Il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way hanno lanciato la joint venture Ewiva con l’obiettivo di creare in Italia la più grande rete di ricarica ultraveloce (high-power charging, HPC).
Entro il 2025 sono previsti tremila punti di ricarica ultrafast pubblici, con potenza fino a 350 kW e alimentati al 100% da energia rinnovabile, accessibili a tutti gli e-driver.
Ewiva, joint venture tra Volkswagen ed Enel X Way
Il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way, la società del Gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica, hanno annunciato il lancio della joint venture paritetica Ewiva con l’obiettivo di accelerare la diffusione dell’e-mobility in Italia.
Anche per questo, è stato scelto un approccio aperto, rendendo la rete disponibile a tutti i Mobility Service Provider e guidatori di veicoli elettrici di qualsiasi tipologia e marchio.
La road map del progetto Ewiva
La joint venture Enel/Volkswagen prevede di installare punti di ricarica ad alta potenza (high-power charging, HPC) con fino a 350 kW, alimentati al 100% con energia rinnovabile, presso 500 siti entro la fine del 2023 e 3mila punti di ricarica entro il 2025.
Ewiva sta già realizzando 750 punti, alcuni dei quali in attesa di attivazione, in 233 siti, che si vanno ad aggiungere ai circa 17mila già gestiti da Enel X Way. Complessivamente, la joint venture gestirà oltre 800 siti che si concentreranno nei centri urbani, nelle aree suburbane e nelle principali strade percorse da pendolari e turisti.
Inaugurata a Roma la prima stazione di ricarica
Il lancio di Ewiva è stato l’occasione per inaugurare la prima stazione di ricarica premium a Roma, in Via Flaminia 871. A disposizione degli utenti, un locale aperto a tutti e 14 punti di ricarica ultraveloce con una potenza fino a 300 kW. L’Hub di ricarica è posizionato sotto una pensilina solare composta da pannelli fotovoltaici prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.
Chi sono i partner di Ewiva?
La joint venture Ewiva è composta da Enel X Way, la nuova società del Gruppo Enel che è interamente dedicata alla mobilità elettrica e conta circa 430mila punti di ricarica in 16 Paesi. Accanto all’operatore tecnologico, il Gruppo Volkswagen che ha fatto della ricarica e dell’energia il core business della strategia New Auto. Come nessun’altra casa automobilistica, Volkswagen sta investendo nello sviluppo di una rete di ricarica rapida aperta in tutto il mondo.
La strategia New Auto di Volkswagen
Entro il 2025, insieme a vari partner, Volkswagen prevede di installare circa 45.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in Europa, Cina e Stati Uniti. La gamma di prodotti comprende anche l’intera gamma di soluzioni di ricarica per clienti privati e aziende: dalle wallbox alle stazioni di ricarica rapida flessibile Flexpole, ai servizi di ricarica con tariffe ecologiche innovative e intelligenti. Nella fase successiva, la Casa di Wolfsburg punta ad ancorare il veicolo elettrico come power bank mobile nel sistema energetico, creando ulteriore valore aggiunto.