Accordo tra Piaggio e Foton su nuovi furgoni elettrici

Accordo Italia/Cina tra Gruppo Piaggio e Foton Motor Group che presto potrebbero sviluppare insieme una nuova gamma di veicoli commerciali elettrici. Una partnership, in realtà, esiste già dal 2017 su Porter NP6, questo nuovo accordo potrebbe portare anche allo sviluppo del Piaggio Porter elettrico.

Nuovo accordo Piaggio-Foton

Secondo quanto dichiarato dal Costruttore italiano, l’accordo preliminare è stato firmato a Mantova da Roberto Colaninno, AD di Piaggio, e Wang Shuhai, Vice General Manager di Foton Motor Group.

L’oggetto è verificare se è possibile sviluppare una gamma di veicoli commerciali elettrici a quattro ruote (è bene specificare, visto che parliamo di Piaggio). I primi step, quindi, vedranno un team composto dai rappresentanti dei due Gruppi cominciare a lavorare sulla fattibilità progetto.

Il progetto: una nuova gamma di furgoni elettrici

Insomma, non è ancora sicuro che la partnership parta, prima verrà elaborato l’eventuale piano produttivo e commerciale, poi bisognerà definire gli aspetti contrattuali che, se accettati da entrambe le parti, porteranno all’avvio della collaborazione vera e propria.

Questa fase di ricognizione, comunque, dovrebbe concludersi entro la primavera del 2023 e, in caso di esito positivo, seguirà l’avvio dello sviluppo dei nuovi veicoli commerciali elettrici Piaggio/Foton.

Piaggio e Foton, partner dal 2017

Nonostante la prudenza, comunque, in realtà per Piaggio e Foton si tratta di proseguire una collaborazione che esiste già da 5 anni proprio sullo sviluppo congiunto di “soluzioni innovative per il mercato dei veicoli commerciali”.

12 foto - Piaggio Porter NP6 – foto di interni ed esterni

In pratica, dal 2017 Porter NP6, sia nelle motorizzazioni benzina/GPL sia benzina/metano, è prodotto da Piaggio a Pontedera in partnership con il gruppo Foton. La prima cosa che viene da pensare, quindi, è che si tratti prima di tutto di elettrificare il Piaggio Porter.

Piaggio Porter elettrico

Obiettivo dell’accordo italo-cinese, infatti, è creare una gamma di veicoli commerciali elettrici, compresa la nuova generazione del Piaggio Porter con una variante elettrica.

Secondo alcune fonti non ufficiali e non confermate, a questo punto il Piaggio Porter elettrico potrebbe essere prodotto anche in Cina, per essere poi esportato in tutto il mondo.

Foton Motor Group, chi è?

Foton Motor Group è una sussidiaria del gruppo cinese BAIC Motor che collabora con molte Case automobilistiche europee per produrre e commercializzare veicoli in Cina.