Parlando dell’impianto frenante di un veicolo, il termine “distributore duplex”si riferisce a un dispositivo utilizzato per distribuire la pressione del liquido freni tra i diversi circuiti di frenata.
In tutti veicoli moderni, dotati quindi del sistema antibloccaggio ABS e del controllo della stabilità ESP, è presente un impianto frenante a doppio circuito o, appunto, duplex.
Distributore Duplex: che cos’è e a che cosa serve
Tale sistema prevede due circuiti idraulici separati per i freni anteriori e posteriori del veicolo, dunque, in caso di perdita di pressione in uno dei circuiti, l’altro continui a funzionare, consentendo al veicolo di mantenere almeno parzialmente la capacità di frenata.
Il distributore duplex fa parte di questo sistema e si trova di solito nel circuito idraulico principale dell’impianto frenante.
Ha il compito di suddividere la pressione fornita dal pedale del freno tra i due circuiti, assicurando che entrambi ricevano la giusta quantità di pressione per il corretto funzionamento dei freni anteriori e posteriori.
In sintesi, il “distributore duplex” nell’impianto frenante del veicolo è un componente critico per garantire una distribuzione adeguata della pressione del liquido freni tra i circuiti anteriori e posteriori e assicurare una frenata sicura in caso di emergenza o guasto parziale del sistema.
Differenze tra distributore duplex e a mano
Il distributore duplex si riferisce a un componente specifico utilizzato per distribuire la pressione del liquido freni tra i diversi circuiti di frenata.
Questo sistema a doppio circuito è progettato per modulare l’intensità della frenata nonché garantire una maggiore sicurezza durante la frenata, permettendo al veicolo di mantenere una capacità di frenata parziale anche in caso di guasto in uno dei circuiti.
Il distributore a Mano comanda, come dice il nome stesso, il freno a mano, in gergo tecnico “freno di stazionamento”, che viene attivato manualmente dal conducente quando ferma il veicolo. Il distributore a mano dell’impianto frenante pneumatico, come ci ricordano anche i quiz della patente, comanda il bielemento frenante agendo sull’elemento a molla.