Sic Europe rinnova la flotta dei veicoli commerciali con 45 furgoni elettrici Mercedes-Benz eSprinter. Anche in Italia il settore del trasporto professionale abbraccia sempre di più la mobilità sostenibile, anche sul penultimo miglio. Sostegno e plauso da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Mercedes-Benz eSprinter
Per Mercedes-Benz i vantaggi ecologici ed economici dei veicoli commerciali elettrici sono indiscutibili. È stata tra le prime Case automobilistiche a puntare su questa alimentazione e oggi può offrire van a propulsione elettrica in tutti i segmenti.
La strategia Lead in Electric Drive di Mercedes-Benz Vans è alla base della gamma con EQV, eSprinter, eVito e presto anche eCitan nel segmento degli small van.
Caratteristiche del large van elettrico della Stella
Mercedes eSprinter è equipaggiato con un propulsore da 84 KW (116 CV) in grado di erogare una coppia massima fino a 300 Nm e da una doppia taglia di batterie da 35 kWh o 47 kWh poste sotto il pianale, per una differente autonomia di 110 o 150 km. La capacità massima di carico è superiore ai 900 kg.
Quattro le versioni disponibili “Compact”, “Standard”, “Long” e “Extra Long” con lunghezze che vanno da un minimo di 5,27 a un massimo di 7,37 metri. La prossima generazione di eSprinter sarà prodotta anche in versione Furgone e ‘modello aperto’, come base per camper, furgoni refrigerati, ambulanze e altri mezzi speciali.
Quanto costa? Sul listino Il prezzo base di un Mercedes eSprinter parte da 55.900 euro.
Chi è Sic Europe?
Sic Europe è un’azienda italiana che opera nel settore del trasporto, della logistica, nel global service e del facility management con sedi a Roma, Milano, Napoli, Catania, L’Aquila, San Benedetto del Tronto e Klagenfurt.
In tutte le sedi viene impiagata energia pulita grazie all’installazione di impianti fotovoltaici o all’acquisto di energia verde certificata proveniente da fonti rinnovabili. L’obiettivo è quello di diventare una “tech company 100% digital” con una svolta green che porterà scelte più consapevoli.
In questo contesto, il management ha deciso che la propria flotta venga progressivamente sostituita con autoveicoli green ed ecco l’acquisizione di mezzi a propulsione elettrica, tra cui i 45 Mercedes eSprinter.
Soddisfazione dal Ministero
Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e alla Mobilità sostenibile, ha voluto commentare così la notizia: ‘La sostenibilità, anche nel settore dell’automotive, rappresenta un obiettivo essenziale che andrà perseguito con costanza e gradualità. È un iter complesso, nell’ambito del quale le imprese che, con coraggio decidono di intraprendere la strada della conversione al Green, devono essere accompagnate e supportate con ogni sforzo dallo Stato.”
“Mercedes-Benz – prosegue il Sottosegretario – con lungimiranza e consapevolezza dell’importanza della sostenibilità, prima di altri ha avviato un processo di conversione che sono certo la renderà leader nel settore. Le porte del Ministero sono e saranno aperte al confronto con quelle imprese, che, come Mercedes-Benz e Sic Europe, fanno dell’innovazione e del coraggio, le stelle polari del proprio agire”.