Cenntro-sito-storia
Cenntro Avantier laterale
Cenntro Avantier laterale - 10
Cenntro Avantier tre quarti anteriore
Cenntro Avantier laterale
Cenntro Avantier tre quarti posteriore
Cenntro Avantier posteriore
Cenntro-Avantier-interni
Cenntro Avantier interni plancia- 03
Cenntro Avantier display LCD- 06
Cenntro Avantier interni comandi-- 05
Cenntro Avantier XX - 04
Cenntro Avantier volante- 07
Cenntro Avantier volante - 13
Cenntro Avantier zona di carico
Cenntro LS100  - 01
Cenntro LS100 frontale- 06
Cenntro LS100 laterale- 08
Cenntro LS100 posteriore- 09
Cenntro LS100 tre quarti posteriore- 10
Cenntro LS100 posteriore portellone aperto- 11
Cenntro LS100 porte aperte- 12
Cenntro LS100 dettaglio luce anteriore- 07
Cenntro LS100 interno abitacolo - 02
Cenntro LS100 postazione guida- 05
Cenntro LS100 comandi- 03
Cenntro LS100 cambio- 04
Cenntro LS100 area di carico- 13
Logistar200 esterno 2
logistar-200-gamma
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Logistar200 esterno
Logistar200 esterno 4
Logistar200 esterno 3
Cenntro LS200 interni
Cenntro LS260 - 14
Cenntro LS260 - 17
Cenntro LS260 - 16
Cenntro LS260 tre quarti anteriore- 01
Cenntro LS260 tre quarti posteriore- 04
Cenntro LS260 laterale- 15
Cenntro LS260 - 19
Cenntro LS260 laterale- 02
Cenntro LS260 portelloni posteiorri aperti- 10
Cenntro LS260 portellone laterale aperto-05
Cenntro LS260 zona di carico- 06
Cenntro LS260 - 13
Cenntro LS260 frontale- 12
Cenntro LS260 interno lato passeggero- 18
Cenntro LS260 cruscotto comandi- 08
Cenntro LS260 interno volante- 07
Cenntro LS260 interni
Cenntro LS260 comandi - 09
Cenntro Logistar 260 vano carico

Quando i commerciali elettrici fanno… Cenntro

Con le partecipazioni all’Emobility Festival di Milano e all’Ecomondo di Rimini, Cenntro, azienda leader internazionale nel settore dei veicoli commerciali elettrici,  ha deciso di farsi conoscere dal pubblico italiano attraverso i suoi van “full electric”, distribuiti in esclusiva da Campello spa, concessionaria veneta da oltre 50 anni protagonista nel settore della distribuzione.

Il piccolo Avantier

La filiale tricolore della società del New Jersey (USA), che peraltro ha quattro stabilimenti in Cina, uno in Messico e l’ultimo a Düsseldorf, in Germania, propone nuovi prodotti con idee originali e, soprattutto, un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamo quali.

L’LS100

LS100, piccolino ma capiente

Il commerciale più contenuto nelle dimensioni della serie L è il Logistar 100, classico furgone per consegne dell’ultimo miglio/corto raggio e quindi rivolto principalmente a piccoli artigiani (elettricisti, montatori, imbianchini, ecc.). Di categoria L1, l’L100 è largo 1,61 m e lungo 3,66 m, con cerchi in lega e telaio da automobile. Nonostante la compattezza, lo spazio di carico è significativo (fino a 525 kg), grazie ai punti di accesso interni sul lato e sul retro del veicolo, mentre il peso a vuoto raggiunge i 1.560 kg. L’autonomia è di 162 km, con massima velocità di 85 km/h e ricarica disponibile solo in modalità lenta (da 0 a 100% in 5 ore). Di serie ABS, EPS, ESC, E-call e  infotainment. Prezzo molto competitivo: 14.999 euro (Iva esclusa), che con 6.000 euro di Ecobonus (con rottamazione di un veicolo Euro 1, 2 e 3) diventano addirittura 8.999 euro.

Interno abitacolo LS100

LS200 a tre configurazioni

Progettato per il trasporto di merci leggere nelle zone urbane, Logistar 200 è un elettrico polivalente,  disponibile in tre allestimenti: van, cassone e cargo. Tutte le configurazioni adottano lo stesso telaio Cenntro iChassis. L’autonomia massima è di 264 km, con una ricarica disponibile tra il 20 e il 100% in 45 minuti in modalità ‘fast charge’. La portata utile è di 1,065 kg, con una velocità massima di 80 km/h. Prezzo ancora intrigante: 26.499 euro (Iva esclusa), che con 6.000 euro di Ecobonus (sempre con rottamazione di un veicolo Euro 1, 2 e 3) diventano 20.499 euro.

L’LS200 in configurazione van e cargo

LS260, telaio in alluminio e prezzo super

Contraddistinto da un telaio in lega di alluminio e pannelli frontali in plastica composita (di serie), il Logistar 260 è mezzo ideale per ospitare un ufficio mobile o un’officina attrezzata, in modo da supportare le varie esigenze aziendali. Questo large van, nonostante la forte concorrenza, ha numerosi ‘atout’ al suo arco, a cominciare dalla portata utile (1.300 kg, notevole per un veicolo elettrico ) e dall’autonomia (270 km), con una ricarica delle batterie (dal 20 al 100%) in 45 minuti, come il “fratello” L200.

L’LS260

Il veicolo dispone della doppia porta posteriore con apertura a 270 gradi, ma in opzione c’è anche la portiera singola con apertura laterale verso l’alto, molto ricercata negli Stati Uniti. Tanti gli accessori di serie, dalla telecamera posteriore alla configurazione bluetooth, dai comandi al volante alla paratia interna vetrata. Ancor più interessante il prezzo, vicino a quello di un mezzo a motore tradizionale: 35.699 euro  (Iva esclusa), con garanzia su motore e batterie di 8 anni o 160.000 km. Anche in questo caso l’Ecobonus cala il costo a 29.699 euro.

L’apertura a porta singola laterale dell’LS260 (opzionale)

Avantier, quadriciclo per ZTL

Concludiamo con quello che è il più piccolo dei furgoni del brand statunitense. Si tratta dell’Avantier, un quadriciclo pesante per trasporto merci, che si fa apprezzare soprattutto per la sua velocità ed agilità di movimento nei percorsi cittadini. Si tratta in sintesi di una city car, ma dedicata al commercio nel traffico urbano, specie nelle ZTL, quindi per esempio utilissima nel trasporto pasti.

L’Avantier

La velocità massima è di 90 km/h, con un’autonomia di 182 km e ricarica al 100% in modalità lenta entro 8 ore. E il veicolo non è tanto microscopico come appare a una prima visione, visto che la portata utile è di 275 kg e anche lo spazio interno è ampio e ben organizzato (700 litri). Il prezzo è di 11.469 euro (Iva esclusa), con la solita possibilità dell’Ecobonus: 3.000 € non vincolati a rottamazione (si passa quindi a 8.469 euro) mentre con rottamazione altri 1.000 euro, che portano la cifra finale a 7.469 euro.

Il cruscotto dell’Avantier