Continuano i test di Mercedes-Benz Vans in collaborazione con Mann+Hummel per sviluppare veicoli commerciali sempre più sostenibili. Anche i furgoni a zero emissioni, infatti, producono polveri sottili dovute all’abrasione di pneumatici, freni e asfalto.
Per questo la Stella ha offerto alle Poste austriache due eSprinter Sustaineer equipaggiati con la più moderna tecnologia filtri antiparticolato.
La partnership tra Mercedes, Mann+Hummel e Poste austriache
Mercedes-Benz Vans, Österreichische Post e Mann+Hummel sono impegnate in un progetto pilota per ridurre l’inquinamento da polveri sottili e ottenere informazioni complete sull’efficacia, le influenze meteorologiche e la durata dei filtri in condizioni reali d’esercizio.
Nella flotta Österreichische Post, quindi, sono entrati in servizio due eSprinter Sustaineer dotati di filtri ottimizzati per ridurre le emissioni di polveri sottili.
Il progetto
Il progetto, sostenuto dall’Istituto per l’Energia e la Tecnologia Ambientale (IUTA) di Duisburg, è quello di fornire dati sull’uso di questi nuovi filtri antiparticolato a bordo di veicoli impegnati nelle consegne urbane. Nello specifico, i due eSprinter consegneranno la posta nella città di Graz per circa sei mesi: a fine anno i primi risultati.
Durante il periodo di test, i filtri verranno regolarmente controllati da Mercedes-Benz Vans e dallo specialista Mann+Hummel.
Tecnologia Mann+Hummel
La tecnologia dei filtri antiparticolato in sperimentazione è stata sviluppata dalla Stella in collaborazione con lo specialista Mann+Hummel per ridurre le emissioni di polveri sottili nelle immediate vicinanze del veicolo.
L’obiettivo è ridurre la dimensione delle particelle di oltre il 50% durante la ricarica e del 15% durante la guida. L’efficacia della filtrazione aumenta ulteriormente con livelli più elevati di particolato nell’ambiente. Ciò significa che nelle aree urbane con una qualità dell’aria peggiore, è possibile filtrare quantità molto maggiori di particolato.
Come funziona il filtro antiparticolato
I filtri integrati nel modulo frontale dell’eSprinter Sustaineer filtrano la polvere fine dall’aria in combinazione con la ventola di aspirazione già presente nel veicolo. Il processo avviene anche a basse velocità di guida e durante il processo di ricarica.
Inoltre, il veicolo è dotato di un sensore di particelle fini che misura la concentrazione di nell’aria e può controllare le prestazioni di filtrazione. Il veicolo, così, diventa anche una stazione di monitoraggio mobile. Gli elementi filtranti, poi, possono essere facilmente rimossi e sostituiti durante la manutenzione annuale.
Perché Graz, in Austria?
La scelta del servizio postale austriaco si inserisce perfettamente nel progetto della città chiamato Green Graz. Da novembre 2021, la flotta dell’Österreichische Post utilizza esclusivamente veicoli commerciali full electric per la consegna di pacchi, lettere, posta pubblicitaria e carta stampata. Quindi, consegne a zero emissioni a livello locale.
I protagonisti: eSprinter Sustaineer
I protagonisti dei test sono gli eSprinter Sustaineer (Sustain ABILITY PION eer), furgoni elettrici di ultima generazione climaticamente neutri. Questi prototipi producono la propria elettricità green e possono migliorare attivamente la qualità dell’aria nelle città.
Soluzioni innovative
Basati sull’eSprinter, questi veicoli combinano una varietà di soluzioni innovative progettate per migliorare la qualità della vita nelle città, conservare le risorse, proteggere il clima e migliorare la salute e la sicurezza di chi guida e degli altri utenti della strada.
Consegne urbane sostenibili del futuro
In pratica, il progetto Sustaineer vuole mostrare come il settore del trasporto commerciale elettrificato possa contribuire alla vivibilità delle città e alla conservazione delle risorse, offrendo un’anticipazione tangibile di come potrebbero essere sostenibili le consegne urbane del futuro.