ZEP_Spirii

Spirii e Travis: alleanza europea per il trasporto pesante elettrico

La transizione all’elettrico del trasporto pesante procede lentamente, frenata soprattutto dalla carenza di infrastrutture di ricarica su scala europea e dall’impossibilità di prenotare le stazioni disponibili. Per colmare questo vuoto nasce la partnership tra Spirii, piattaforma danese specializzata nella ricarica, e Travis, leader europeo nei servizi per autocarri. L’accordo riguarda tutti i mercati europei.

Una piattaforma integrata

Grazie a questa collaborazione, le aziende di trasporto possono già utilizzare la piattaforma Travis per trovare, prenotare e pagare oltre 2.500 servizi in Europa, dai parcheggi ai lavaggi fino alle stazioni di ricarica. In una fase successiva, i servizi Travis si arricchiranno con la ricarica integrata gestita da Spirii: l’azienda danese supporterà lo sviluppo delle infrastrutture, si occuperà di fatturazione e amministrazione, e permetterà ai gestori di rendere pubbliche le proprie colonnine, creando nuove opportunità di business.

Visione condivisa

Per Jochem de Graaf, CEO di Travis, la mobilità elettrica nel trasporto pesante è ancora un “territorio inesplorato”, ed è quindi essenziale cooperare per costruire una rete europea di ricarica. Con questa partnership, le aziende e i gestori di flotte potranno installare punti di ricarica e al tempo stesso aprirli all’utilizzo pubblico.
Tore Harritshøj, CEO e co-fondatore di Spirii, sottolinea invece come la combinazione delle competenze (stazioni di ricarica avanzate da un lato e soluzioni di prenotazione dall’altro) permetta di offrire alle imprese tariffe efficienti e nuove fonti di reddito.

Spirii e Travis

Fondata a Copenaghen nel 2019 e parte del gruppo Edenred, Spirii è presente in 22 mercati con sedi a Copenaghen, Barcellona, Amburgo, Nizza e Londra. Con 150 specialisti dedicati, offre soluzioni di ricarica e un sistema di gestione leader di mercato per aziende, flotte e operatori. La sua app consente l’accesso a una rete di roaming con oltre 700 mila punti di ricarica in Europa.

Travis Road Services è la piattaforma europea in più rapida crescita per i servizi dedicati agli autocarri. Conta oltre 2.500 partner in 24 Paesi e offre prenotazioni per lavaggi, parcheggi, colonnine di ricarica e manutenzione. Strumenti come Travis Dashboard, Driver App e API integrations aiutano le aziende a gestire i servizi in modo più efficiente.