Ram, marchio americano del Gruppo Stellantis, ha annunciato il ritorno del propulsore V-8 Hemi da 5,7 litri, che verrà montato a partire dal Ram 1500 MY2026. La gamma Ram 1500 era passata per il MY2025 al 6 cilindri Hurricane Straight Six Turbo, che continuerà a essere prodotto e commercializzato, ma la richiesta dei clienti per lo storico motore a 8 cilindri ha convinto la casa americana a riportare il V-8 nella gamma. L’Hurricane 3.0L biturbo I-6, che eroga sino a 540 CV e 706 Nm di coppia, resta peraltro il motore più potente ed efficiente di un Ram 1500, per un rendimento più silenzioso, più fluido e più reattivo in accelerazione.
Ogni Ram 1500 del 2026 con motore Hemi presenterà un nuovo “Symbol of Protest Badge” posizionato sul parafango, composto da una testa d’ariete che spinge in avanti, alimentata da un blocco Hemi V-8.

Ram 1500 2026 Black Express con Hemi V-8
Un propulsore da 395 cavalli e 555 Nm di coppia
Il V-8 Hemi da 5,7 litri eroga 395 cavalli e 555 Nm di coppia in una gamma di varie potenze, arricchita da tecnologie per il risparmio di carburante, tra cui la fasatura variabile dell’albero a camme e la disattivazione dei cilindri. Il sistema ibrido eTorque, esclusivo della categoria, sostituisce il tradizionale alternatore montato sul motore con un gruppo elettrogeno con motore a cinghia. L’unità motogeneratore funziona con un pacco batterie da 48 volt per fornire un avvio/arresto rapido e senza interruzioni del motore, l’aggiunta di coppia all’albero motore in determinate situazioni di guida e la rigenerazione dell’energia frenante, per migliorare la reattività e l’efficienza. Il sistema consente di avere a disposizione fino a 176 Nm di coppia all’inserimento iniziale dell’acceleratore.

Propulsore V-8 Hemi da 5,7 litri
Prestazioni migliorate
Le caratteristiche che invece migliorano le prestazioni includono la fasatura variabile delle valvole, la tecnologia Fuel Saver (disattivazione del cilindro) e una ventola di raffreddamento elettrica da 850 watt, che utilizza la modulazione di larghezza di impulso per adattare l’assorbimento di energia della ventola alla richiesta di raffreddamento.
Integrazione intelligente eTorque
Il sistema ibrido eTorque immagazzina l’energia in una batteria compatta agli ioni di litio da 430 wh, alloggiata in un involucro insonorizzato dietro il sedile posteriore. Raffreddato ad aria e ventilato internamente, il sistema utilizza doppie ventole di raffreddamento per mantenere la temperatura ottimale della batteria, pur rimanendo acusticamente isolato per i passeggeri.
Un convertitore CC/CC da 3 kilowatt riduce la tensione di 48 volt per caricare la batteria da 12 volt convenzionale del pick-up e alimentare gli accessori. Il motore mantiene comunque un motorino di avviamento tradizionale per l’avviamento a basse temperature.
Capacità di traino da 5.200 kg
Tra i vantaggi dell’eTorque il miglioramento dei cambi di marcia e della disattivazione dei cilindri a risparmio di carburante, la semplificazione delle transizioni in accelerazione e frenata, la riduzione del rumore, delle vibrazioni e della ruvidità (NVH). La nuova opzione di motore offre inoltre una capacità di traino sino a 5200 kg (omologazione europea 3500 kg) e una capacità di carico utile massima di 793 kg.
Ordinabile in Europa da luglio
Gli ordini per i Ram 1500 equipaggiati con il V-8 inizieranno in Europa a partire da luglio 2025 e i primi esemplari arriveranno nelle concessionarie il prossimo inverno. L’Hemi sarà disponibile in Europa sul MY2026 Ram 1500, Laramie, Limited e successivamente sullo Sport.