Stellantis, il colosso italofrancese del settore automotive, investirà oltre 406 milioni di dollari in tre stabilimenti in Michigan per supportare la sua strategia multi-energia. Il costruttore ha imoltre confermato che lo stabilimento di assemblaggio di Sterling Heights (SHAP) sarà la prima fabbrica dell’azienda negli Stati Uniti a produrre un veicolo completamente elettrico.
L’approccio multi-energia di Stellantis prevede prodotti, piattaforme, processi produttivi e una filiera che consentano all’azienda di adattarsi ad un ampia varietà di scenari legati all’elettrificazione.
A Sterling Heights il Ram 1500 REV
Più nello specifico, sarà prodotta a Sterling Heights la versione 2025 del Ram 1500 REV, primo pick-up leggero a batteria di Stellantis, che verrà lanciato a fine 2024 insieme alla versione 2025 del Ram 1500 Ramcharger con motore a combustione interna (ICE) ed autonomia estesa. Per il Ram 1500 REV sono stati stanziati 235,5 milioni di dollari.
Ulteriori risorse saranno finalizzate alla riconversione dello stabilimento Warren Truck in vista della produzione di una futura Jeep Wagoneer elettrificata. Il processo coinvolgerà anchela fabbrica di Dundee Engine, destinata alla produzione di portabatterie e degli elementi strutturali della piattaforma per STLA Frame e STLA Large.
Negli stabilimenti scelti Stellantis ha collaborato con fornitori e appaltatori per pianificare e realizzare l’installazione degli impianti necessari, tra cui un nuovo nastro trasportatore e un rinnovato sistema di automazione dei processi specifici richiesti per i BEV. Gli interventi hanno previsto inoltre la riconversione e riorganizzazione generale delle postazioni di assemblaggio, per dare la possibilità di produrre sulla stessa linea sia modelli con motore endotermico che elettrico.
Autonomia di 800 km
Il Ram 1500 REV è basato sulla nuova architettura STLA Frame, progettata per vetture elettriche full-size con telaio a longheroni (body-on-frame). Il veicolo presenta un inedito telaio in acciaio ad alta resistenza, realizzato con materiali avanzati per risultare allo stesso tempo leggero, rigido e robusto. La piattaforma STLA Frame è più larga al centro per integrare in maniera efficiente il pacco batteria, pur continuando a garantire la protezione offerta dai longheroni. Il REV raggiungerà un’autonomia fino a 500 miglia (804 km) con il pacco batteria opzionale da 229 kWh e fino a 350 miglia (563 km) con il pacco batteria da 168 kWh.
Il Ram 1500 Ramcharger 2025
La versione 2025 del Ram 1500 Ramcharger offre invece 663 CV di potenza, 615 lb.-ft di coppia (834 Nm), 4 secondi da 0 a 60 mph (o-100 km), 14.000 lbs. (6.350 kg) di traino e nessuna necessità di un caricatore pubblico. È dotato di un pacco batterie da 92 kWh, abbinato a un generatore di bordo da 130 kW, che invia energia ai moduli di trazione elettrica (EDM), anteriori da 250 kW e posteriori da 238 kW. La ricarica bidirezionale da veicolo a veicolo e da veicolo a casa consente al Ram 1500 Ramcharger di ricaricare un altro veicolo elettrico a batteria Stellantis o di fornire energia alla rete.
Nella fabbrica di Warren Truck la Jeep Wagoneer…
Nello stabilimento Warren Truck Assembly Plant (WTAP) saranno investiti circa 97,6 milioni di dollari per la produzione della futura Jeep Wagoneer elettrificata, uno dei quattro modelli elettrici a marchio Jeep che saranno lanciati nel mondo entro la fine del 2025. I modelli elettrificati saranno prodotti sulla stessa linea delle versioni ICE di Jeep Wagoneer e Wagoneer L, così come il Jeep Grand Wagoneer e il Grand Wagoneer L.
… e al Dundee Engine Plant la componentistica
Con un investimento di oltre 73 milioni di dollari, lo stabilimento Dundee Engine Plant (DEP) sarà infine riconvertito per l’assemblaggio, la saldatura e il test di portabatterie dell’architettura STLA Frame, oltre che per la lavorazione dei ponti anteriore e posteriore per la piattaforma STLA Large. La produzione inizierà rispettivamente nel 2024 e nel 2026.
I nuovi componenti saranno realizzati accanto al GME-T4 EVO (quattro cilindri turbo con iniezione diretta), che sarà lanciato entro quest’anno, e al nuovo motore turbocompresso I-4 da 1,6 litri con iniezione diretta di carburante e flessibilità per le applicazioni su veicoli ibridi elettrici (HEV), che verrà introdotto nel 2025.
Il piano Dare Forward 2030
Nel corso del decennio, Stellantis ha in programma di investire oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione per raggiungere gli obiettivi di arrivare entro il 2030 al 100% del mix di vendite con auto BEV in Europa ed al 50% con vetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per ottenere questi ambiziosi traguardi di vendita, la casa italofrancese si sta assicurando circa 400 GWh di capacità pianificata di batterie, grazie al supporto di stabilimenti produttivi in Europa e Nord America. L’obiettivo è la neutralità carbonica entro il 2038 in tutte le categorie di emissioni (Scope 1, 2 e 3), con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni rimanenti.