800_van.ea1
800_van.ea2
800_van.ea4
800_van.ea5
800_van.ea3
800_van.ea9
800_van.ea6
800_van.ea7
800_van.ea8

Mercedes-Benz, pronti ai test su strada i primi prototipi VAN.EA

Mercedes Benz Vans ha annunciato l’inizio dei test su strada per i i nuovi veicoli elettrici della Stella realizzati sulla base della piattaforma VAN.EA. Come è noto, a partire dal 2026, tutti i van di medie e grandi dimensioni a batteria della casa tedesca saranno basati su questa nuova architettura elettrica modulare, flessibile e scalabile. I primi prototipi sono già in giro sulle strade pubbliche e l’ambizione di Mercedes è quella di superare il 50% di van elettrici venduti sul totale per il 2030.

La piattaforma VAN.EA

La nuova piattaforma consentirà al colosso teutonico di differenziare i van ad uso privato nel segmento lusso e i furgoni commerciali del segmento premium. I nuovi mezzi, indipendentemente dal fatto che siano a trazione anteriore o 4X4, saranno tutti equipaggiati con l’ultima versione del sistema operativo Mercedes Benz (MB.OS). Disporranno inoltre di un sistema di ricarica da 800 volt, che garantirà tempi più rapidi e una maggiore autonomia, e di un caricatore da 22 kW in corrente alternata, per facili ricariche domestiche e pubbliche.

I prossimi step

All’inizio del giugno 2024 era già stato effettuato un viaggio a lunga distanza – da Stoccarda a Capo Nord – con un veicolo appositamente costruito per provare telaio, gruppo propulsore elettrico, batteria e componenti ad alta tensione. Ora  i test si concentreranno sull’interazione di tutti i componenti nel veicolo complessivo. Il prossimo step fondamentale sarà il collaudo con le rigide temperature della Svezia.