Debutto a Shanghai del pick-up Chery Himla

In occasione del Salone dell’automobile di Shanghai 2025, la cinese Chery International ha presentato ufficialmente Himla, il suo nuovo pick-up fuoristrada con cassone, che nel nome si ispira alle montagne dell’Himalaya. Si tratta di un veicolo versatile per il lavoro, la vita quotidiana e ovviamente l’avventura. I competitor con cui Himla si confronterà sono principalmente la Toyota Hilux, il Ford Ranger e il Volkswagen Amarok.

Motore turbo con variante ibrida

Himla sarà disponibile nelle versioni benzina, diesel e completamente elettrica. Per la motorizzazione è’ previsto un propulsore turbo da 2.4 litri, a cui verrà aggiunta una variante ibrida plug-in con motore turbo da 1.5 litri o da 2.0 litri,  abbinato a due motori elettrici, che potrebbero generare più di 300 CV.

Un design massiccio

Il pick-up si distingue per il suo design imponente, con una griglia anteriore prominente, linee squadrate e telaio robusto capace di affrontare terreni impegnativi e votato principalmente – ma non solo – all’off-road. I fari a LED sono sdoppiati, l’assetto rialzato e i cerchi in lega, con pneumatici da fuoristrada. Sui lati spiccano le pedane che semplificano l’entrata ed uscita dal mezzo.

Tecnologie all’avanguardia

Himla è dotata di tecnologie evolute  per quanto riguarda la connettività, l’assistenza alla guida e la sicurezza. Nella doppia cabina a quattro porte e cinque posti si trova un ampio schermo centrale sospeso, la strumentazione digitale e rivestimenti in pelle bicolore di livello premium.

La combinazione di carrozzeria ad alta resistenza, innovazioni nella sicurezza della batteria e sistemi di assistenza avanzati garantisce prestazioni affidabili anche negli ambienti più impegnativi.

Vendita in Italia? Forse nel 2026

La Himla sarà destinata anche all’Europa, oltre che al Medio Oriente, all’Africa e all’America Latina. Più incerto l’arrivo in Italia, comunque non prima del 2026. Nello Stivale Chery per il momento propone le Jaecoo e Omoda dello stesso gruppo.

Durante l’evento, Zhu Shaodong, vicepresidente esecutivo di Chery International, ha sottolineato come “questo nuovo pick-up è stato concepito con il concetto di ‘Domina il terreno, definisci la tua eredità’, consentendo a ogni utente di raggiungere la terra dei propri sogni”.