Stellantis richiama 1,5 milioni di pick-up RAM per un problema software

Un malfunzionamento del software che controlla il sistema frenante antibloccaggio è la causa del richiamo in officina da parte di Stellantis di circa 1,5 milioni di pick-up Ram in tutto il mondo. Il software difettoso può infatti disattivare inavvertitamente il sistema di controllo elettronico della stabilità che gestisce l’acceleratore e i freni per evitare lo slittamento del veicolo, aumentando così il pericolo di incidenti.

Freni comunque funzionanti

Il richiamo riguarda circa 1,23 milioni di Ram 1500 dei modelli 2019 e 2021-2024 negli Stati Uniti, nonché circa 159.000 veicoli in Canada, 13.000 in Messico e 61.000 al di fuori del Nord America. Il difetto non comporta comunque un non funzionamento dei freni e la casa produttrice ha sottolineato di non essere a conoscenza di incidenti o feriti causati dal problema. Tuttavia – spiega Stellantis – gli standard di sicurezza statunitensi impongono che il controllo elettronico della stabilità sia attivo in quasi tutte le fasi di guida.

L’azienda ha precisato che se si verifica il problema, le spie ABS, ESC, Adaptive Cruise Control e Forward Collision Warning si accenderanno all’avvio del veicolo, indicando che i sistemi non sono operativi.

Aggiornamento software in concessionaria

I dealer aggiorneranno il software per risolvere il bug senza alcun costo per i proprietari, che saranno avvisati tramite lettere a partire dal prossimo 3 ottobre.

Stellantis ha inoltre comunicato che sta richiamando circa 33.000 modelli Jeep Gladiator dal 2020 al 2024 e veicoli Jeep Wrangler dal 2018 al 2024 a causa di un potenziale problema di cortocircuito interno nel quadro strumenti.

Ricordiamo infine che lo scorso giugno il produttore aveva riportato in concessionaria quasi 1,2 milioni di veicoli per un problema che poteva disattivare le telecamere posteriori. A febbraio 2024, poi, 330.000 Jeep Grand Cherokee erano state richiamate per risolvere un problema al volante che poteva causare la perdita di controllo del veicolo da parte dei conducenti. Infine nell’ottobre 2023 era stato risolto per circa 237.000 pick-up Ram un difetto ancora alle telecamere posteriori.