Nuova strategia digitale ed elettrica per Changan LCV

Changan, una delle maggiori case automobilistiche cinesi che sbarcherà in Italia nel 2026, ha deciso di cambiare la sua strategia e di ampliare il suo business rivolgendosi ai veicoli commerciali elettrici ed alla tecnologia digitale intelligente, con l’obiettivo di diventare un marchio di livello mondiale nel settore.

Presentata l’architettura digitale  K01

Per il momento Changan LCV ha presentato la sua prima architettura nativa digitale ‘smart’ K01, che sfrutta alcuni vantaggi tecnologici: disaccoppiamento verso l’alto e il basso; separazione di software e hardware; creazione di integrazione veicolo-cloud. I vantaggi  sono quelli di avere una tecnologia intelligente, con massima efficienza e servizio rapido.

I vantaggi della piattaforma

Rispetto alle architetture tradizionali, la piattaforma K01 accorcia di un anno il ciclo di sviluppo del veicolo, riduce i costi energetici dell’80% e abbassa quelli operativi. Inoltre la piattaforma aumenta l’efficienza produttiva dei veicoli del 30%, mentre il design a pianale ribassato e il layout compatto massimizzano il volume del carico.

Batteria da 200 km d’autonomia

La batteria “Golden Shield” può essere caricata rapidamente in 15 minuti per fornire un’autonomia di oltre 200 km. Il suo design modulare è flessibile e personalizzabile, con un telaio tipo skateboard che può adattarsi a vari tipi di veicoli, tra cui auto leggere, camion e furgoni. La piattaforma K01 è aperta al settore e promuove lo sviluppo di collaborazioni con altre realtà.

Il quartier generale dell’azienda cinese

Gli obiettivi

Guardando al futuro, Changan LCV ha spiegato di avere obiettivi ambiziosi, puntando a diventare leader nel mercato cinese dei veicoli commerciali e uno dei primi cinque attori globali nel 2030.