Nuovo E-Transit Courier: caratteristiche tecniche, prestazioni e ricarica

Ford Pro ha presentato il nuovo veicolo commerciale E-Transit Courier, un furgone 100% elettrico che offre grandi vantaggi rispetto alla concorrenza. L’E-Transit Courier va a completare quindi la gamma di veicoli commerciali elettrificati e connessi, tutti integrati ai software e ai servizi Ford Pro, per favorire un funzionamento del veicolo ancora più efficiente.
L’E-Transit Courier è stato ripensato e riprogettato per aumentare la capacità, con un vano di carico più ampio del 25% rispetto al modello precedente, oltre alla possibilità di trasportare due Europallet. L’E-Transit Courier farà il suo debutto al pubblico in occasione del Commercial Vehicle Show dal 18 al 20 aprile a Birmingham, nel Regno Unito. La produzione avrà inizio nel 2024, ma i modelli con motorizzazione benzina e diesel si potranno ordinare già da questa estate.

Produttività a emissioni zero e soluzioni di ricarica

Il motore elettrico del Ford E-Transit Courier eroga 100 kW di potenza e dispone della tecnologia One-Pedal che consente una guida semplice e senza quasi mai utilizzare il pedale del freno.
Ford Pro Charging offre poi svariate soluzioni per la ricarica: domestica, in deposito oppure pubblica, e che include l’installazione dell’hardware e la disponibilità di un software di gestione, capace di ottimizzare il processo di ricarica. Il processo di gestione, grazie al Ford Pro Charging, supporterà più rapidamente sia le ricariche domestiche sia quelle pubbliche.

Con la presa domestica si carica in 11 kW AC in 5,7 ore con la possibilità di programmarla nelle ore più convenienti (come di notte) tramite il sistema multimediale di bordo o tramite quello sulla colonnina di casa. Volendo poi supporta la corrente continua a 100 kW, dove è possibile passare dal 10% all’80% in meno di 35 minuti.


Ford offre anche un anno di ricariche gratuite alla propria rete di ricarica “Blue Oval Charge Network”che entro il 2024 vanterà più di 500.000 punti per la ricarica.

I clienti che possiedono cinque o più veicoli Ford poi godono dell’accesso gratuito alle funzioni personalizzate di Ford Pro E-Telematics. Si tratta di un sistema che utilizza dati in tempo reale per aiutare a massimizzare la produttività, oltre a fornire funzioni per supportare un uso efficace e intuitivo di Ford Pro Charging (stato di carica attuale, stato di carica specifico del veicolo e autonomia residua con soglie di avviso di bassa autonomia personalizzabili).

20 foto - Ford E-Transit Courier 2023 – foto di interni ed esterni

Quando si utilizzano i punti di ricarica della Blue Oval Charge Network di Ford, la modalità “Plug and Charge” consente ai proprietari di E-Transit Courier di collegare semplicemente il veicolo alla presa di corrente e andar via: a quel punto la ricarica inizierà automaticamente e, a operazione conclusa, il proprietario riceverà una fattura con il riepilogo della carica. Grazie all’Intelligent Range, alimentato dal Cloud, che aggrega i dati per fornire stime più precise sull’autonomia, è possibile ottenere una maggiore autonomia tra una ricarica e l’altra.

Dimensioni, spazio e capacità di carico

Il Ford E-Transit Courier ha un design completamente nuovo e offre una maggiore capacità di carico. I passaruota posteriori vantano 122 cm di larghezza, sufficienti a trasportare due Europallet. Il volume di carico totale è salito a 2,9 m3, circa il 25% in più rispetto al modello precedente di Transit. Il volume poi cresce grazie alla funzione di paratia con apertura per carichi lunghi, che dà ai clienti la possibilità di trasportare oggetti come assi o tubi di oltre 2.6 metri. Il carico utile massimo del modello 100% elettrico è di 700 kg, con un peso massimo trainabile di 750 kg.


Gli interni sono completamente nuovi e la dotazione offerta di serie è già completa. Troviamo infatti il volante con bordo inferiore squadrato che migliora lo spazio per le gambe e la visibilità del conducente, il cambio a colonna, l’accensione a pulsante e il freno a mano elettronico.

La strumentazione è digitale da 12 pollici mentre al centro troviamo il sistema multimediale da 12 pollici con il sistema SYNC 4 di Ford. In abbonamento troviamo poi la Connected Navigation, che aumenta la produttività e riduce il carico di lavoro del conducente con aggiornamenti su traffico, parcheggio, ricarica e localizzazione degli ostacoli lungo il percorso in tempo reale. Sono di serie anche Android Auto e Apple CarPlay.
Il pacchetto Office Pack rappresenta una novità assoluta e include una superficie di lavoro piana e pieghevole e l’illuminazione per rendere comodo lavorare al PC o leggere qualcosa.


La lista degli ADAS invece include l’Adaptive Cruise Control con Lane Centring e Stop & Go, il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, l’Intersection Assist e il Reverse Brake Assist.

E-Transit Courier ha anche un modem con sim integrata che consente aggiornamenti over the air e permette di usufruire di tutti i servizi Ford Pro.

Costi ridotti e sicurezza migliorata per il nuovo E-Transit Courier

Il modem integrato e i servizi Ford Pro offrono un grande vantaggio sul fronte della sicurezza: non solo gli operatori possono essere avvisati in caso di collisioni, ma Con Fleet Start Inhibit, i gestori di flotte possono attivare o disattivare l’E-Transit Courier da remoto, così da evitare furti o utilizzi non autorizzati al di fuori dell’orario di lavoro.
Secondo le stime fornite da Ford Pro Service, i costi di manutenzione non programmata dell’E-Transit Courier sono inferiori di almeno il 35% rispetto ai modelli con motore diesel.
Il nuovo van è supportato dalla stessa rete completa di Ford Pro Service, che comprende, come il resto della gamma Transit, il Mobile Service, l’esclusivo sistema di uptime FORDLiive, integrato e connesso, e la rete di concessionari specializzati per veicoli commerciali più grande del Continente.