Quattrocentosessanta km di autonomia elettrica, secondo il ciclo WLTP. E’ quanto promette il nuovo Renault Master E-Tech Electric 2024 che, come recita lo slogan del costruttore francese, è stato progettato “per andare più lontano, ricaricarsi di più e spendere meno”. Il veicolo sarà commercializzato dalla casa francese a partire dalla primavera del 2024.
Due offerte di batterie
Renault ha scelto di dotare il nuovo Master di due batterie, ottimizzate a livello di capacità, dimensioni e massa, con capacità di stoccaggio dell’energia per 40 kWh e 87 kWh. Entrambi i pacchi batteria sono compresi in un unico involucro per rispondere alle esigenze urbane, ma anche agli utilizzi in prossimità dei centri cittadini dei clienti, preservando il carico utile del veicolo. La gestione termica della batteria permette di controllare la temperatura costantemente, prolungando le prestazioni e la durata di vita della stessa.
L’aerodinamica Aerovan
L’ottimizzazione dell’autonomia si basa sul design Aerovan e la piattaforma multi-energia (motore elettrico, frenata dinamica innovativa e gestione termica della batteria). Il design consente al veicolo di beneficiare della miglior efficienza della categoria, indipendentemente dall’energia utilizzata, con una SCx (la superficie di resistenza aerodinamica, che tiene conto anche della superficie frontale del mezzo) ridotta di oltre il 20%. Il veicolo è stato sviluppato nella galleria del vento, con migliaia di ore di studio nel tunnel, mentre l’omologazione, date le dimensioni, si è svolta in una galleria del vento specializzata in applicazioni aeronautiche.
Disponibili due motorizzazioni
Il Master E-Tech Electric vede migliorate le prestazioni del gruppo motopropulsore con un motore elettrico da 143 CV/105 kW ed un riduttore con uno dei rapporti più alti del mercato. E’ disponibile anche un propulsore da 96 kW. Entrambi erogano una coppia di 300 Nm.
Climatizzazione e frenata di recupero energia
La climatizzazione della cabina (di serie) viene utilizzata per mantenere sempre la temperatura ottimale e la massima autonomia, sia d’estate che d’inverno. La frenata dinamica consente di ridurre i componenti da inserire nello scomparto motore, dotandosi di un motore elettrico all’interno del blocco per garantire l’assistenza alla frenata. In questo caso le prestazioni del sistema in termini di tempo di risposta migliorano la sicurezza attiva del veicolo. Il disaccoppiamento tra l’azione del conducente e l’impianto frenante consente di trasformare l’energia cinetica della decelerazione in potenza elettrica per ricaricare la batteria ed aumentarne l’autonomia. La potenza di recupero energetico può arrivare fino a 95 kW.
L’impatto sull’efficienza energetica è consistente: il Master E-Tech consuma il 27% di energia in meno rispetto alla generazione attuale e raggiunge, come detto, un’autonomia di 460 km WLTP, pur mantenendo una grande capacità di carico.
Carico utile e capacità di traino
A questo proposito il carico utile è di 1.625 kg con patente B e la capacità di traino di 2,5 tonnellate. Il consumo resta moderato, con un valore di 21 kWh /100 km in ciclo WLTP nella versione dotata di batteria da 87 kWh.
La MMAC (massa massima autorizzata con carico) può arrivare fino a 4 tonnellate, senza compromessi a livello di utilizzo, anche sulle strade a scorrimento veloce.
Ricarica: 30 minuti per 252 km
La ricarica rapida in corrente continua da 130 kW permette di recuperare 252 km di autonomia in 30 minuti. A casa, ci vogliono invece meno di 4 ore con Wallbox da 22 kW in corrente alternata per ricaricare la batteria dal 10% al 100%.
Le tecnologie V2L e V2G
Il Master elettrico possiede la funzione Vehicle To Load (V2L), ovvero la possibilità di ricaricare dispositivi esterni tramite una presa nell’abitacolo o nel vano di carico. Mediante un adattatore è possibile collegare con la presa di ricarica dispositivi nomadi (attrezzature, apparecchi informatici) oppure apparecchiature integrate ai veicoli predisposti dagli allestitori (furgone frigorifero, equipaggiamenti elettrici per officina, portellone motorizzato, ecc.) direttamente alla batteria. Inoltre con il dispositivo Vehicle To Grid (V2G) ci si può attaccare alla rete elettrica e passarle energia dalle batterie, grazie al caricatore bidirezionale.
Le funzioni digitali
Il veicolo della casa francese offre poi molte funzioni connesse e digitali. Google Maps tiene conto delle preferenze dell’utente e propone itinerari adatti per ottimizzarne i percorsi. L’Electric Route Planner permette di pianificare meglio i viaggi dei veicoli a spina. L’app My Renault, con servizi specifici da remoto per i mezzi elettrici, consente di restare connesso all’ecosistema digitale dell’utente. Infine, sono presenti vari servizi complementari siglati Mobilize.
Renault Master è prodotto in Francia con tre tipi di alimentazione (termica, elettrica e idrogeno) e tutte le carrozzerie assemblate sulla stessa linea di produzione nello stabilimento di Batilly.