Si chiama Pre-Collision Assist il sistema che riconosce la presenza di un altro veicolo e quella dei pedoni, ne calcola la distanza, la posizione e la direzione: se rileva il rischio di una collisione aziona automaticamente i freni. Il Pre-Collision Assist viene introdotto per la prima volta sui veicoli commerciali Ford Transit e Transi Custom.
Anche i pedoni sul marciapiede
Il sistema Pre-Colllision Assist si avvale di un radar installato nel paraurti anteriore e di una telecamera integrata nel parabrezza per monitorare la presenza di veicoli e di pedoni sulla strada. Ma anche sul marciapiede, nel caso dei pedoni, che potrebbero finire sul percorso del veicolo: molto spesso sono più attenti a guardare lo schermo del loro smartphone e dunque sono distratti anche quando attraversano la strada.
In base ai dati ufficiali dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza stradale, si contano più di 70 mila pedoni deceduti sulle strade europee tra il 2004 e il 2013. Ford, invece, ha condotto una ricerca intervistando più di 10 mila cittadini europei sull’uso dello smartphone mentre si attraversa la strada: ebbene più della metà degli intervistati (il 57%) lo fa durante una chiamata, di cui il 47% durante una chiamata.
“Per un addetto alle consegne basta una frazione di secondo per controllare un indirizzo, ma in una frazione di secondo è anche possibile che avvenga un incauto attraversamento pedonale” ha detto Gregor Allexi, Ingegnere per la Sicurezza Attiva, di Ford Europa. “In casi come questi, la tecnologia di riconoscimento dei pedoni è in grado di evitare gli incidenti o di ridurne in ogni caso l’entità”.
Come funziona il Pre-Collision Assist
Il Sistema Pre-Collision Assist viene nasce sulle vetture marchiate Ford, dov’è presente su svariati modelli. Quando rileva un ostacolo davanti nella propria direzione con cui potrebbe scontrarsi, che può essere un altro veicolo oppure un pedone, in un primo momento avvisa con un segnale acustico e un segnale luminoso il guidatore e, in automatico, riduce la distanza delle pastiglie ai dischi in modo che il pedale del freno sia più reattivo. Se invece il conducente non preme il pedale del freno, il Pre-Collision Assist frena automaticamente il mezzo riducendone la velocità.
Il sistema è stato testato su circuiti chiusi, servendosi di manichini a grandezza naturale. Il team di sviluppo ha affinato il Pre-Collision Assist percorrendo più di 10 mila chilometri in situazioni reali città ad alta densità pedonale come Parigi e Amsterdam.
La dotazione tecnologica di Ford Transit
Oltre al nuovo sistema Pre-Collision Assist, la dotazione tecnologica che aumenta la sicurezza e il comfort di marcia di Ford Transit e Ford Transit Custom prevede il cruise control adattivo che adatta la velocità in base a quella del veicolo che precede, il riconoscimento automatico dei segnali stradali e il sistema di stabilizzazione antivento laterale (Side Wind Stabilisation).
“I sistemi di sicurezza stradale come il Pre-Collision Assist, ideati come tecnologie del futuro solo un paio di anni fa, adesso stanno contribuendo a far diventare le strade della più sicure aiutando gli automobilisti nella gestione degli imprevisti, come ad esempio un pedone che inaspettatamente può attraversare davanti a loro”, ha dichiarato Luke Bosdet, portavoce dell’Automobile Association britannica. “Per chi utilizza nella propria attività quotidiana i veicoli commerciali, questo è un ulteriore vantaggio, non solo nella prevenzione di incidenti ma anche al fine di proteggere i conducenti da incidenti non causati da loro che potrebbero impattare negativamente sul loro lavoro”.