Dopo la versione elettrica – già ordinabile presso i concessionari – Opel presenterà in anteprima mondiale allo IAA Transportation 2024 il nuovo Opel Movano Hydrogen.
Il large van a celle a combustibile alimentato ad idrogeno potrà viaggiare a zero emissioni per circa 500 km (ciclo WLTP) senza doversi fermare per effettuare il rifornimento. Per fare il pieno basteranno meno di 5 minuti e il tutto offrendo la stessa flessibilità e uguale volume di carico di tutte le altre varianti di Opel Movano.
Inoltre alla Fiera saranno esposti il nuovo Opel Combo Electric e il quadriciclo elettrico a batteria Opel Rocks Electric con kit Kargo.
Celle a combustibile per zero emissioni
L’inedito Movano Hydrogen si avvale della combinazione di propulsione a celle a combustibile a idrogeno e batteria plug-in. Il motore elettrico offre 110 kW (150 CV) di potenza e una coppia massima di 410 Nm, mentre la batteria agli ioni di litio da 11 kWh fornisce supporto in fase di avviamento o accelerazione, creando condizioni operative ottimali.
Recupero energia in frenata
Un altro grande vantaggio del sistema è il recupero dell’energia in frenata che viene poi immessa nella batteria sotto forma di elettricità mediante il motore elettrico che funge da generatore. L’intera tecnologia di propulsione e i serbatoi di idrogeno sono alloggiati in modo tale da garantire che il furgone non scenda a compromessi in termini di fruibilità quotidiana; il Movano Hydrogen, a seconda della variante, può infatti stivare fino a 17 mc di carico e trasportare fino a 1.370 kg di portata.
Nuovo look per il Combo Electric
Anche l’ Opel Combo Electric cambia faccia, con un frontale innovativo e il caratteristico aspetto del marchio Opel Vizor. Il nuovo furgone compatto possiede ora fari a matrice di led Intelli-Lux Matrix, primo veicolo in questo segmento di mercato a possedere la tecnologia di illuminazione adattiva . Il Combo Electric, che può essere ordinato in Italia a partire da 30.650 euro (IVA esclusa), garantisce un’autonomia a zero emissioni locali fino a 354 km (ciclo WLTP), circa 80 km in più rispetto al suo predecessore.
Opel Rocks Electric con kit Kargo
In mostra ad Hannover pure il modello più piccolo della casa tedesca, la Opel Rocks Electric, presentata con lo speciale kit Kargo. Con dimensioni ultracompatte (lunga 2,41 m, larga 1,39 m e alta 1,52 m), il mini-veicolo elettrico ha a disposizione con il kit un volume di carico aggiuntivo divisibile in modo modulare, che trasforma in pochissimo tempo la due posti in un pratico mezzo per le consegne. Con un raggio di sterzata di soli 7,20 m, il leggero può essere facilmente guidato attraverso curve strette e vicoli o in piccoli parcheggi. Inoltre ha un’autonomia elettrica fino a 75 km, che gli permette di effettuare consegne a zero emissioni locali di pacchi, fast food o medicinali, soprattutto nelle aree urbane.
Il trio di veicoli commerciali Opel verrà presentato in conferenza stampa lunedì 16 settembre presso lo stand C70 di Stellantis Pro One – Padiglione 13.