Opel Vivaro eHYDROGEN

Nuovo Opel Vivaro-e HYDROGEN, l’elettrico da zero emissioni

È arrivato in casa Opel, il Vivaro-e HYDROGEN, veicolo elettrico Plug-In Fuel Cell da zero emissioni e rifornimenti rapidi.

Opel Vivaro-e HYDROGEN, i dettagli

Disponibile nelle lunghezze da 4,95 e da 5,30 metri, l’Opel Vivaro-e HYDROGEN dovrebbe essere consegnato alle flotte in autunno.

Il veicolo ha un volume di carico fino a 6,1 metri cubi, come per la versione diesel e per quello a batteria. Il veicolo elettrico plug-in ha celle a combustibile (FCEV), e necessita di soli tre minuti per un rifornimento di idrogeno, mentre l’autonomia è di oltre 400 km (WLTP).

Un veicolo elettrico a zero emissioni

Il nuovo veicolo si basa sull’attuale Opel Vivaro-e elettrico a batteria con due porte laterali scorrevoli.

Partendo da idrogeno e aria, le celle a combustibile producono l’energia sufficiente ad azionare il motore elettrico.

Da questa reazione viene prodotto vapore acqueo che fuoriesce dagli scarichi. Si tratta quindi di un veicolo elettrico a zero emissioni.

Il plug-in con celle a combustibile

Il sistema plug-in con celle a combustibile integra le celle a combustibile e l’unità di trazione sotto il cofano del veicolo.

Al posto della batteria di Opel Vivaro-e BEV ci sono tre serbatoi di idrogeno a 700 bar. Sono sufficienti tre minuti per riempire i cilindri in fibra di carbonio dell’Opel Vivaro-e HYDROGEN. Un pieno che garantisce 400 km di autonomia.

Per quanto riguarda la carrozzeria, non ci sono modifiche rispetto alla versione elettrica a batteria, con una portata di 1.100 kg e un volume di carico che si aggira tra i 5,3 e i 6,1 m3, e.

Con celle a combustibile da 45 kW, il mezzo può muoversi senza problemi in autostrada.

La batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh è posizionata sotto i sedili anteriori, garantendo una maggiore dinamicità, per esempio in fase di avvio o durante l’accelerazione.

Inoltre, sono garantiti tutti i vantaggi di un sistema ibrido, come la frenata rigenerativa che permette di recuperare energia e accumularla nella batteria. Grazie al sistema plug-in, Opel Vivaro-e HYDROGEN si può ricaricare presso le colonnine pubbliche.

Cresce la famiglia di van elettrici Opel

Michael Lohscheller, CEO Opel, ha presentato così la Opel Vivaro-e HYDROGEN:

“L’idrogeno può essere l’elemento centrale di un futuro sistema energetico integrato ed efficiente, privo di combustibili fossili. Abbiamo oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia dei veicoli con celle a combustibile a idrogeno. Non esiste altro sistema di propulsione al mondo in grado di offrire lo stesso mix di zero emissioni, notevole autonomia e la possibilità di fare rifornimento in soli tre minuti”.

Con la Opel Vivaro-e HYDROGEN cresce la famiglia di van elettrici di Opel, formata dal Vivaro-e e dal Combo-e. Previsto per il 2021, il nuovo Opel Movano-e, mentre per il 2024, Opel vuole offrire una versione elettrificata di tutti i suoi veicoli commerciali leggeri.