Dopo il Nuovo e-EXPERT 100% elettrico, vincitore dell’International Van of The Year, con la sua e-Expert Hydrogen, la Peugeot propone un furgone compatto elettrico alimentato da una pila a combustibile a idrogeno (hydrogen fuel cell).
Dopo il Nuovo e-EXPERT 100% elettrico, vincitore dell’International Van of The Year, con l’e-EXPERT Hydrogen, ecco la versione elettrica a pila a combustibile a idrogeno.
Un nuovo passo nella strategia della casa automobilistica. Con il piano “Extended power of choice” l’azienda vuole aiutare i clienti nella scelta della motorizzazione più adatta alle diverse necessità di mobilità.
Nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen le caratteristiche:
Disponibile nella lunghezza Standard e in quella Long, ciascuna con gli stessi volumi di carico della Diesel e delle 100% elettriche, la e-EXPERT Hydrogen, si distingue per una serie di dettagli:
- nessuna emissione di CO2 durante la guida
- 3 minuti di tempo per un pieno di idrogeno
- autonomia di oltre 400 km nel ciclo di omologazione WLTP (dati in corso di omologazione)
- 6,1m³ di volume di carico
- 1100 kg di carico utile
- 1000 kg di capacità di carico
Il motore: quando l’elettrico lavora con l’idrogeno
Il veicolo si avvale del sistema mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric, che è composto da:
- una pila a combustibile che produce l’elettricità necessaria alla propulsione del veicolo grazie all’idrogeno a bordo del sistema di serbatoi
- Una batteria agli ioni di litio ad alta tensione con capacità di 10,5 kWh. Può essere ricaricata dalla rete elettrica mentre il motore elettrico è alimentato durante la guida
In questo modo l’e-EXPERT Hydrogen può unire i vantaggi dell’idrogeno, della tecnologia delle batterie e della trazione elettrica.
L’idrogeno del serbatoio alimenta la pila a combustibile, la quale produce l’elettricità per la propulsione del veicolo sulle lunghe distanze.
Da parte sua, la batteria fornisce l’energia per adeguate prestazioni del veicolo.
Questo sistema articolato oltre a ridurre drasticamente le emissioni, è stato progettato in modo tale da non compromettere il volume o carico utile del mezzo.