Telma-Iveco, arriva il Daily con freno induttivo ibrido

Telma, società francese specializzata in sistemi di frenatura senza attrito basati sull’induzione elettromagnetica, Iveco e il Gruppo Petit Forestier hanno presentato un prototipo unico di Daily refrigerato equipaggiato con il nuovo Hybrid Induction Brake (HIB), un sistema sviluppato da Telma che combina rallentatore elettrico, motore ausiliario e generatore in un’unica unità.

Il veicolo, dotato di carrozzeria Urban by Lecapitaine, sarà esposto e disponibile per test drive a Solutrans, la fiera internazionale del trasporto in programma dal 18 al 22 novembre a Lione.

Il Daily refrigerato che monta l’HIB

Riduce i consumi del 30% e l’usura dei freni del 90%

L’HIB, che rappresenta un passo avanti nella transizione energetica dei veicoli commerciali, recupera l’energia generata in frenata, la immagazzina in una batteria aggiuntiva e la riutilizza in accelerazione o per alimentare apparati ausiliari. Questo consente di ridurre consumi e CO2 fino al 30% ed abbattere del 90% l’uso dei freni meccanici e delle relative polveri sottili, anticipando così i requisiti Euro 7 sulle emissioni da frenata.

TCO diminuito e più comfort

La tecnologia, installabile senza modifiche strutturali profonde, offre benefici immediati ai gestori di flotte: minore usura dei freni, costi operativi ridotti e maggiore comfort grazie a un funzionamento silenzioso.

Sottoscocca con il sistema Telma HIB montato su assale

I commenti

“Il Daily, per la robustezza del telaio e la predisposizione agli allestimenti – spiega Giuliano Giovannini, responsabile della gestione del portafoglio prodotti di Iveco – è una base ideale per integrare soluzioni che supportano la decarbonizzazione del trasporto commerciale”.

“Il progetto – afferma Yann Leriche, direttore risorse e forniture di Petit Forestier – costituisce una tappa importante per una catena del freddo più sostenibile ed efficiente, coerente con la sua strategia di innovazione energetica”.