Iveco ha svelato alcune anticipazioni sulle novità che porterà dal 20 al 25 settembre alla Fiera IAA Transportation di Hannover. Un nuovo furgone a batterie, il Daily Elettrico, e il camion Nikola TRE elettrico e a idrogeno. A Torino si lavora anche allo sviluppo dei motori.
Iveco e-Daily, il furgone elettrico
L’Iveco Daily elettrico avrà una piattaforma completamente modulare, con diverse opzioni di pacco batteria. Ogni modulo avrà una capacità di 37 kWh e sarà possibile scegliere se equipaggiare il furgone con uno due o tre moduli a seconda delle esigenze su autonomia e mission.
e-DAILY Fuel Cell, il furgone a idrogeno
Il primo prototipo di e-DAILY Fuel Cell ha come base un e-DAILY da 7,2 tonnellate con un sistema di celle a combustibile integrato. Il veicolo commerciale è attualmente in fase di Proof of Concept (PoC) per testare l’autonomia che potrebbe arrivare fino a 350 km con 10 kg di idrogeno a 700 bar.
Nikola TRE, il camion elettrico e a idrogeno di Iveco
Ad Hannover, Iveco esporrà oltre 40 veicoli, tra di essi le versioni europee del Nikola TRE 4×2 BEV (elettrico) e FCEV (a celle a combustibile di idrogeno) che dovrebbero entrare in produzione a Ulm, in Germania, tra la metà e la fine del 2023.
Il camion a idrogeno targato Iveco, FPT Industrial e Nikola Motor, start up americana nel settore della mobilità pesante elettrica e a idrogeno, dovrebbe avere un’autonomia di circa 800 Km e un tempo di rifornimento inferiore a 20 minuti.
Motori a idrogeno con FPT Industrial
In materia di idrogeno, è allo studio anche un progetto congiunto portato avanti da FPT Industrial, in partnership con Landi Renzo. La divisione powertrain del Gruppo Iveco e l’azienda italiana stanno sviluppando il concept “FPT Industrial Hythane”.
Utilizzando lo stesso layout del motore a GNL (con pari prestazioni ed efficienza) il prototipo, dotato di un sistema di miscelazione con idrogeno, promette un’ulteriore riduzione delle emissioni (-10% rispetto al gas naturale e -20% rispetto al Diesel).
All’IAA, nello stand riservato a FPT, troveremo però l’intera gamma di assali elettrici, oltre alla nuova generazione di assali per motori endotermici.