Questo 2022, Mercedes-Benz Trucks percorre la strada della mobilità elettrica con ulteriori modelli elettrici a batteria come l’eActros LongHaul.
Primi prototipi del truck
I primi prototipi del truck da 40 tonnellate sono già in fase sperimentazione e quest’anno gli sviluppatori di Mercedes-Benz Trucks vogliono mettere alla prova il veicolo industriale elettrico sulle strade pubbliche.
Ricarica e autonomia
Nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio, il mezzo sarà pronto per la produzione di serie nel 2024 e vanterà un’autonomia di circa 500 chilometri senza soste intermedie per la ricarica della batteria.
L’eActros LongHaul consentirà la ricarica ad alte prestazioni: il megawatt-charging.
Mercedes-Benz Trucks sta inoltre preparando ulteriori varianti dell’eActros, si tratta in particolare dell’eActros 300 e dell’eActros 400, mentre già a luglio uscirà dagli stabilimento di Wörth il secondo veicolo completamente elettrico costruito in serie, l’eEconic per impieghi municipali.
A disposizione dei clienti
All’inizio di giugno e per diverse settimane, gli esperti di Mercedes-Benz Trucks informeranno intorno alla sede di Wörth un totale di circa 1.000 partecipanti sugli aspetti centrali della mobilità elettrica:
- infrastrutture
- servizi
- modelli elettrici come tali.
I Clienti avranno anche l’opportunità di guidare l’eActros 300 su percorsi impegnativi ed in condizioni di carico realistiche.
Karin Radström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, dichiara:
“Il grande interesse suscitato dal nostro evento di guida dedicato all’eActros a Wörth è un’ulteriore conferma della popolarità che la mobilità elettrica sta già riscuotendo. I Clienti lanciano quindi un chiaro segnale a tutti gli operatori del settore, affinché mettano su strada un numero sempre maggiore di truck elettrici, lo facciano presto ed in uno sforzo congiunto, espandendo al contempo l’infrastruttura di ricarica e raggiungendo la parità dei costi.”
Ricarica ad alte prestazioni per autocarri
L’obiettivo del progetto Ricarica ad alte prestazioni per autocarri a lunga percorrenza (HoLa), che vede la partecipazione di Daimler Truck ed il patrocinio della VDA, è la pianificazione, la costruzione e la gestione di un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni per il trasporto a lungo raggio mediante truck elettrici a batteria. In quattro differenti luoghi della Germania verranno costruiti e testati in condizioni reali due punti di ricarica ad alte prestazioni dotati di Megawatt Charging System (MCS). Partecipano al progetto diversi altri partner, provenienti dai settori dell’industria e della ricerca.
eEconic all’IFAT
L’eEconic elettrico a batteria verrà presentato in anteprima il 30 maggio all’IFAT di Monaco di Baviera.
L’eEconic si lascia particolarmente apprezzare per il suo basso livello di emissioni acustiche.
Il mezzo si avvale della strategia di piattaforma globale di Daimler Truck: la catena cinematica dell’autocarro a pianale ribassato si basa sul Mercedes-Benz eActros, che viene prodotto in serie nello stabilimento di Wörth dall’ottobre 2021. Già da maggio 2022, la società di gestione dei rifiuti di Francoforte FES (Frankfurter Entsorgungs- und Service GmbH) impiega un eEconic preserie per la raccolta dei rifiuti urbani a Francoforte sul Meno.
MirrorCam di seconda generazione per l’eActros
Da aprile, sugli eActros sarà impiegata la seconda generazione di MirrorCam.
Miglioramenti soprattutto in termini di visualizzazione e sicurezza.