Consegnati negli USA i primi furgoni elettrici personalizzati Amazon, EDV by Rivian. Entro il 2030 sulle strade americane dovrebbero circolare oltre 100.000 unità, ma il vero business sarà quello di venderli a tutti.
Tra le prime città a vedere i veicoli commerciali Amazon in esercizio: Baltimora, Chicago, Dallas, Kansas City, Nashville, Phoenix, San Diego, Seattle e St. Louis. Entro la fine di quest’anno i veicoli elettrici personalizzati Prime in circolazione saranno 10.000 distribuiti in più di 100 centri urbani americani.
Il furgone elettrico di Amazon
Amazon sta lavorando alla creazione di un furgone elettrico tutto suo dal 2019, quando annunciò la partnership con la startup Rivian. “Tutto suo” significa pensato e sviluppato da zero per soddisfare le esigenze di consegna urbana, tenendo conto della capacità, delle performance, della sicurezza, della sostenibilità e del comfort.
Nel frattempo, in Europa, si continuano a usare e comprare modelli di mercato, come Mercedes e-Vito elettrici, DAF 5F elettrici ma anche Iveco S-Way CNG.
Caratteristiche del large van per il lungo raggio
I furgoni elettrici Amazon, gli EDV (Electric Delivery Van), sono costruiti nello stabilimento Rivian in Illinois e, secondo i produttori, includeranno tecnologie e caratteristiche innovative. Si parla anche di “primo veicolo commerciale elettrico di grande volume a lungo raggio al mondo”.
Il design del large van full electric è incentrato sulla sicurezza, quindi sulla visibilità a 360 gradi e sui dispositivi di assistenza alla guida che proteggono conducenti e pedoni. La tecnologia sarà unica nel suo genere, promettono da Seattle, integrerà completamente il flusso di lavoro delle consegne, consentendo un accesso senza interruzioni ai percorsi e funzionalità specifiche per migliorare l’esperienza del driver in tutte le operazioni di carico e scarico.
Test in casa con numeri record
Tutti i prototipi del furgone elettrico Amazon sono stati accuratamente testati dai suoi driver in giro per gli Stati Uniti. I test in condizioni reali dei veicoli di pre-produzione sono in corso dal 2021. In questi mesi sono stati consegnati oltre 430.000 pacchi e sono stati percorsi oltre 145.000 Km.
Così, Rivian ha potuto migliorare continuamente le prestazioni, la sicurezza e l’autonomia, in vari climi e aree geografiche. Ottimizzate anche le caratteristiche per soddisfare l’autista e la funzionalità generale. Il Costruttore ha anche completato le certificazioni con la National Highway Traffic Safety Administration, il California Air Resources Board e l’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti.
Perchè Amazon ha voluto un suo furgone?
Perché creare un nuovo modello di furgone elettrico e non, più semplicemente, comprarne uno dalle Case automobilistiche esistenti?
Quando è nata la partnership di Amazon con Rivian, nel 2019, il Colosso dell’e-commerce ha co-fondato ed è diventata la prima firmataria di The Climate Pledge, un impegno a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2040.
Come parte del Pledge, Amazon ha deciso di creare una flotta di consegna più sostenibile possibile e avere un furgone elettrico “fatto in casa” è una parte importante della decarbonizzazione della sua logistica dell’ultimo miglio. “Un’innovazione che può aiutare anche gli altri a raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio.”
EDV by Rivian sul mercato
Secondo alcuni, Rivian avrebbe recentemente reso noto che nel corso del 2022 verranno accettate prenotazioni con consegne previste entro i primi mesi del 2023. Non abbiamo trovato riscontri, però, sui canali ufficiali dell’azienda americana. La partnership con Amazon, comunque, non è esclusiva, cioè lo è sul design della carrozzeria, ma non sulla piattaforma, quindi la commercializzazione è possibile.
Versioni, autonomia e caratteristiche
Tre le versioni disponibili: EDV 500, EDV 700 ed EDV 900, lunghe rispettivamente 6,35 m, 7,09 m e 8,22 m. MTT pari a 4,2 tonnellate nei primi due modelli e 6,53 tonnellate nel 900. Per il momento, l’autonomia dichiarata è di 241 Km (150 miglia) su 500 e 700, 193 Km (120 miglia) sul 900.
Motore, trazione e batterie
Il motore sarà quello dei pick-up Rivian R1T, così come l’assale anteriore a supporto della trazione anteriore che prevede un motore di trazione per ognuna delle due ruote davanti.
Poi, batterie leggere, resistenti e a basso costo che dureranno per tutta la vita del veicolo, dicono. Anche queste derivano da quelle dei 4×4 della Casa americana: unità agli ioni di litio prodotte da Samsung SDI.