Ram 1500 Revolution, il concept pick-up elettrico a batteria (BEV), è stato presentato al CES 2023. Un progetto visionario che mostra come il marchio leader nel settore intende ancora una volta ridefinire il segmento.
Nei prossimi anni l’intera gamma Ram offrirà soluzioni elettrificate dotate di rivoluzionarie tecnologie all’avanguardia.
Ram 1500 Revolution
Il concept Ram 1500 Revolution è il prototipo di un pick-up elettrico a batteria (BEV) tecnologicamente avanzato e dal design ultramoderno. La versione di serie verrà presentata a breve per essere poi commercializzata nel 2024.
Il marchio americano del Gruppo Stellantis considera questo veicolo come il primo passo di una rivoluzione del settore pick-up e lo candida alla leadership del mercato in materia di autonomia, capacità di traino, carico utile e tempo di ricarica.
Le novità del futuro
Il fatto che a breve vedremo la versione di serie, non vuol dire che sul concept presentato al CES ci siano solo tecnologie immediatamente spendibili. Quelli di Ram Trucks, infatti, si sono anche divertiti a portare a bordo molte innovazioni tecnologiche del futuro.
Fanno, quindi, parte della straordinaria dotazione tecnologica del concept BEV Ram 1500 Revolution: Vehicle Personal Assistant (AI), Shadow Mode, Head-up Display (HUD) avanzato a realtà aumentata (AR), App Intelligent Storage, Guida autonoma livello 3+ e proiettori esterni.
Vehicle Personal Assistant
Il Vehicle Personal Assistant è un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale (AI). L’avatar Ram 3D rappresenta l’interfaccia del veicolo e risponde ai comandi vocali degli occupanti. Il controllo vocale permette al concept BEV Ram 1500 Revolution di eseguire comandi come “chiudi il finestrino”, “accendi la radio”, “scatta una fotografia” e “seguimi” con la modalità Shadow Mode.
Shadow Mode
Grazie alla modalità Shadow Mode, il veicolo può seguire il guidatore che cammina davanti ad esso, tenendosi a distanza di sicurezza e servendosi di sensori e di videocamere per scansare gli ostacoli.
Head-up Display (HUD) avanzato a realtà aumentata (AR)
L’Head-up Display (HUD) avanzato a realtà aumentata (AR) è una soluzione che unisce l’HUD AR a una videocamera e a sensori avanzati per vedere gli oggetti posti al di fuori del normale campo visivo e informazioni.
App Intelligent Storage
L’App Intelligent Storage è un’pplicazione mobile che consente di misurare gli oggetti per verificare se possono essere trasportati nel veicolo. Le dimensioni possono essere ottenute scansionandone il codice a barre o tramite la videocamera di misurazione a realtà aumentata integrata. L’app è anche in grado di mostrare come posizionare gli oggetti nel veicolo, mentre i proiettori interni ed esterni alla cabina guideranno l’utente al posizionamento nel punto prestabilito.
Smart Home Control
Lo Smart Home Control consente di inviare comandi alla propria casa intelligente dallo schermo del sistema di infotainment del veicolo.
Proiettori esterni
I proiettori esterni rappresentano un efficace sistema per comunicare informazioni all’utente tramite segnali visivi. I proiettori si trasformano anche in un cinema mobile, consentendo di guardare un film ovunque e in qualsiasi momento.
Capacità di guida autonoma 3+
Nella modalità di guida autonoma di livello 3+ il veicolo ritrae il volante per offrire maggiore spazio al guidatore. Illuminazione interna, HUD AR, sedili intelligenti e volante operano insieme per garantire al guidatore una percezione dell’ambiente circostante di livello superiore.
Le novità che vedremo presto
Tra le novità che vediamo oggi sul concept BEV Ram 1500 Revolution e che probabilmente vedremo subito sul prossimo modello, un design futuristico, più spazio in cabina e tanta tecnologia.
Autonomia e Ricarica
Tra i dettagli che saranno resi noti con la presentazione del modello di serie c’è l’autonomia che, infatti, per il momento non è stata dichiarata. Per ora sappiamo solo che il concept BEV Ram 1500 Revolution, con la ricarica rapida da 800 volt CC fino a 350 kW, per accumulare l’energia necessaria per percorrere 100 miglia (160 chilometri) impiega circa 10 minuti.
Caratteristiche del pick-up americano del futuro
Nuovi sistemi di sicurezza intelligenti e motori elettrici più piccoli e più potenti hanno consentito ai progettisti del concept BEV 1500 Revolution di spostare in avanti la cabina e di aumentare la lunghezza di circa 10 centimetri. La lunghezza del cassone, invece, non è stata modificata.
La nuova architettura STLA Frame su cui è basato il Ram 1500 Revolution è progettata appositamente per i veicoli elettrici full-size. La struttura a longheroni integra in maniera efficiente il pacco batteria, pannelli aerodinamici e diffusore attivo sottoscocca.
La trazione è integrale, per l’alimentazione ci sono due moduli di azionamento elettrico (EDM) e le quattro ruote sterzanti offrono un angolo di sterzata fino a 15 gradi.
Infine, Ram Track, il sistema di attacchi e binari a pavimento di Ram, offre una grande flessibilità in termini di posizionamento dei sedili e della consolle insieme alla possibilità di utilizzare cinghie fermabagagli e altri elementi portaoggetti. Il sistema “Ram Track” è presente nel frunk e nel cassone.
Design esterno “brutale e bello”
All’esterno, i dettagli di design tipici dell’inconfondibile stile Ram, sul concept BEV 1500 Revolution, si combinano con i nuovi elementi che, secondo il Costruttore, “sono al tempo stesso straordinariamente brutali e belli”.
La grintosa carrozzeria a clessidra e i parafanghi lasciano spazio a pneumatici da 35 pollici con cerchi da 24 pollici con coprimozzo, che si illuminano.
Sulla calandra il badge “R-A-M” è animato, così come i fari Full LED a forma di diapason (che ritorna anche sulla plancia). Le porte sono state ridisegnate in uno stile saloon.
Interni: tutto spazio, senza montante
I nuovi interni del Ram 1500 Revolution sono realizzati con materiali sostenibili all’insegna di flessibilità, comfort e innovazione. L’abitacolo, infatti, è privo di montante B e offre uno spazio continuo aperto, ribattezzato “one space environment”, che può anche essere allestito come postazione di lavoro.
In terza fila, poi, troviamo i sedili pieghevoli elettrici fissati al midgate e dotati di una sezione inferiore amovibile, che consentono di creare uno spazio (che prosegue nel frunk) per oggetti lunghi fino circa 5,50 metri. Il nuovo frunk elettrico con apertura e chiusura one-touch offre ulteriore capacità di carico.
Specchi laterali e videocamera
Il concept porta specchi laterali rivoluzionari, più piccoli, leggeri e aerodinamici, realizzati in materiali stampati in 3D e integrati con una videocamera digitale che cattura le immagini dell’ambiente circostante a 360°.
Plancia e comandi
Nella cabina del concept BEV Ram 1500 Revolution la plancia è impreziosita da un motivo di led a forma di diapason. Il display touchscreen è costituito da due monitor da 14,2 pollici.
Il Display inferiore regolabile e amovibile può essere utilizzato come tablet, display lato passeggero, postazione di lavoro nel cassone, strumento di controllo del veicolo e controller per videogiochi.
Il volante piatto telescopico offre nuove impugnature con comandi capacitivi, schermi digitali e un badge “RAM” che si illumina. Tetto in vetro con pannelli elettrocromatici e con la possibilità di regolare il grado di opacità.