Mercedes-Benz Vans erfindet den Transporter abermals neu – maßgeschneidert für die Vielfalt gewerblicher KundenMercedes-Benz Vans reinvents the transporter once again – tailored to the diversity of commercial customers

Mercedes-Benz Van: aumentano le vendite dei mid-van e dell’elettrico

Mercedes-Benz Vans Italia chiude il 2025 con risultati in linea con lo scorso anno e una leggera crescita all’orizzonte. A fine novembre le immatricolazioni hanno raggiunto quota 10.768 unità, spinte soprattutto dai mid-size van, segmento che registra un +25% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Lo Sprinter resta il modello più venduto della gamma: nell’anno in cui celebra i 30 anni raggiunge quota 4.643 immatricolazioni nei primi undici mesi del 2025.

Segnali chiari arrivano anche dall’elettrico. I van full electric raggiungono 886 unità immatricolate da inizio anno a novembre, con un incremento del 148% rispetto al 2024. A trainare il risultato è l’eSprinter, che da solo copre quasi 500 consegne. Stabili anche i volumi dell’usato, con oltre 800 passaggi di proprietà nel corso dell’anno, a conferma del ruolo centrale del van come strumento di lavoro quotidiano.

Sul fronte post-vendita, i customer services superano i 58 mila telai serviti a fine ottobre, con una crescita del 5,6% su base annua. Il livello di soddisfazione dei clienti si attesta a 4,6 su 5, mentre i servizi digitali continuano a diffondersi: circa il 90% dei veicoli nuovi viene consegnato con le attivazioni già attive.

Lo sguardo ora è rivolto al 2026, anno che segnerà l’arrivo della nuova piattaforma elettrica VAN.EA e il debutto delle future VLE e VLS, in parallelo allo sviluppo delle prossime novità dedicate ai large van.