Il Citroën E-Berlingo – variante elettrica del Berlingo Multispace destinato al trasporto passeggeri – arriverà nelle concessionarie a maggio e si affiancherà alla versione furgone ad emissioni zero già lanciata nel 2013.
Citroën E-Berlingo: la tecnica
Il Citroën E-Berlingo riprende la tecnologia della catena di trazione elettrica già vista sulla versione furgone: motore elettrico da 67 CV e 200 Nm di coppia e due pack batterie agli ioni di litio con capacità di 22,5 kWh posizionati nel sottoscocca (da una parte e dall’altra dell’assale posteriore). L’autonomia omologata NEDC è di 170 km.
Citroën E-Berlingo: la ricarica
Lo sportellino per la ricarica del Citroën E-Berlingo si trova sul parafango anteriore dentro mentre la presa di ricarica rapida prende il posto del tradizionale sportello per il rifornimento di carburante situato sul parafango posteriore sinistro.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica con una presa domestica standard ci vogliono 8 ore e 30 minuti, 12 ore o 15 ore (in base all’amperaggio della presa) per una ricarica completa mentre con la ricarica rapida bastano 15 minuti per arrivare al 50% della carica e mezz’ora per l’80%.
Citroën E-Berlingo: tanta praticità
La versatilità del Citroën E-Berlingo resta invariata: il bagagliaio (accessibile anche attraverso un pratico lunotto apribile) ha una capienza di 675 litri che diventano 3.000 quando si abbattono i sedili posteriori.
Citroën E-Berlingo: la garanzia
La batteria di trazione del Citroën E-Berlingo è garantita per 8 anni o 100.000 km mentre la catena di trazione elettrica per 5 anni o 50.000 km.