In principio e, per un’intera generazione a cavallo fra anni ’60 e ’70, fu il “Bulli”, come venne ribattezzato dagli hippy di tutto il mondo il primo modello di transporter “T1” disegnato da Ben Pon e prodotto in serie a partire dal 1949 da Volkswagen. Oggi quell’idea di libertà e amore per la vita “on the road” e di natura in tutte le sue manifestazioni, ha ritrovato linfa e spirito – almeno sotto il profilo automobilistico – nella “green revolution” proposta da “ID. Buzz”, il nuovo van elettrico della casa tedesca che dopo 5 anni di sviluppo e apparizioni “teaser” dall’anteprima al Salone di Detroit del 2017, si appresta al vero debutto mondiale previsto per il prossimo 9 marzo.
Le versioni dell’ID. Buzz: monovolume a 5 posti, camper e cargo
Il nuovo “Bulli” elettrico viene presentato sia nella versione semplice, da monovolume familiare a 5 posti, che nella configurazione camper o dedicato al trasporto di carichi“ ID. Buzz Cargo”, con tre sedili anteriori e massimo utilizzo della superficie interna d’ingombro, e al pari dell’iconico “Bulli” delle origini basa la sua spinta su una trazione posteriore, questa volta alimentata da un propulsore elettrico da 204 Cv (150 KW). Una potenza in grado di far “rotolare” il nuovo “Buzz” fino ai 145 km/h limitati elettronicamente, sviluppando una notevole coppia di 310 Nm.
Volkswagen ID. Buzz: le dimensioni
Le dimensioni sono quelle di un pullmino agile e compatto dalle misure esterne di poco superiori a quelle di una normale berlina media, con 4,71 metri di lunghezza, larghezza di 1985 mm, un’altezza di poco inferiore a 1,94 metri e un passo di 2.988 mm. Dimensioni che assicurano uno spazio interno pari a quello offerto dalla T6.1, ma con misure complessive più contenute e un’ottima agilità di manovra grazie al diametro di sterzata di poco superiore agli 11 metri.
Batteria agli ioni di litio da 82 kWh per l’ID. Buzz
Come tutti gli altri modelli della gamma “ID” di Wolfsburg, anche il nuovo “Buzz” è realizzato sulla base della piattaforma modulare MEB sviluppata da Volkswagen per la mobilità elettrica ed è dotato di batteria agli ioni di litio di ultima concezione, ad alto voltaggio, capace di produrre un’energia lorda di 82 kWh e sistema di ricarica intelligente “Plug & Charge”.
I nuovi camper elettrici Volkswagen, equipaggiati con avanzati sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come l’innovativo “Trained Parking”, per le manovre automatizzate nei parcheggi, “Car2X” per il rilevamento pericoli e “Travel Assist” di ultima generazione, stanno percorrendo da mesi le strade di tutta Europa all’insegna dello stile di vita “on the road” a cui si ispirava il loro mitico nonnino “freak” degli anni della contestazione. Un lungo viaggio, col vento in poppa, che non si ferma da oltre 70 anni e che si avvia a ripartire verso nuovi orizzonti di sostenibilità.