Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve
Stylish, Spacious E-Tourneo Courier Expands Ford’s Electric Ve

Ford estende la gamma elettrica con il nuovo E-Tourneo Courier

Per completare la sua gamma a batteria, Ford ha lanciato la versione con motorizzazione elettrica del Tourneo Courier, il Multi-Activity Vehicle progettato dalla Casa dell’Ovale blu per chi ama la vita dinamica e le avventure all’aria aperta.  L’E-Tourneo Courier sarà presto ordinabile in tutta Europa, mantenendo le caratteristiche della versione endotermica EcoBoost, ovvero guida frizzante, avanzate tecnologie di connessione e grande versatilità degli interni, con abbondante spazio a disposizione.

Si tratta di un modello facilmente identificabile dal design del frontale,  da un comodo frunk (lo spazio di carico anteriore sotto al cofano) da 44 litri e da dotazioni di livello superiore, come i display digitali di grandi dimensioni e la gamma completa di sistemi di assistenza alla guida.

La versione elettrica del nuovo MAV compatto a cinque posti offre fino a 288 km di autonomia, con ricarica rapida e diverse soluzioni per semplificare l’esperienza di ricarica, sia a casa che in viaggio. La produzione inizierà entro la fine del 2024, con consegne previste in primavera 2025.

Un motore elettrico da 100 kW

Il van dispone di una batteria da 43 kWh (utili) che – come detto – consente di percorrere fino a 288 km. Il motore elettrico eroga 100 kW di potenza e 290 Nm di coppia, permettendo una grande reattività nei percorsi urbani e una guida confortevole a velocità più elevate o a pieno carico. Con un peso trainabile massimo di 750 kg, il Tourneo elettrico può trasportare un piccolo carrello e anche un gommone.

La modalità di guida L, una volta sollevato il piede dall’acceleratore, offre una frenata rigenerativa avanzata per recuperare energia e ottimizzare l’autonomia; in alternativa è possibile utilizzare anche quella a pedale singolo. Inoltre, sono disponibili le modalità Normal, Eco, Sport e Slippery, per modificare la risposta dell’acceleratore adattandola alle diverse condizioni di guida.

Ricarica dal 10 all’80% in 23 minuti

Per i viaggi più lunghi, E-Tourneo Courier può accedere alle stazioni di ricarica pubbliche della BlueOval Charge Network, una delle più estese in Europa con oltre 800.000 colonnine. Un caricatore rapido da 100 kW DC consente di aggiungere 100 km di autonomia in circa 10 minuti, mentre una normale ricarica dal 10 all’80% richiede circa 23 minuti.

Il veicolo può essere ricaricato anche con un alimentatore da 11 kW AC in meno di 5,5 ore. È inoltre possibile effettuare il precondizionamento della batteria e dell’abitacolo per ottimizzare l’autonomia del veicolo, tramite il touchscreen da 12 pollici sulla plancia o tramite l’app FordPass.

L’intervallo di manutenzione di due anni senza limiti di percorrenza consente di ridurre i costi e le visite in concessionaria.

Un design iconico

Il design dell’E-Tourneo Courier, definito “iconico” da Ford, unisce l’imponenza dei SUV del produttore americano alle linee futuristiche tipiche dei veicoli elettrici. L’imponente griglia cromata diamantata, la barra luminosa che attraversa l’intero frontale e il disegno aerodinamico dei cerchi conferiscono al van un carattere high-tech.

Allo stesso tempo, la linea del cofano alta e gli sbalzi ridotti restituiscono un’idea di compattezza, garantendo massima manovrabilità, visibilità e uno spazio interno significativo.

Alta tecnologia degli interni

Il modello elettrico offre soluzioni tecnologiche avanzate, come il quadro strumenti digitale lato guida da 12 pollici e un ampio touchscreen centrale, anch’esso da 12 pollici, con il sistema Ford SYNC 4 e mirroring wireless. La comoda modalità a schermate separate permette di controllare media, navigazione e altre funzioni secondarie. Il modem integrato garantisce la completa connettività del veicolo, che può aggiornarsi con nuove versioni del software come avviene con gli smartphone. La presa opzionale da 230 V, 400 W AC nella parte inferiore del pannello strumenti, consente infine di caricare laptop e dispositivi di piccole dimensioni.

In Italia la versione Titanium

Nel nostro Paese E-Tourneo Courier sarà disponibile nella versione Titanium, ricca di contenuti di serie, tecnologici e per il comfort. La dotazione di ADAS include: Lane-Keeping System (mantenimento della corsia), Pre-Collision Assist (assistenza pre-collisione alla frenata di emergenza) con Pedestrian and Cyclist Detection (rilevamento di persone a piedi e in bicicletta), Intelligent Speed Assist (limitatore di velocità intelligente), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali), Driver Alert (monitoraggio dell’attenzione alla guida), Wrong Way Alert (avviso di controsenso), Auto High Beam (abbaglianti automatici), sensori di parcheggio anteriori e posteriori e telecamera posteriore.

Questa ricca lista può essere ulteriormente arricchita con un pack opzionale che aggiunge: Adaptive Cruise Control (controllo adattivo e intelligente della velocità di crociera) con Lane Centring (mantenimento del centro corsia) e Stop & Go, Post-Collision Braking (frenata post-collisione), Reverse Brake Assist (assistenza alla frenata di emergenza in retromarcia), Evasive Steering Assist (assistenza allo sterzo anti-collisione), Intersection Assist (assistente anti-collisione), Blind Spot Information System (monitoraggio dell’angolo cieco) e navigazione connessa.

Un grande spazio per la massima praticità

Come il corrispondente modello a benzina, il veicolo elettrico di Ford è stato progettato per trasportare comodamente cinque passeggeri e i loro bagagli. Oltre a enfatizzare il carattere robusto degli esterni, gli sbalzi ridotti e le linee semplici e nette creano un abitacolo e un’area di carico che massimizzano i volumi disponibili. La linea del tetto alta e le ampie superfici vetrate offrono inoltre più spazio per la testa e lasciano entrare una quantità superiore di luce naturale. Rispetto alla generazione precedente, è aumentato lo spazio anche per le spalle.

La variante elettrica presenta poi una nuova consolle centrale configurabile per ospitare dispositivi delle dimensioni di un laptop o di cartelle formato A4, che può essere suddivisa in porta bicchieri e portaoggetti. Altri scomparti includono un vano nascosto nel bagagliaio e il frunk da 44 litri citato, ideale per riporre il cavo di ricarica o indumenti e oggetti bagnati o sporchi.

Il bagagliaio può contenere oggetti lunghi oltre un metro e offre 1.188 litri di spazio, che con i sedili posteriori ripiegati diventano 2.162 litri, per una lunghezza massima di 1.429 mm. La fila di tre posti posteriori è divisa 60/40, con i sedili che si piegano e ribaltano per creare ulteriore spazio. I due posti esterni sono inoltre dotati di sistema Isofix (ancoraggio del seggiolino auto al sedile del veicolo).

Il pianale ribassato del bagagliaio semplifica le operazioni di carico dei bagagli pesanti e consente anche ai cani di taglia piccola di salire e scendere da E-Tourneo Courier più facilmente che in un SUV tradizionale. Le porte laterali scorrevoli risultano particolarmente utili nei parcheggi stretti, agevolando i movimenti di chi deve allacciare le cinture dei seggiolini, ed evitano danni e ammaccature quando si apre la porta posteriore nelle vicinanze di altre vetture.