Verrà presentato ufficialmente al prossimo Transpotec Logitec di Milano (8-11 maggio 2024) il nuovo MAN TGE “Next Level”. Il large van della Casa del Leone è stato completamente rivisitato per quanto riguarda comfort e sicurezza, ampliando le sue funzionalità con undici nuovi sistemi di assistenza che, insieme a quelli già presenti nel modello precedente, raggiungono ora un totale di 27 dispositivi.
Il modello 2025 del TGE è ordinabile già da ora, mentre la produzione inizierà a giugno 2024.
Inediti sistemi di sicurezza e nuovi ADAS
Partendo dal lato tecnologico, i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida sono stati ampliati e migliorati, combinando le nuove centraline con gli inediti sensori radar. Ora l’avviso di angolo cieco (Blind Spot Warning) e il rilevamento pedoni (Drive Off Warning) sono di serie per tutti i TGE superiori a 3,5 tonnellate con omologazione N2 (rimangono invece opzionali per i veicoli N1). Ricordiamo che il Blind Spot Warning controlla tramite sensori radar l’area dell’angolo cieco accanto al veicolo e riduce il rischio di collisione con i ciclisti, soprattutto in curva. Il Drive Off Warning utilizza invece una telecamera multifunzione e un radar per monitorare l’area davanti al veicolo e aiuta a evitare collisioni con pedoni o ciclisti durante la partenza. Con entrambi i sistemi il conducente viene avvisato visivamente e acusticamente. In opzione è possibile ottenere anche il Cruise Assist, il Cruise Assist Plus e il Turn Assist (assistente alla svolta).
Ogni TGE Next Level è inoltre dotato di rilevatore della stanchezza (Fatigue Detection), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Information), assistente alla velocità intelligente (Intelligent Speed Assist), assistente alla frenata d’emergenza (Emergency Brake Assist), assistente di parcheggio (Parking Assist), sistema di mantenimento di corsia (Active Lane Guard System), Cruise Control e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System).
Difficile da hackerare
Innovativa anche l’architettura della rete di bordo che consente da un lato elevati requisiti di sicurezza informatica e, dall’altro, aumenta notevolmente la sicurezza attiva e passiva degli autisti e degli altri utenti della strada. Il veicolo è cioè meglio protetto contro la manipolazione digitale e le modifiche non autorizzate al software ed è anche attrezzato per i futuri servizi digitali online. Possibili anche gli aggiornamenti via etere (Over-The-Air), che eliminano la necessità di passaggi in officina per gli upgrade del software, migliorandone così la stabilità.
Il comfort sale di livello
Molte le novità sul lato comfort, a partire dal cruscotto con strumentazione digitale che contiene anche l’ampio display touch Media Van per il controllo delle funzioni del veicolo e del sistema di infotainment. Aggiornato pure l’impianto elettrico ed elettronico del veicolo, in combinazione con la nuova postazione di guida e gli ADAS.
Nel MAN TGE con omologazione N1 sono presenti anche l’airbag lato passeggero e il sistema di registrazione degli incidenti. Quest’ultimo memorizza parametri e informazioni critiche relative alla collisione poco prima, durante e immediatamente dopo l’evento. In questo modo sono disponibili dati importanti per le indagini sui sinistri e per analizzare le prestazioni dei dispositivi di sicurezza. L’airbag frontale del passeggero è anche disponibile come optional per i veicoli con omologazione N2.
Esterno arricchito nei particolari
La linea esterna del nuovo TGE è stata confermata, ma con in aggiunta il colore di lancio Pale Copper Metal-lic, gli specchietti Piano Black, il rivestimento del paraurti in argento, il badge “Next” nella griglia anteriore e i cerchi in lega da 17” in argento (in alternativa, in nero).
La tecno-cabina
Per quanto riguarda gli interni, il cruscotto è stato completamente ridisegnato, con al centro un display touch indipendente. Il volante è ergonomico e permette di selezionare direttamente i nuovi sistemi di assistenza. Il quadro strumenti è completamente digitalizzato di serie, con ampie opzioni per personalizzare schermo e informazioni.
Il sistema di infotainment MAN Media Van
Sul Next Level è stato installato il sistema di infotainment Media Van in tre varianti: di serie e Navigation, con schermo da 10,4”, e Navigation Business, con schermo da 12,9”. I modelli Navigation hanno funzioni opzionali che includono, per esempio, lo streaming multimediale tramite il sistema Tidal e il controllo vocale. Su richiesta è possibile ordinare anche un supporto di ricarica induttivo per i device wireless. Inoltre, per una migliore comunicazione con i sedili posteriori e in opzione, si può avere l’In-Car Communication per la cabina doppia, con cui è possibile selezionare il microfono anteriore e gli altoparlanti posteriori.
Sono invece di serie il sintonizzatore DAB, l’interfaccia Bluetooth e il MAN SmartLink per l’integrazione dello smartphone (Android Auto o Apple CarPlay) nel Media Van. In particolare, lo SmartLink consente di visualizzare le app selezionate sullo schermo e di utilizzarle direttamente tramite il touchscreen o tramite i comandi del TGE.
Motore turbodiesel da 2.0 litri
Confermato il propulsore turbodiesel da 2.0 litri, con cambio manuale o automatico a 8 rapporti, in tre livelli di potenza: 103 kW (140 CV), 120 kW (163 CV) e 130 kW (177 CV). Eliminato invece il motore da 75 kW (102 CV) a causa della domanda limitata da parte dei clienti. Disponibile il servizio digitale MAN ServiceCare che gestisce manutenzione e riparazioni.
Le altre “utilities”
Infine vanno segnalati tre dispositivi aggiuntivi: il Keyless Go, il freno di stazionamento elettronico (attivabile con un semplice pulsante) e le porte USB-C.
Con il Keyless Go l’accensione viene attivata da remoto invece che con la chiave. Un opzionale pulsante nell’abitacolo consente di avviare e arrestare il motore sempre senza chiave.
Il freno di stazionamento elettronico (Parking Brake) possiede la funzione “Auto Hold” che assicura il veicolo contro eventuali spostamenti quando è fermo, inserendolo automaticamente senza dover tenere premuto il pedale, una comoda soluzione quando ci si trova nel traffico stop-and-go fermi al semaforo o a un passaggio a livello, in salita o in discesa.
Le quattro porte USB-C servono al trasferimento dati e alla ricarica di dispositivi mobili con potenza di 45 W e sono collocate sotto la console centrale (2), sulla parte superiore del cruscotto e sopra il parabrezza.
Il TGE con cambio automatico ha la leva sul volante per selezionare le modalità di guida. Questo cambiamento aumenta lo spazio in cabina, garantito anche dalla sparizione della leva del freno a mano accanto al sedile dell’autista.
Infine, la Rear View Camera mostra al conducente l’area dietro al veicolo sullo schermo con linee guida dinamiche invece che statiche che si adattano continuamente al percorso.