A inizio anno Peugeot aveva cominciato a integrare l’intelligenza artificiale nei suoi modelli di auto – 208 e 2008, 308 e 308 SW, 408, 508 e 508 SW – con una prima fase pilota da oltre 10.000 clienti. Ora il costruttore transalpino di Stellantis ha deciso di inserire ChatGPT su tutta la sua gamma di ultima generazione e quindi comprendendo anche i veicoli commerciali. I furgoni, che dovranno disporre del controllo vocale, vedranno la IA integrata nell’i-Cockpit, il sistema tecnologicamente avanzato di dispositivi all’interno dell’abitacolo di guida della casa del Leone. Attivata tramite l’assistente vocale “Ok Peugeot”, l’IA risponderà a tutte le domande e offrirà una serie di servizi innovativi.
I commerciali che si avvarranno di ChatGPT sono il Rifter, il Traveler, il Partner e l’Expert. Seguiranno a fine anno i modelli 3008 e 5008.
IA disponibile in 17 mercati europei e in 12 lingue…
Sviluppata da OpenAI, l’intelligenza artificiale su base ChatGPT è una tecnologia che immagazzina un’enorme quantità di dati per poterli restituire in modo preciso e sintetico. E’ disponibile su tutti i modelli Peugeot in 17 mercati europei (da subito in Germania, Austria, Spagna, Francia, Italia, Portogallo e Regno Unito) e in 12 lingue. L’IA è presente sia sui veicoli nuovi che su quelli già in circolazione tramite un aggiornamento over the air, senza alcun intervento presso la concessionaria.
… e integrata nel pacchetto Connect Plus
Entro la fine di luglio ChatGPT sarà disponibile anche in Danimarca, Irlanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia e Repubblica Ceca. Il sistema è normalmente integrato nel pacchetto Connect Plus oppure per quelli che hanno acquistato una vettura Peugeot prima dell’introduzione di serie del nuovo pacchetto attraverso un normale aggiornamento on-demand e over the air.
Facile accesso tramite l’i-Cockpit
L’IA è inclusa nel nuovo I-Cockpit. L’interazione è molto fluida perché avviene attraverso l’assistente vocale di bordo: per attivare ChatGPT basta pronunciare Ok Peugeot e la richiesta specifica.
Servizi pratici per migliorare la vita a bordo
ChatGPT è in grado di rispondere a domande anche complesse. Se ad esempio si arriva in una città, si potrà chiedere quali sono i monumenti da visitare, farsi raccontare la storia o guidare usando il sistema di navigazione. E se i bambini si annoiano in un lungo viaggio, si potrà chiedere all’IA di organizzare per loro un quiz su un argomento che li appassiona.