Dopo la presentazione generale dei 12 nuovi veicoli di Stellantis, vediamo quali sono le novità principali dei mezzi esibiti da Citroën e Fiat Professional.
Citroën – Berlingo Van, Jumpy e Jumper
I tre nuovi commerciali della casa francese sono i primi a mostrare il nuovo logo e sono rinnovati nel design del frontale e della plancia.
– Il Berlingo Van propone per la prima volta in esclusiva i sedili Citroën Advanced Comfort. Dispone anche di un nuovo quadro strumenti digitale e di sistemi di infotainment accessibili da uno schermo centrale da 10 pollici. L’autonomia elettrica è aumentata del 20% e permette di raggiungere 330 km. Migliorati i sistemi di assistenza al parcheggio e l’Highway Driver Assist, che associa il regolatore di velocità adattivo con funzione Stop & Go al sistema di assistenza al mantenimento nella linea di carreggiata. Estremamente utile il Surround Rear Vision, che proietta l’immagine della zona posteriore del mezzo direttamente sul grande specchietto retrovisore centrale digitale (disponibile anche per il Jumpy e il Jumper).
– Il Jumpy è dotato di un nuovo volante con comandi integrati, plancia con nuovi vani portaoggetti e un quadro strumenti 100% digitale. Il sistema di infotainment ha schermo centrale HD da 10 pollici con navigazione connessa. L’autonomia della motorizzazione elettrica è aumentata a 350 km.
– Il Jumper cambia dimensione e presenta una gamma inedita di motorizzazioni. Il diesel è disponibile per la prima volta con cambio automatico. La motorizzazione elettrica sarà accompagnata da una a idrogeno nel 2024. Il quadro strumenti è 100% digitale, con un sistema di infotainment uguale a quello del Jumpy. Possiede l’assistenza attiva al parcheggio, il freno a mano elettrico, il retrovisore interno digitale.
Fiat Professional – Ducato, Doblò e Scudo MY24
Rinnovati nel design esterno ed interno (full digital), le tre novità di Fiat Professional si distinguono per gli inediti sistemi di connettività, gli ADAS di nuova generazione e i nuovi motori.
– L’E-Ducato, progettato e costruito “in house”, presenta il frontale con nuovi paraurti, piastre paramotore e griglia anteriore dal design più moderno in tinta con la carrozzeria. Il furgone assicura il 30% del range in più (420 km con batteria da 110 kWh) e il 25% del prezzo in meno a parità di caratteristiche. Interessanti il cruscotto centrale full digital da 7″ e la telecamera posteriore munita di griglie dinamiche. Mantenuta nella versione diesel la capacità di carico, con una volumetria fino a 17 metri cubi e un carico utile fino a 1.500 kg.
– L’E-Doblò ha un’autonomia fino a 330 km e possiede una pompa di calore al climatizzatore per incrementare l’efficienza e il comfort di guida. Inoltre è dotata di pad dietro al volante per la selezione della frenata rigenerativa, da abbinare a tre modalità di guida: Normal, Eco e Power (disponibile anche per l’E-Scudo). Il van è dotato anche di Magic Plug, una presa elettrica cui collegare un’apparecchiatura, un’officina mobile o un altro sistema di alimentazione fino a 400V. Il Magic Mirror è un nuovo specchietto retrovisore digitale con le telecamere che trasmettono tre visuali distinte. Tra gli ADAS: Lane Keep Assist, Driver Attention Alert, Advanced Emergency Braking e, in opzione, il Cruise Control adattivo.
– L’E-Scudo si presenta con un nuovo stile frontale e fari full-LED ridisegnati. Gli interni mostrano il quadro comandi completamente rivisitato, un vano per riporre gli oggetti e un nuovo portabicchieri che fa anche da supporto allo smartphone. Nella versione diesel è possibile estendere l’area di carico fino a 3,67 m nella versione standard e fino a un massimo di 4,02 m nella versione Maxi. Il sistema di infotainment premium, disponibile con o senza navigazione integrata, è dotato di un display touchscreen a colori da 10 pollici, un sistema DAB per auto, un lettore MP3, quattro ingressi USB e connessione wifi.