Infortunio sul lavoro: significato e cause principali

Con il termine “infortunio sul lavoro” ci si riferisce a lesioni, danni fisici o malattie subiti dai dipendenti durante l’esecuzione delle proprie mansioni lavorative, o in relazione al proprio lavoro.

Danni fisici e psicologici

Gli infortuni sul lavoro possono variare da lievi contusioni a fratture ossee, ustioni gravi, o addirittura alla morte. Oltre ai danni fisici, alla voce infortuni sul lavoro sono inclusi anche i danni psicologici come, ad esempio, stress, ansia, o depressione, causati dalle condizioni di lavoro.

In molti paesi, i datori di lavoro sono tenuti per legge a prendere precauzioni per prevenire gli infortuni sul lavoro e a fornire un’assicurazione per coprire i costi medici relativi agli infortuni che potrebbero subire i dipendenti mentre svolgono l’attività lavorativa.

Cause principali degli infortuni sul lavoro

Le cause degli infortuni sul lavoro sono davvero tante e possono variare in base al tipo di lavoro e all’ambiente di lavoro. Le più comuni sono le seguenti.

  • Cadute: sono tra le cause più comuni di infortunio sul lavoro.
  • Sollevamento di oggetti: sollevare oggetti pesanti in modo improprio può causare infortuni alla schiena, al collo o alle spalle.
  • Uso di macchinari e attrezzature pericolose: operare con macchinari o attrezzature senza la formazione adeguata o senza le protezioni di sicurezza appropriate può portare a infortuni, anche gravi.
  • Esposizione a sostanze pericolose: l’esposizione a sostanze chimiche pericolose, gas tossici o materiali nocivi può causare una varietà di problemi di salute, dall’irritazione della pelle alle malattie respiratorie.
  • Stress: il cosiddetto burnout è uno stato di stress cronico correlato al lavoro; la sensazione è quella di un completo esaurimento delle energie fisiche e mentali, nonché la capacità di ragionare in modo lucido.
  • Mancanza di formazione e mancanza di attrezzatura adeguata:non essere adeguatamente addestrati o non avere l’attrezzatura di sicurezza appropriata aumenta il rischio di infortuni.
  • Incidenti stradali: sono una causa comune di infortuni per chi lavora guidando o in zone ad alta concentrazione di traffico (ad esempio la manutenzione delle strade).
  • Pericoli ambientali:pavimenti scivolosi, illuminazione inadeguata, o altri pericoli ambientali possono aumentare il rischio di infortuni.
  • Violenza sul lavoro:attacchi fisici o verbali da parte di persone (il caso tipico è quello degli agenti di polizia) possono portare a infortuni fisici o psicologici.

I datori di lavoro hanno il dovere di minimizzare il rischio di infortuni fornendo una formazione adeguata, attrezzature di sicurezza e un ambiente di lavoro sicuro.

La sicurezza sul lavoro nel settore dei trasporti

I lavoratori nel settore dei trasporti sono esposti a una varietà di rischi, tra cui gli incidenti stradali, il sollevamento di carichi pesanti, lunghi periodi di tempo trascorsi in posizioni scomode e, in alcuni casi, l’esposizione a sostanze pericolose.
Ecco alcune raccomandazioni per garantire la sicurezza sul lavoro in questo settore:

  • Formazione: i lavoratori dovrebbero ricevere una formazione su come gestire in modo sicuro i veicoli e le attrezzature, come sollevare i carichi in modo sicuro, e come proteggersi dall’esposizione a sostanze pericolose.
  • Manutenzione dei veicoli:i veicoli devono essere mantenuti in buone condizioni attraverso la manutenzione ordinaria e, quando necessario, straordinaria.
  • Utilizzo di attrezzature di sicurezza:ai lavoratori dovrebbero essere fornite le attrezzature di sicurezza adeguate.
  • Limitazione del tempo di guida:per gli autisti di truck ci sono delle regole ben precise. Per altri no, ma è bene non eccedere con le ore consecutive alla guida, e programmare delle soste per evitare rischi causati da disattenzioni dovute alla stanchezza.
  • Ergonomia: Assicurarsi che i veicoli e le attrezzature siano progettati in modo ergonomico per ridurre il rischio di infortuni muscoloscheletrici.
  • Gestione dei rischi: Identificare i potenziali rischi associati al lavoro e implementare misure per minimizzarli. Ad esempio, pianificare percorsi che evitano zone ad alto rischio di incidenti o di criminalità.
  • Protezione dalle sostanze pericolose:se i lavoratori sono esposti a sostanze pericolose, dovrebbero essere forniti e indossare l’equipaggiamento di protezione personale appropriato.