Con nuove soluzioni che rendono la guida in città meno stressante e più sicura, ecco il nuovo Doblò ed E-Doblò, presentati da FIAT e FIAT PROFESSIONAL.
L’elettrificazione di FIAT
FIAT entro il 2024 punta a diventare completamente elettrico su ogni nuovo modello in Europa e a offrire dal 2027 una gamma completamente elettrica.
Il Nuovo E-Doblò è il terzo modello elettrificato per FIAT, dopo il debutto di Nuova 500 e E-Ulysse, ed è il terzo veicolo elettrico per FIAT PROFESSIONAL, dopo E-Ducato e E-Scudo.
I due nuovi modelli ampliano le rispettive gamme per soddisfare le esigenze di tutti, professionisti del trasporto o famiglie dinamiche, con quel tocco di ingegnosità italiana che tutti i prodotti FIAT possiedono.
Il nuovo Doblò
Il mezzo è disponibile in due lunghezze e tre diverse configurazioni:
- VAN
- Furgone Crew Cab
- Combi
La gamma di motorizzazioni
La gamma tiene conto delle esigenze dei professionisti che utilizzano il veicolo anche otto o più ore al giorno.
Il comfort è un altro aspetto tenuto in grande considerazione in fase di progettazione.
Le “Magic Features” di Doblò
Per dare al veicolo il massimo in termini di modularità, sostenibilità e sicurezza, sono presenti tre “Magic Features”
Magic Cargo
L’opzione “Magic Cargo” consente un aumento della capacità di carico di 0,5 m3 e la possibilità di caricare oggetti lunghi come tubi o scale, grazie ad una capacità di carico in lunghezza di 3,4 m.
Magic Mirror
Magic Mirror è uno specchio retrovisore digitale da 5” che permette tre differenti visualizzazioni: specchio retrovisore, una visione completa della blind spot area e telecamera posteriore, assicurando una maggiore visibilità e sicurezza.
Magic Plug
Infine, grazie alla tecnologia Magic Plug, disponibile solo sull’E-Doblò, è possibile utilizzare l’energia elettrica prodotta dalla batteria per esigenze specifiche come il cargo frigo o il banco di lavoro per elettroutensili.
Insieme alla versione elettrica, sono disponibili anche due motorizzazioni Diesel: 1.5 litri in versione da 100 CV con cambio manuale; 1.5 litri da 130 CV, disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale. Completa l’offerta il motore a benzina 1.2 litri da 110 CV.
Il motore
Il nuovo E-Doblò è dotato di motore elettrico con potenza di 100 kW, pacco batterie da 50kWh, e oltre 280 km di autonomia nel ciclo WLTP. Grazie alla nuova motorizzazione, il nuovo E-Doblò raggiunge la velocità massima di 130 km/h e fino a 260 Nm di coppia massima.
La versione a zero emissioni vanta inoltre una flessibilità unica dal punto di vista della missione del cliente e una capacità di ricarica best in class, grazie alla modalità “Quick Charge” fino a 100 kW, che permette di ricaricare in corrente continua l’80% della batteria in soli 30 minuti.
Il conducente può scegliere tra diverse modalità:
- Normal
- Eco
- Power
I nuovissimi Doblò e E-Doblò saranno prodotti nello stabilimento di Stellantis in Spagna (Vigo), beneficiando degli effetti di scala. Il nuovo Doblò sfrutterà il programma K9 esistente e di successo che serve altri marchi Stellantis.