Rimorchio e semirimorchio: significato e aggancio alla motrice

Un rimorchio è un veicolo senza motore che viene trainato da un veicolo dotato di motore come, ad esempio, un’automobile o un camion, per trasportare merci o altri oggetti.

Il rimorchio, di cui esistono diversi tipi e dimensioni, non è dotato di un motore proprio e dipende totalmente dal veicolo trainante.

Rimorchio e semirimorchio: le differenze

Un semirimorchio, invece, è un tipo specifico di rimorchio che è progettato per essere collegato a un camion o a un trattore stradale mediante un dispositivo di traino chiamato quinta ruota. A differenza di un rimorchio convenzionale ha solo una parte anteriore con una struttura di supporto e delle ruote, mentre la parte posteriore si appoggia sul veicolo trainante. Questo design permette al semirimorchio di avere una capacità di carico più grande e una maggiore manovrabilità rispetto a un rimorchio tradizionale.

In breve, la principale differenza tra un rimorchio e un semirimorchio è la connessione al veicolo trainante.
Mentre un rimorchio è collegato al veicolo trainante tramite una sfera di traino o una staffa di traino, un semirimorchio è collegato tramite una quinta ruota, consentendo una migliore stabilità e capacità di carico.

Quanti e quali tipi di rimorchi ci sono?

Ci sono diversi tipi di rimorchi utilizzati per diversi scopi di trasporto.
Di seguito sono elencati alcuni dei tipi di rimorchi più comuni:

  • Rimorchio pianale: è un rimorchio con una piattaforma piatta e aperta, utilizzato per il trasporto di merci di vario genere.
    Può essere utilizzato per trasportare materiali, macchinari, veicoli o altri oggetti;
  • Rimorchio a cassone ribaltabile: questo tipo di rimorchio è dotato di un cassone che può essere ribaltato verso l’alto o verso il retro per scaricare il carico.
    È spesso utilizzato per il trasporto di materiali sfusi come sabbia, ghiaia o rifiuti;
  • Rimorchio frigorifero: è un rimorchio isolato e refrigerato utilizzato per il trasporto di merci deperibili, come alimenti, farmaci o prodotti chimici sensibili alla temperatura;
  • Rimorchio cisterna: è un rimorchio sigillato e resistente per il trasporto di liquidi o gas, come carburante, acqua, prodotti chimici o gas combustibili;
  • Rimorchio a pianale ribassato: questo tipo di rimorchio ha una piattaforma di carico più bassa rispetto ai rimorchi convenzionali, consentendo il trasporto di carichi più alti o più alti rispetto all’altezza del veicolo trainante. È spesso utilizzato per trasportare veicoli pesanti o macchinari di grandi dimensioni;
  • Rimorchio a sponda idraulica: è un rimorchio che può abbassare o sollevare le sponde laterali per facilitare il carico e lo scarico di merci;
  • Rimorchio portacontainer: è un rimorchio progettato specificamente per il trasporto di container standard.
    È dotato di dispositivi di bloccaggio per fissare saldamente i container durante il trasporto.

Come viene agganciato alla motrice un rimorchio o un semirimorchio?

I rimorchi e i semirimorchi vengono agganciati alla motrice, come un camion o un trattore stradale, attraverso dispositivi di traino specifici.
La procedura di aggancio può variare leggermente a seconda del tipo di rimorchio o semirimorchio e del sistema di aggancio utilizzato.

Di seguito sono descritti i due metodi di aggancio più comuni:

  • Sfera di traino (per rimorchi leggeri): per i rimorchi leggeri, come quelli utilizzati per il traino di piccole imbarcazioni o rimorchi per biciclette, viene utilizzata una sfera di traino.
    La motrice è dotata di una staffa di traino a forma di palla, chiamata “piastra di traino“, che si inserisce nella presa a sfera del rimorchio.
    Viene quindi fissata tramite una ghiera di sicurezza per garantire una connessione stabile;
  • Quinta ruota (per semirimorchi): per i semirimorchi, viene utilizzata una quinta ruota.
    La quinta ruota è un dispositivo di aggancio montato sulla parte posteriore del trattore stradale.
    Il semirimorchio ha una struttura frontale, chiamata “piatto di quinta ruota”, che si posiziona sopra la quinta ruota.
    Viene poi abbassato e bloccato in posizione utilizzando un meccanismo di bloccaggio.
    Questo metodo di aggancio offre maggiore stabilità e capacità di carico rispetto alla sfera di traino.

Sia per la sfera di traino sia per la quinta ruota è fondamentale assicurarsi che il sistema di aggancio sia correttamente allineato e bloccato in posizione per garantire una connessione sicura tra il veicolo trainante e il rimorchio o semirimorchio.

È inoltre importante rispettare le capacità di carico e le limitazioni di peso specificate per il veicolo trainante e il rimorchio per garantire la sicurezza durante il trasporto.