Una Volkswagen ID Buzz, riedizione 100% elettrica del leggendario pulmino VW Bulli, in anteprima nazionale a Fieracavalli (Verona, dal 3 al 6 novembre). I visitatori scopriranno anche tutti gli altri modelli della gamma 100% elettrica ID.
Volkswagen e Fieracavalli
La partnership tra la Volkswagen e Fieracavalli, la rassegna internazionale dedicata al mondo equestre, è storica. Per l’edizione 2022 la Casa automobilistica tedesca è Main Sponsor del Gran Premio 124×124 di salto a ostacoli e Main Partner della ventunesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World Cup.
Il Salone è un riferimento nel panorama equestre italiano ed europeo, che, giunto all’edizione n. 124, si svolge a Verona dal 1898. Quest’anno si terrà da giovedì 3 a domenica 6 novembre a Veronafiere.
Gamma Volkswagen ID
Come derivata del veicolo commerciale, il van ID Buzz sarà in compagnia dell’intera gamma di auto della gamma elettrica ID, quindi la berlina compatta ID.3, il SUV ID.4 e il SUV coupé ID.5.
La monovolume è disponibile anche nella variante furgone Cargo (International Van of the Year 2023) di Volkswagen Veicoli Commerciali. Le prime consegne sono attese per questo autunno.
Volkswagen ID Buzz
Indipendentemente dall’immatricolazione (M1 o N1, auto o autocarro) il VW ID. Buzz coniuga le caratteristiche di un van multitasking con il design, che richiama le forme dell’iconico pulmino Volkswagen Bulli.
A bordo, un motore elettrico da 150 kW (204 CV) che eroga immediatamente la coppia massima di 310 Nm.
Autonomia e ricarica
La batteria da 77 kWh è integrata nel sottoscocca, abbassa il baricentro, riduce al minimo il rollio nonostante l’altezza della carrozzeria e promette un’autonomia fino a 418 km. Per ricaricare l’ID Buzz, si può procedere da casa, dal lavoro o dai punti di ricarica pubblici a corrente alternata (AC) da 11 kW.
Collegando il veicolo a una colonnina per ricarica rapida a corrente continua (DC) la potenza sale fino a 170 kW, per un pieno di energia dal 5 all’80% in 30 minuti.
Prezzi e offerte
Attualmente, in Italia, la monovolume ID. Buzz è disponibile al prezzo di 66.000 Euro, mentre con la formula finanziaria PVV, è possibile avere l’ID. Buzz Pro con un anticipo di 10.557 Euro e 35 rate mensili da 750 Euro (TAN 5,99%, TAEG 6,65%). Per furgone ID Buzz Cargo, invece, il prezzo è di circa 58mila euro chiavi in mano.