Volkswagen Multivan e California in versione ibrida plug-in 4×4

Novità assoluta da parte di Volkswagen Commercial Vehicles per i suoi Multivan e California. La casa tedesca ha dotato i due van di una trazione anteriore ibrida plug-in di seconda generazione con un asse posteriore elettrico. Il Multivan eHybrid 4Motion diventa così un ‘people mover’ di grande flessibilità, mentre il California eHybrid 4Motion raggiunge il traguardo di primo camper con trazione integrale ibrida plug-in.

Sistema a tre motori

La trazione ibrida plug-in produce una potenza di sistema di 180 kW (245 CV). Il sistema comprende un motore turbocompresso a benzina, quattro cilindri da 130 kW (177 CV) ad alta tecnologia (1.5 TSI evo2); un motore elettrico sull’asse anteriore da 85 kW (115 CV), integrato in un modulo ibrido plug-in insieme a un cambio a innesto diretto (DSG); un secondo motore elettrico sull’asse posteriore da 100 kW (136 CV). I due motori elettrici sono alimentati da una nuova batteria agli ioni di litio con una capacità energetica di 19,7 kWh, che fornisce un’autonomia elettrica fino a 95 km per il Multivan e fino a 91 km per il California. Il turbocompressore VTG (turbina a geometria variabile) possiede invece un’iniezione ad alta pressione a 350 bar, con un processo di combustione TSI-evo di grande efficienza. Tutti e tre i propulsori insieme sviluppano una coppia di sistema di 350 Nm.

Batteria potente e ricarica rapida

Un altro componente chiave è la nuova batteria ad alto voltaggio da 19,7 kWh, che offre quasi il doppio del contenuto energetico netto rispetto a quella del precedente Multivan eHybrid con trazione anteriore. E’ composta da 96 moduli a celle con controllo della temperatura mediante raffreddamento a liquido esterno. In questo caso vengono utilizzati due sistemi elettronici di potenza e controllo anziché uno solo, posizionati nelle aree dell’asse anteriore e posteriore, che gestiscono il flusso di energia tra la batteria e il rispettivo motore elettrico di trazione; in questo modo, convertono la corrente continua (CC) della batteria nella corrente alternata (CA) necessaria per azionare i motori elettrici di trazione. Gli altri componenti ibridi includono anche il caricabatterie.

Invece della capacità di ricarica di 3,6 kW disponibile per il primo Multivan eHybrid, ora è possibile ricaricare fino a 11 kW presso punti di ricarica AC e ripristinare fino a 50 kW presso colonnine di ricarica rapida CC.

Avviamento elettrico silenzioso

Il nuovo sistema di trazione integrale ibrido plug-in consente al veicolo di avviarsi in modalità completamente elettrica fino a temperature di -28 gradi. Fino a una velocità di 65 km/h, il motore elettrico posteriore viene attivato per fornire “assistenza all’avviamento” a seconda della temperatura. La trazione posteriore elettrica è disponibile anche quando la batteria è scarica: questo perché la potenza richiesta per il propulsore elettrico sull’asse posteriore viene generata automaticamente dai motori TSI ed elettrico anteriore, che in questo caso fungono da generatore. Utilizzando un’unità di disaccoppiamento, il motore elettrico posteriore può essere rimosso automaticamente dalla trazione dell’asse posteriore tramite controllo ibrido per aumentare l’efficienza in normali condizioni di trazione.

Caratteristiche di guida versatili

Per qunto attiene alla distribuzione della potenza del sistema 4Motion, si regola con il controllo elettronico della stabilità (ESC) ed è variabile, a seconda della situazione di guida o della trazione sugli assi. Ad esempio la forza motrice può essere indirizzata al 100% all’asse anteriore o posteriore. Se il conducente passa dalla modalità D alla modalità Sport S, viene attivata la trazione integrale permanente, un’opzione molto utile quando si guida sulla neve o su terreni accidentati. Le caratteristiche di guida e la trazione sono inoltre influenzate positivamente da un baricentro basso e da una distribuzione equilibrata del peso, che deriva dalla posizione della batteria (sotto i sedili anteriori) e del serbatoio del carburante (sotto la seconda fila di sedili) , nonché dall’integrazione del secondo motore elettrico nell’asse posteriore.

Entrambi i veicoli possono essere guidati in modalità puramente elettrica a velocità fino a 130 km/h. In modalità ibrida, la velocità massima è di 200 km/h.

Climatizzazione elettrica stazionaria

Sia il Multivan che il California ibridi offrono la climatizzazione elettrica stazionaria, da utilizzare per raffreddare, ventilare e riscaldare il furgone e il camper. Il sistema di climatizzazione viene alimentato con l’energia della batteria ad alto voltaggio o dalla corrente della stazione durante la ricarica per garantire una temperatura interna piacevole nel veicolo prima dell’inizio del viaggio. Se la temperatura interna viene poi regolata durante la ricarica, ciò aumenta l’autonomia elettrica, come nel caso di un veicolo ‘full electric’, poiché la climatizzazione non grava sulla capacità della batteria in modalità elettrica.

Quando il cavo di ricarica è collegato, il veicolo è climatizzato per circa 30 minuti; in genere, prima la batteria viene caricata completamente e poi viene avviata la climatizzazione. Se invece la climatizzazione stazionaria viene azionata esclusivamente utilizzando l’alimentazione elettrica dalla batteria ad alto voltaggio, la funzione si disattiva dopo 10 minuti. La climatizzazione stazionaria può essere avviata sul sistema di infotainment o tramite app per smartphone.

I prezzi

Il Multivan eHybrid 4Motion e il  California eHybrid 4Motion sono già disponibili per l’ordine in Europa e saranno costruiti insieme all’elettrico ID. Buzz nello stabilimento Volkswagen Commercial Vehicles di Hannover.

Il Multivan ibrido di lunghezza standard è disponibile a partire da 70.668,15 euro; il California, in versione standard con carrozzeria allungata e due posti letto sotto il tetto a soffietto di serie, sarà disponibile come eHybrid a partire da 77.772,45 euro; con due posti letto all’interno verrà invece lanciato a partire da 82.907,30 euro.