È ufficiale: il nuovo Ram 1500 REV 2025 è stato svelato, ed è il primo pick-up leggero full-electric a batteria di Ram Truck. Il debutto è avvenuto oggi al Salone Internazionale dell’auto di New York, e la futura gamma Ram offrirà ai clienti soluzioni elettrificate con tecnologie avanzate e rivoluzionarie.
Il design del futuro
Il Ram 1500 REV 2025 ha un look che spezza con il passato, sebbene mantenga le forme che l’hanno reso iconico. I fari a LED premium “a diapason” e il badge “R-A-M” illuminato gli conferiscono un tocco futuristico, così come il bagagliaio ad apertura elettrica one-touch, con uno spazio di carico 424 litri, best della categoria. Il mezzo poi sfoggia passaruota allungati per consentire l’utilizzo di pneumatici all-terrain da 20 o 22 pollici.
Autonomia e ricarica bilaterale
Il Ram 1500 REV 2025 sarà disponibile in due versioni 100% elettriche: una con batteria standard da 168 kWh capace di garantire un’autonomia di 563 km, e una dotata di una batteria da 229 kWh capace di 805 km di autonomia. Grazie alla ricarica rapida, entrambe le batterie possono guadagnare 177 km di autonomia in soli 10 minuti con corrente a 800 VCC fino a 350 kW.
Il Ram 1500 REV gode anche di un sistema di ricarica bidirezionale, quindi può ricaricare un altro veicolo elettrico a batteria del gruppo Stellantis oppure fornire energia alla rete (ad esempio fornire energia a un’abitazione durante un temporale o un blackout, alimentare apparecchi elettronici per un party all’aperto oppure per strumenti di un cantiere. Il cassone monta un quadro che può fornire fino a 7,2 kW, mentre uno più piccolo collocato nel bagagliaio può fornire fino a 3,6 kW.
Versioni disponibili del Ram 1500 REV 2025: quale scegliere?
Il RAM 1500 REV vanta due moduli di trazione elettrica (EDM) da 250 kW l’uno che combinano motore, cambio e inverter e trazione integrale. L’assale posteriore, poi, dispone di un differenziale a bloccaggio elettronico. I due motori erogano complessivamente 654 Cv e ben 840 Nm di coppia, abbastanza per scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, per trainare 6.350 kg (carico utile massimo 1.225 kg) ed ha una capacità di guado massima di 61 cm. Cinque allestimenti, tra cui Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e il nuovissimo Tungsten. Dopo il lancio del Ram 1500 REV full-electric arriverà anche il Ram 1500 REV XR, con un’autonomia da primato.
Il pacco batteria standard da 168 kWh offre un’autonomia mirata fino a 350 miglia (563 km) e il pacco batteria di grandi dimensioni da 229 kWh, disponibile su richiesta, offre un’autonomia mirata fino a 500 miglia (805 km). In entrambi i casi, è possibile aumentare l’autonomia di un massimo di 110 miglia (177 km) in circa 10 minuti grazie alla ricarica rapida da 800 VCC fino a 350 kW, offrendo ai clienti soluzioni di ricarica rapide e comode. La vita sarà ancora più facile grazie alla ricarica bidirezionale da veicolo a veicolo, da veicolo a impianto domestico e da veicolo a rete che consente di fornire energia a un’abitazione durante un temporale, gestire un party all’aperto o fornire energia a un campo o a un cantiere. Un quadro di potenza nel cassone può fornire fino a 7,2 kW, mentre il quadro di potenza nel bagagliaio può fornire fino a 3,6 kW.
Il Ram 1500 REV 2025 è realizzato sulla nuova architettura STLA Frame, progettata specificamente per i veicoli elettrici full-size, con un design “body-on-frame”. Il nuovissimo telaio in acciaio alto-resistenziale è composto da materiali avanzati per essere leggero ma rigido e resistente. L’architettura STLA Frame è più larga al centro per integrare in maniera efficiente il pacco batteria. Curata anche l’aerodinamica, che consente un coefficiente di resistenza di 0,340.
Le sospensioni posteriori sono multi-link e godono di un sistema Four Corner Active Air Suspension, esclusivo del segmento, con smorzamento adattivo. Le sospensioni pneumatiche regolabili consentono cinque diverse modalità: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. I nuovi cerchi in alluminio da 22 per 9 pollici con pneumatici all-season Pirelli Scorpion 275/50R22.
Dotazione tecnologica del Ram 1500 REV 2025: cosa include?
Il nuovo Ram 1500 REV 2025 offre interni curati e tecnologici. Troviamo elementi in fibra di carbonio, metallo e pelle; un sistema multimediale sistema Uconnect 5 con schermo da 14,5 pollici, una strumentazione digitale da 12,3 pollici, uno schermo da 10,25 pollici per il passeggero, uno specchietto retrovisore digitale, l’ head-up display e un impianto audio Klipsch Reference Premiere. Interessanti anche l’e-shifter (funzionalità P/R/N/D con nuovi pulsanti per la modalità Eco, il blocco dell’assale, la funzione Hill Descent Control e l’apertura e la chiusura del bagagliaio), la funzione per la rigenerazione massima di energia e il pomello dello sterzo a pulsante per il rimorchio.
L’allestimento Tungsten del RAM 1500 REV 2025 offre un’esperienza di guida ancora più lussuosa, grazie ai suoi interni in Indigo/Sea Salt con accenti metallici a doppia texture a zigrinatura a diamante. Il padiglione, i montanti A e B e le alette parasole sono rivestiti in pelle scamosciata, mentre i sedili anteriori in pelle trapuntata sono riscaldati e ventilati, con regolazione in 24 posizioni, impostazioni di memoria, funzione massaggio, supporto lombare elettrico e poggiatesta a quattro posizioni. Per un’esperienza di intrattenimento di alta qualità, l’allestimento Tungsten è dotato di un impianto audio ultra-premium Klipsch Reference Premiere con 23 altoparlanti e subwoofer da 12 pollici. Infine le nuove caricabatterie wireless doppi e un kit pedaliera in metallo.