghezza accesso porta laterale | 930mm | 930mm |
Spazio bagagli tra gli archi passaruota | 1350mm | 1350mm |
Larghezza vano bagagli | 1752mm | 1752mm |
Spazio bagagli da pavimento a tetto | 1304mm | 1304mm |
Lunghezza vano bagagli (*) | 655mm | 1032mm |
Capacità bagagliaio (*) (escluso Shuttle Bus) | 1200 litri | 1900 litri |
* dalla base dei sedili di terza fila
Motorizzazioni del Ford Tourneo Custom
Il motore 2.0 EcoBlue Euro 6del Ford Tourneo Custom offre tre potenze: 105 CV e 310 Nm di coppia, 130 CV e 360 Nm di coppia e 185 CV e 415 Nm di coppia.
Per il multivan americano ci sono, poi, la motorizzazione EcoBlue MildHybrid (mHEV) da 130 e 185 CV e un avanzato Plug-in Hybrid (PHEV) da 126 CV.
Motore ibrido Diesel EcoBlue Hybrid
La tecnologia Diesel del Tourneo Custom EcoBlue MildHybrid (mHEV) utilizza un generatore/starter integrato che recupera energia quando il Tourneo Custom procede per inerzia. L’energia immagazzina in una batteria agli ioni di litio da 48 V supporta il motore in fase di guida normale o accelerazione e alimenta i componenti elettrici del veicolo. Il sistema riduce ulteriormente i consumi di carburante, soprattutto in condizioni di guida urbana a traffico intenso. (Optional disponibile solo sui modelli con cambio manuale.)
L’ibrido benzina elettrico Plug-in Hybrid
Il Tourneo Custom Plug-in Hybrid (PHEV), invece, è dotato di un motore elettrico che promette fino a 40 km di autonomia a emissioni zero. L’unità endotermica EcoBoost 1.0 adoperata esclusivamente come un rangeextender (generatore di corrente che alimenta la batteria) porta l’autonomia a oltre 500 km. L’abitabilità del Plug-in Hybrid è la stessa del modello con motorizzazione Diesel.
Il motore benzina 3 cilindri EcoBoost1.0 nel 2019 ha vinto l’International Engine and Powertrain of the Year, categoria di cilindrata inferiore ai 150CV.
Sicurezza e assistenza alla guida
Sul Ford Tourneo Custom l’equipaggiamento di sicurezza e assistenza alla guida supporta le manovre di parcheggio e previene le collisioni.
Il Blind Spot Information System con Trailer Towsystem, ad esempio, è un sistema di monitoraggio dell’angolo cieco con controllo del rimorchio.L’Adaptive Cruise Control con Intelligent Speed Limiter combina le funzionalità del Traffic Sign Recognition e dell’Adaptive Cruise Control per aiutare gli autisti a rispettare i limiti di velocità.
Il Lane-KeepingAid, monitora i segnali stradali e la corsia di appartenenza, mentre l’Active Park Assist, agevola il parcheggio con manovre automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare. Il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection rileva i pedoni presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo e in caso di potenziale collisione frena automaticamente.
Ford Tourneo Custom: gli allestimenti
Cinque gli allestimenti disponibili per il Ford Tourneo Custom: Trend, Active (con differenziale a slittamento limitato e interni dedicati con elementi di ispirazione SUV), Sport(con motore da 185 CV, kit esterno con doppie stripes per il cofano, cerchi in lega da 17’’, rivestimenti interni in pelle parziale), Titanium e Titanium X (con sedili in pelle, SYNC 3 con touch-screen da 8 pollici, telecamera posteriore, proiettori HID Xenon, di serie).
A bordo del minivan dell’Ovale Blu troviamo sempre 8 prese usb fra abitacolo e vano passeggeri e la possibilità di avere un wi-fi per 10 dispositivi connessi in contemporanea.
File pdf da scaricare
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Ford Tourneo Custom 320 2.0 EcoBlue 136CV automatico AWD PL Titanium | € 51.500 | 1996 | G | n.d. | 545-203-200 | euro 6d | Ford Tourneo Custom 320 2.0 EcoBlue 136CV PC Titanium | € 44.000 | 1996 | G | n.d. | 505-203-200 | euro 6d | Ford Tourneo Custom 320 2.0 EcoBlue 150CV PC Sport | € 47.000 | 1996 | G | n.d. | 505-203-200 | euro 6d | Ford Tourneo Custom 320 2.0 EcoBlue 150CV PC Titanium | € 44.500 | 1996 | G | n.d. | 505-203-200 | euro 6d | Ford Tourneo Custom 320 2.0 EcoBlue 170CV automatico PC Sport | € 50.500 | 1996 | G | n.d. | 505-203-200 | euro 6d | Ford Tourneo Custom 340 2.5 Duratec PHEV 233CV PC Titanium | € 47.800 | 2488 | I | n.d. | 505-203-200 | euro 6d |