Ford Pro e Deutsche Post DHL Group hanno firmato un accordo che prevede l’elettrificazione della flotta a livello globale: un ordine di oltre 2.000 furgoni elettrici, soprattutto E-Transit.
Non si tratta soltanto di una fornitura, però, le due aziende internazionali stanno ponendo le basi per una collaborazione sullo sviluppo della mobilità sostenibile e, in particolare, di una logistica più sostenibile, con consegne green.
Consegne sostenibili, a Natale puoi
I primi Ford E-Transit sono già stati inflottati dall’operatore logistico e verranno utilizzati per le consegne dell’ultimo miglio in America e in Europa (Bulgaria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi e Regno Unito). La consegna verrà completata durante il 2023.
Questo primo lotto, tra l’altro, entra a far parte della flotta di Deutsche Post DHL nel periodo più intenso dell’anno, quello natalizio, quando l’impatto delle consegne a zero emissioni è ancora più evidente.
Logistica e ultimo miglio sempre più green
L’ordine Deutsche Post DHL, quindi, è composto prevalentemente da Transit elettrici configurati per i servizi di spedizione express. I duemila furgoni a batterie vanno ad arricchire una flotta composta da circa 27mila veicoli commerciali e rappresentano il 7% circa del parco.
L’obiettivo dell’azienda logistica, però, è arrivare a quota 60% entro il 2030, con un investimento previsto di 7 miliardi di euro. La cifra servirà anche per rafforzare le attività green a protezione del clima nei prossimi dieci anni.
Non solo E-Transit
L’Ovale Blu non fornirà a Deutsche Post DHL soltanto i veicoli elettrici, ma anche i servizi necessari a gestirli, sia per quanto riguarda la manutenzione sia per quanto riguarda il rifornimento di energia.
Oltre a una gamma di soluzioni per soddisfare le esigenze specifiche della logistica e massimizzare i tempi di attività, assistenza e produttività come il software E-Telematics, l’accordo prevede anche l’accesso anticipato a idee e prodotti innovativi.
Deutsche Post DHL potrà testare i veicoli e monitorare l’assistenza Ford, nel pacchetto c’è anche il co-sviluppo di prodotti futuri adatti alle specifiche attività dell’operatore logistico. L’ottica è quella di espandere la cooperazione tra le aziende su un maggior numero di mercati.
Ford punta sull’elettrico
Ford punta a vendere in Europa solo veicoli a zero emissioni e a raggiungere la neutralità carbonica in tutti i suoi impianti produttivi, compreso logistica e fornitori, entro il 2035 (obiettivo che a livello globale è fissato entro il 2050).
Il cavallo di Troia della strategia sembra essere proprio il Transit elettrico. Secondo Hans Schep, General Manager di Ford Pro Europa, infatti, l’accordo tra l’Ovale Blu e Deutsche Post DHL Group “rappresenta un passo importante che riguarda la gestione di milioni di consegne effettuate con veicoli elettrificati in tutto il mondo.
E-Transit è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Nord America e da giugno è anche il best-seller nel suo segmento in Europa. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che il furgone da 2 tonnellate 100% elettrico sta già facendo grandi passi a sostegno delle nostre ambizioni”.