Stellantis Pro One, la business unit della multinazionale automotive dedicata ai veicoli commerciali, ha avviato la produzione dei nuovi large van elettrici presso lo storico stabilimento di Atessa (Chieti), il più grande impianto europeo di LCV. Dalla fabbrica abruzzese uscirà la nuova generazione di Fiat Professional Ducato, Peugeot Boxer, Citroën Jumper, Opel Movano e Vauxhall Movano.
Si comincia dall’e-Ducato
Il primo modello, di cui è appena cominciata la produzione, è la versione cabinata dell’e-Ducato, best seller del mercato italiano commerciali con una quota nel suo segmento di riferimento del 24% (dato ottobre 2024) e del mercato in Europa con l’11,2% nei primi dieci mesi dell’anno in corso. Grazie anche a questa nuova offerta di prodotto, lo stabilimento ha incrementato i turni di produzione da 2 a 2,5.
Sviluppato interamente in casa, il nuovo e-Ducato è dotato della nuova batteria di seconda generazione da 110 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 424 km nel ciclo WLTP. Combinando la tecnologia elettrica con affidabilità, prestazioni e versatilità del Ducato endotermico, la versione a batteria del furgone presenta anche opzioni di ricarica rapida e configurazioni multiple che lo rendono adattabile a un’ampia gamma di settori, dalla logistica ai servizi.
Uno stabilimento storico
Creato nel 1979 nell’ambito della joint-venture tra Fiat e PSA-Peugeot Citroën, il sito produttivo di Atessa è stato inaugurato nel 1981. Ha una superficie di oltre 1,2 milioni di mq e può produrre fino a 1.200 veicoli al giorno. Attualmente oltre l’80% dei veicoli realizzati è esportato in 75 Paesi.
L’avvio della produzione ad Atessa conferma sia l’impegno di Stellantis verso la produzione tricolore e la transizione ecologica che la centralità dello stabilimento italiano, poiché in questo impianto viene creata la maggior parte dei furgoni di grandi dimensioni, che rappresenta il 30% di tutte le vendite di van.
Stellantis Pro One prima in tre Regioni
Nella prima metà del 2024, la business unit di Stellantis dedicata ai veicoli commerciali si è assicurata la prima posizione in tre Regioni: Europa 29, Sud America e Medio Oriente & Africa. Questi risultati – spiega il Gruppo – evidenziano la forte presenza di Stellantis Pro One sul mercato globale con sei brand e un’ampia gamma di van e pick-up.
Autonomia di 420 km per i large van elettrici
I large van a batteria prodotti ad Atessa sono la seconda generazione di propulsione BEV in grado di offrire la migliore autonomia elettrica della categoria (fino a 420 km), con una batteria da 110 kWh ed un sistema di ricarica rapida a 150 kW in grado di caricare la batteria da 0 all’80% in meno di un’ora.
Va infine ricordato che Atessa è il più grande sito Stellantis al mondo a produrre e fornire la base camper per i veicoli ricreativi in cui il marchio Fiat Professional è tra i leader in Europa. Oltre il 70% del parco circolante in Europa è su base Ducato e per 16 anni consecutivi il modello è stato insignito del prestigioso premio “Miglior veicolo base per camper dell’anno”, assegnato dai lettori della rivista specializzata tedesca Promobil.
Imparato: “Un investimento per la sostenibilità”
“L’investimento ad Atessa per la produzione di veicoli BEV è parte integrante del piano industriale di Stellantis in Italia – ha spiegato Jean-Philippe Imparato, CEO di Stellantis Pro One – e segna un ulteriore passo significativo nella realizzazione del progetto strategico Dare Forward 2030, che prevede la riduzione del 50%, rispetto all’anno 2021, delle emissioni di carbonio. Con l’ambizioso obiettivo di trasformarsi entro il 2038 in una realtà tecnologica di mobilità a zero emissioni nette di carbonio”.